#466 mausnow Lun 14 Dic, 2015 14:54
Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...
andiamoci piano con certi paragoni...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 61
- Messaggi: 2598
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Olmo Costa d'Argento
-
#467 Boba Fett Lun 14 Dic, 2015 15:00
Ma almeno là è stato freddo nelle settimane scorse.
Ma c'è qualche posto nel mondo che risulta più freddo con questo vortice polare forte??
Qualcosa che possa compensare le mostruose anomalie positive che si registrano praticamente ovunque, europa, nordamerica, forse solo la siberia si salva
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5724
-
2014 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#468 Fili Lun 14 Dic, 2015 15:02
il mio modesto parere è che sono veri entrambi i punti di vista. Un certo riscaldamento globale c'è ed è sotto gli occhi di tutti, tranne di chi non vuol vedere. I ghiacciai sono pressochè dimezzati (se non peggio) negli ultimi 50 anni, e le temperature globali sono aumentate inesorabilmente. Il Pianeta si è dunque scaldato, in gran parte per ragione antropica.
Dire però che la situazione attuale "è colpa del GW" è una cavolata  si tratta di un ciclo pressorio così, come altri ce ne sono stati in passato ed altri ce ne saranno. Ne usciremo, non si sa quando, ma ne usciremo, e torneranno pioggia, neve e vento. Non sarà questo inverno, sarà il prossimo o quello dopo ancora. Basta avere pazienza... anche se oggettivamente è dura!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39247
-
6013 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#469 Adriatic92 Lun 14 Dic, 2015 15:05
Il punto è che l'inverno sembra sparito completamente su macro/scala negli ultimi anni (non a livello orticellistico, ma inteso come tutta l'Europa), tendenzialmente gli inverni in MEDIA stanno diventando sempre più miti, questo dovrebbe far riflettere, non si fa altro che parlare di record per il caldo, di ondate di caldo etc etc.. l'anomalia si protrae da troppo, tantissimo tempo, ma molti vogliono negare L'EVIDENZA come sempre
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17258
-
6090 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#470 andrea75 Lun 14 Dic, 2015 15:06
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà? 
Marco, non credo siano minimamente paragonabili le 2 stagioni... nell'88/89 ci fu una discesa fredda già i primi di Dicembre... un'altra verso la metà. Lo stesso VP non si presentava in palla come quest'anno, e qualche spiffero freddo arrivava comunque, visto che parte dell'Europa era comunque in ben altre condizioni. Ora come ora uno spifferino di aria fredda può arrivare solo dal Circolo Polare Artico!!!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45873
-
4401 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#471 Gianni Ferri Lun 14 Dic, 2015 15:07
Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...
Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l' HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.
d'accordo in tutto
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1371
- Registrato: 09 Nov 2012
- Età: 32
- Messaggi: 601
-
62 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Terni 130 m s.l.m
-
#472 Poranese457 Lun 14 Dic, 2015 15:15
Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...
Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l' HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.
d'accordo in tutto 
Preciso!
D'accordo anche col monito sul paragone coi mariti violenti.... non voglio fare il buonista ma paragone peggiore difficilmente poteva esser trovato
Comunque vedo che fortunatamente non sono l'unico a pensarla in questo modo riguardo la correlazione tra la situazione attuale ed il GW: attenti, io non parlo di AGW o non AGW, parlo semplicemente di GW qualunque siano le sue cause.
Ripeto la domanda: cosa c'entra il GW con un VP che va a Mach 10, con una struttura anticiclonica permanente su buona parte dell'emisfero Nord (occidentale)? Anche avessimo avuto... un paio di gradi di meno al suolo? è questa la quantificazione del GW no?... ecco anche avessimo avuto un paio di gradi in meno, il problema dell'anomalia barica rimarrebbe.
E' quello il problema ragazzi, l'anomalia barica, non quella termica!!!
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45629
-
8076 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#473 andrea75 Lun 14 Dic, 2015 15:27
E' che purtroppo noto che alcuni paragoni vengono utilizzati in maniera non sempre equa ed obiettiva. Faccio un esempio... il mese Luglio 2014 chiuse agevolmente sottomedia, ma giustamente, si fece notare che finì sotto media perché chiuse anche con 150 mm medi di pioggia e tante, tantissime giornate perturbate.
