Pagina 32 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#466  mausnow Lun 14 Dic, 2015 14:54

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...


andiamoci piano con certi paragoni...
 



 
avatar
italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 27
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 61
Messaggi: 2598
140 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Olmo Costa d'Argento

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#467  Boba Fett Lun 14 Dic, 2015 15:00

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma si può vedere la +8 in Islanda a dicembre???     


Ma almeno là è stato freddo nelle settimane scorse.

Ma c'è qualche posto nel mondo che risulta più freddo con questo vortice polare forte??  

Qualcosa che possa compensare le mostruose anomalie positive che si registrano praticamente ovunque, europa, nordamerica, forse solo la siberia si salva
 



 
avatar
canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 389
Registrato: 25 Mar 2008

Età: 38
Messaggi: 5725
2015 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Perugia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#468  Fili Lun 14 Dic, 2015 15:02

il mio modesto parere è che sono veri entrambi i punti di vista. Un certo riscaldamento globale c'è ed è sotto gli occhi di tutti, tranne di chi non vuol vedere. I ghiacciai sono pressochè dimezzati (se non peggio) negli ultimi 50 anni, e le temperature globali sono aumentate inesorabilmente. Il Pianeta si è dunque scaldato, in gran parte per ragione antropica.

Dire però che la situazione attuale "è colpa del GW" è una cavolata si tratta di un ciclo pressorio così, come altri ce ne sono stati in passato ed altri ce ne saranno. Ne usciremo, non si sa quando, ma ne usciremo, e torneranno pioggia, neve e vento. Non sarà questo inverno, sarà il prossimo o quello dopo ancora. Basta avere pazienza... anche se oggettivamente è dura!  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39249
6015 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#469  Adriatic92 Lun 14 Dic, 2015 15:05

Il punto è che l'inverno sembra sparito completamente su macro/scala negli ultimi anni (non a livello orticellistico, ma inteso come tutta l'Europa), tendenzialmente gli inverni in MEDIA stanno diventando sempre più miti, questo dovrebbe far riflettere, non si fa altro che parlare di record per il caldo, di ondate di caldo etc etc.. l'anomalia si protrae da troppo, tantissimo tempo, ma molti vogliono negare L'EVIDENZA come sempre
 



 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17258
6090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#470  andrea75 Lun 14 Dic, 2015 15:06

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà?  


Marco, non credo siano minimamente paragonabili le 2 stagioni... nell'88/89 ci fu una discesa fredda già i primi di Dicembre... un'altra verso la metà. Lo stesso VP non si presentava in palla come quest'anno, e qualche spiffero freddo arrivava comunque, visto che parte dell'Europa era comunque in ben altre condizioni. Ora come ora uno spifferino di aria fredda può arrivare solo dal Circolo Polare Artico!!!
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45875
4403 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#471  Gianni Ferri Lun 14 Dic, 2015 15:07

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...


Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo  
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l'HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.


d'accordo in tutto    
 




____________
Sito web : www.meteocentroitalia.it
small

small

small
 
avatar
blank.gif Gianni Ferri Sesso: Uomo
Gianni
Esperto
Esperto
 
Utente #: 1371
Registrato: 09 Nov 2012

Età: 32
Messaggi: 601
62 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Terni 130 m s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#472  Poranese457 Lun 14 Dic, 2015 15:15

Gianni Ferri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...


Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo  
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l'HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.


d'accordo in tutto    


Preciso!

D'accordo anche col monito sul paragone coi mariti violenti.... non voglio fare il buonista ma paragone peggiore difficilmente poteva esser trovato  

Comunque vedo che fortunatamente non sono l'unico a pensarla in questo modo riguardo la correlazione tra la situazione attuale ed il GW: attenti, io non parlo di AGW o non AGW, parlo semplicemente di GW qualunque siano le sue cause.
Ripeto la domanda: cosa c'entra il GW con un VP che va a Mach 10, con una struttura anticiclonica permanente su buona parte dell'emisfero Nord (occidentale)? Anche avessimo avuto... un paio di gradi di meno al suolo? è questa la quantificazione del GW no?... ecco anche avessimo avuto un paio di gradi in meno, il problema dell'anomalia barica rimarrebbe.
E' quello il problema ragazzi, l'anomalia barica, non quella termica!!!
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45633
8080 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#473  andrea75 Lun 14 Dic, 2015 15:27

E' che purtroppo noto che alcuni paragoni vengono utilizzati in maniera non sempre equa ed obiettiva. Faccio un esempio... il mese Luglio 2014 chiuse agevolmente sottomedia, ma giustamente, si fece notare che finì sotto media perché chiuse anche con 150 mm medi di pioggia e tante, tantissime giornate perturbate.
Allora perché non fare il discorso al contrario con Novembre 2015 che ha chiuso con 4 mm di pioggia, quando normalmente se ne dovrebbero contare quasi 100? E quando dovremmo avere 2/3 delle giornate soleggiate che abbiamo avuto? Non vale lo stesso discorso? O la parità di condizioni va tirata fuori solo quando fa più comodo?

Qui nessuno nega nulla... almeno io non nego nulla. Ma a volte sembra che ci sia una voglia spasmodica di trovare la verità a tutti i costi.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45875
4403 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#474  stefc Lun 14 Dic, 2015 15:48

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà?  


Marco, non credo siano minimamente paragonabili le 2 stagioni... nell'88/89 ci fu una discesa fredda già i primi di Dicembre... un'altra verso la metà. Lo stesso VP non si presentava in palla come quest'anno, e qualche spiffero freddo arrivava comunque, visto che parte dell'Europa era comunque in ben altre condizioni. Ora come ora uno spifferino di aria fredda può arrivare solo dal Circolo Polare Artico!!!


Nell' 88/89 l'HP era ancora più prepotente (anche tra dicembre e gennaio 89-90), una vera e propria cupola con geo potenziali estivi che abbracciava gran parte del Mediterraneo ed Europa centrale, con cielo sempre sereno anche sul versante tirrenico (al più con qualche innocua velatura passeggera) ed aria immobile, con il risultato di potenti inversioni termiche che si rinnovavano ed intensificavano giorno dopo giorno. Risultato: nebbie, gelate e galaverna prevalenti, nuvole basse raramente presenti........
Quest'anno invece l'HP è un po' meno invadente e c'è sempre un debole flusso occidentale intermittente alle quote medio-basse che origina quella fastidiosa maccaia che ostacola ed inibisce le inversioni....

   
 



 
Ultima modifica di stefc il Lun 14 Dic, 2015 15:49, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano
 
Utente #: 331
Registrato: 12 Dic 2007

Età: 60
Messaggi: 2665
267 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#475  Adriatic92 Lun 14 Dic, 2015 15:56

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' che purtroppo noto che alcuni paragoni vengono utilizzati in maniera non sempre equa ed obiettiva. Faccio un esempio... il mese Luglio 2014 chiuse agevolmente sottomedia, ma giustamente, si fece notare che finì sotto media perché chiuse anche con 150 mm medi di pioggia e tante, tantissime giornate perturbate.
Allora perché non fare il discorso al contrario con Novembre 2015 che ha chiuso con 4 mm di pioggia, quando normalmente se ne dovrebbero contare quasi 100? E quando dovremmo avere 2/3 delle giornate soleggiate che abbiamo avuto? Non vale lo stesso discorso? O la parità di condizioni va tirata fuori solo quando fa più comodo?

Qui nessuno nega nulla... almeno io non nego nulla. Ma a volte sembra che ci sia una voglia spasmodica di trovare la verità a tutti i costi.


si va da un estremo all'altro, ti può fare delle settimane o addirittura dei mesi di siccità, come ti può fare nell'arco di un mese o di un giorno un quantitativo di pioggia pari a un'intera stagione.. però quello che vado sostenendo è che stiamo parlando di anomalie positive che si prolungano per mesi e mesi,  salvo qualche rarissima eccezione o breve parentesi, le ondate o i picchi di caldo record in quasi tutte le stagioni ormai non fanno neanche più testo  
 



 
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 14 Dic, 2015 15:57, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17258
6090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#476  snow96 Lun 14 Dic, 2015 15:59

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà?  