Allora perché non fare il discorso al contrario con Novembre 2015 che ha chiuso con 4 mm di pioggia, quando normalmente se ne dovrebbero contare quasi 100? E quando dovremmo avere 2/3 delle giornate soleggiate che abbiamo avuto? Non vale lo stesso discorso? O la parità di condizioni va tirata fuori solo quando fa più comodo?
Qui nessuno nega nulla... almeno io non nego nulla. Ma a volte sembra che ci sia una voglia spasmodica di trovare la verità a tutti i costi.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45873
-
4401 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#474 stefc Lun 14 Dic, 2015 15:48
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà? 
Marco, non credo siano minimamente paragonabili le 2 stagioni... nell'88/89 ci fu una discesa fredda già i primi di Dicembre... un'altra verso la metà. Lo stesso VP non si presentava in palla come quest'anno, e qualche spiffero freddo arrivava comunque, visto che parte dell'Europa era comunque in ben altre condizioni. Ora come ora uno spifferino di aria fredda può arrivare solo dal Circolo Polare Artico!!! 
Nell' 88/89 l' HP era ancora più prepotente (anche tra dicembre e gennaio 89-90), una vera e propria cupola con geo potenziali estivi che abbracciava gran parte del Mediterraneo ed Europa centrale, con cielo sempre sereno anche sul versante tirrenico (al più con qualche innocua velatura passeggera) ed aria immobile, con il risultato di potenti inversioni termiche che si rinnovavano ed intensificavano giorno dopo giorno. Risultato: nebbie, gelate e galaverna prevalenti, nuvole basse raramente presenti........
Quest'anno invece l' HP è un po' meno invadente e c'è sempre un debole flusso occidentale intermittente alle quote medio-basse che origina quella fastidiosa maccaia che ostacola ed inibisce le inversioni....
Ultima modifica di stefc il Lun 14 Dic, 2015 15:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
- Registrato: 12 Dic 2007
- Età: 60
- Messaggi: 2665
-
267 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt
-
#475 Adriatic92 Lun 14 Dic, 2015 15:56
E' che purtroppo noto che alcuni paragoni vengono utilizzati in maniera non sempre equa ed obiettiva. Faccio un esempio... il mese Luglio 2014 chiuse agevolmente sottomedia, ma giustamente, si fece notare che finì sotto media perché chiuse anche con 150 mm medi di pioggia e tante, tantissime giornate perturbate.
Allora perché non fare il discorso al contrario con Novembre 2015 che ha chiuso con 4 mm di pioggia, quando normalmente se ne dovrebbero contare quasi 100? E quando dovremmo avere 2/3 delle giornate soleggiate che abbiamo avuto? Non vale lo stesso discorso? O la parità di condizioni va tirata fuori solo quando fa più comodo?
Qui nessuno nega nulla... almeno io non nego nulla. Ma a volte sembra che ci sia una voglia spasmodica di trovare la verità a tutti i costi.
si va da un estremo all'altro, ti può fare delle settimane o addirittura dei mesi di siccità, come ti può fare nell'arco di un mese o di un giorno un quantitativo di pioggia pari a un'intera stagione.. però quello che vado sostenendo è che stiamo parlando di anomalie positive che si prolungano per mesi e mesi, salvo qualche rarissima eccezione o breve parentesi, le ondate o i picchi di caldo record in quasi tutte le stagioni ormai non fanno neanche più testo
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 14 Dic, 2015 15:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17258
-
6090 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#476 snow96 Lun 14 Dic, 2015 15:59
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà? 
Marco, non credo siano minimamente paragonabili le 2 stagioni... nell'88/89 ci fu una discesa fredda già i primi di Dicembre... un'altra verso la metà. Lo stesso VP non si presentava in palla come quest'anno, e qualche spiffero freddo arrivava comunque, visto che parte dell'Europa era comunque in ben altre condizioni. Ora come ora uno spifferino di aria fredda può arrivare solo dal Circolo Polare Artico!!! 
Nell' 88/89 l' HP era ancora più prepotente (anche tra dicembre e gennaio 89-90), una vera e propria cupola con geo potenziali estivi che abbracciava gran parte del Mediterraneo ed Europa centrale, con cielo sempre sereno anche sul versante tirrenico (al più con qualche innocua velatura passeggera) ed aria immobile, con il risultato di potenti inversioni termiche che si rinnovavano ed intensificavano giorno dopo giorno. Risultato: nebbie, gelate e galaverna prevalenti, nuvole basse raramente presenti........
Quest'anno invece l' HP è un po' meno invadente e c'è sempre un debole flusso occidentale intermittente alle quote medio-basse che origina quella fastidiosa maccaia che ostacola ed inibisce le inversioni....

Appunto! C'è sempre un motivo, a favore del caldo...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#477 Gianni Ferri Lun 14 Dic, 2015 16:11
Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...
Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l' HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.
d'accordo in tutto 
Preciso!
D'accordo anche col monito sul paragone coi mariti violenti.... non voglio fare il buonista ma paragone peggiore difficilmente poteva esser trovato
Comunque vedo che fortunatamente non sono l'unico a pensarla in questo modo riguardo la correlazione tra la situazione attuale ed il GW: attenti, io non parlo di AGW o non AGW, parlo semplicemente di GW qualunque siano le sue cause.
Ripeto la domanda: cosa c'entra il GW con un VP che va a Mach 10, con una struttura anticiclonica permanente su buona parte dell'emisfero Nord (occidentale)? Anche avessimo avuto... un paio di gradi di meno al suolo? è questa la quantificazione del GW no?... ecco anche avessimo avuto un paio di gradi in meno, il problema dell'anomalia barica rimarrebbe.
E' quello il problema ragazzi, l'anomalia barica, non quella termica!!!
Nono non scherziamo ;), io sono d'accordo solamente con quello che ha detto cyborg. Ho ripreso la sua risposta!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1371
- Registrato: 09 Nov 2012
- Età: 32
- Messaggi: 601
-
62 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Terni 130 m s.l.m
-
#478 andrea75 Lun 14 Dic, 2015 16:13
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà? 
Marco, non credo siano minimamente paragonabili le 2 stagioni... nell'88/89 ci fu una discesa fredda già i primi di Dicembre... un'altra verso la metà. Lo stesso VP non si presentava in palla come quest'anno, e qualche spiffero freddo arrivava comunque, visto che parte dell'Europa era comunque in ben altre condizioni. Ora come ora uno spifferino di aria fredda può arrivare solo dal Circolo Polare Artico!!! 
Nell' 88/89 l' HP era ancora più prepotente (anche tra dicembre e gennaio 89-90), una vera e propria cupola con geo potenziali estivi che abbracciava gran parte del Mediterraneo ed Europa centrale, con cielo sempre sereno anche sul versante tirrenico (al più con qualche innocua velatura passeggera) ed aria immobile, con il risultato di potenti inversioni termiche che si rinnovavano ed intensificavano giorno dopo giorno. Risultato: nebbie, gelate e galaverna prevalenti, nuvole basse raramente presenti........
Quest'anno invece l' HP è un po' meno invadente e c'è sempre un debole flusso occidentale intermittente alle quote medio-basse che origina quella fastidiosa maccaia che ostacola ed inibisce le inversioni....

Appunto! C'è sempre un motivo, a favore del caldo...
Sì, però....
Voglio dire... una volta da W, una volta da E... ma almeno qualcosa in 20 giorni s'è visto...  Poi è vero... si è arrivati a questo:
Ma intanto si era a Gennaio, periodo già più facilmente anticiclonico (e mediamente più freddo), ma guardando ad esempio le emisferiche non si era di certo allo stato attuale... credo....
Oltretutto, non so a Padova, ma qui di mattinate completamente serene se ne son viste davvero poche finora... e con la maccaja dei giorni scorsi ti ci voglio a gelare...  Mentre come ha detto Stefc, quell'anno con fasi anticicloniche più robuste, le inversioni (e quindi le gelate ripetute) erano più favorite. Ecco perché secondo me sono 2 stagioni poco paragonabili tra di loro.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45873
-
4401 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#479 zeppelin Lun 14 Dic, 2015 16:43
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.
Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#480 enniometeo Lun 14 Dic, 2015 16:43
AO su valori spaventosi
NAM che si stabilito a 2.3
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12575
-
6235 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|