Marco, non credo siano minimamente paragonabili le 2 stagioni... nell'88/89 ci fu una discesa fredda già i primi di Dicembre... un'altra verso la metà. Lo stesso VP non si presentava in palla come quest'anno, e qualche spiffero freddo arrivava comunque, visto che parte dell'Europa era comunque in ben altre condizioni. Ora come ora uno spifferino di aria fredda può arrivare solo dal Circolo Polare Artico!!!


Nell' 88/89 l'HP era ancora più prepotente (anche tra dicembre e gennaio 89-90), una vera e propria cupola con geo potenziali estivi che abbracciava gran parte del Mediterraneo ed Europa centrale, con cielo sempre sereno anche sul versante tirrenico (al più con qualche innocua velatura passeggera) ed aria immobile, con il risultato di potenti inversioni termiche che si rinnovavano ed intensificavano giorno dopo giorno. Risultato: nebbie, gelate e galaverna prevalenti, nuvole basse raramente presenti........
Quest'anno invece l'HP è un po' meno invadente e c'è sempre un debole flusso occidentale intermittente alle quote medio-basse che origina quella fastidiosa maccaia che ostacola ed inibisce le inversioni....

   


Appunto! C'è sempre un motivo, a favore del caldo...
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 5829
554 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#477  Gianni Ferri Lun 14 Dic, 2015 16:11

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianni Ferri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...


Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo  
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l'HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.


d'accordo in tutto    


Preciso!

D'accordo anche col monito sul paragone coi mariti violenti.... non voglio fare il buonista ma paragone peggiore difficilmente poteva esser trovato  

Comunque vedo che fortunatamente non sono l'unico a pensarla in questo modo riguardo la correlazione tra la situazione attuale ed il GW: attenti, io non parlo di AGW o non AGW, parlo semplicemente di GW qualunque siano le sue cause.
Ripeto la domanda: cosa c'entra il GW con un VP che va a Mach 10, con una struttura anticiclonica permanente su buona parte dell'emisfero Nord (occidentale)? Anche avessimo avuto... un paio di gradi di meno al suolo? è questa la quantificazione del GW no?... ecco anche avessimo avuto un paio di gradi in meno, il problema dell'anomalia barica rimarrebbe.
E' quello il problema ragazzi, l'anomalia barica, non quella termica!!!


Nono non scherziamo ;), io sono d'accordo solamente con quello che ha detto cyborg. Ho ripreso la sua risposta!
 




____________
Sito web : www.meteocentroitalia.it
small

small

small
 
avatar
blank.gif Gianni Ferri Sesso: Uomo
Gianni
Esperto
Esperto
 
Utente #: 1371
Registrato: 09 Nov 2012

Età: 32
Messaggi: 601
62 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Terni 130 m s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#478  andrea75 Lun 14 Dic, 2015 16:13

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà?  


Marco, non credo siano minimamente paragonabili le 2 stagioni... nell'88/89 ci fu una discesa fredda già i primi di Dicembre... un'altra verso la metà. Lo stesso VP non si presentava in palla come quest'anno, e qualche spiffero freddo arrivava comunque, visto che parte dell'Europa era comunque in ben altre condizioni. Ora come ora uno spifferino di aria fredda può arrivare solo dal Circolo Polare Artico!!!


Nell' 88/89 l'HP era ancora più prepotente (anche tra dicembre e gennaio 89-90), una vera e propria cupola con geo potenziali estivi che abbracciava gran parte del Mediterraneo ed Europa centrale, con cielo sempre sereno anche sul versante tirrenico (al più con qualche innocua velatura passeggera) ed aria immobile, con il risultato di potenti inversioni termiche che si rinnovavano ed intensificavano giorno dopo giorno. Risultato: nebbie, gelate e galaverna prevalenti, nuvole basse raramente presenti........
Quest'anno invece l'HP è un po' meno invadente e c'è sempre un debole flusso occidentale intermittente alle quote medio-basse che origina quella fastidiosa maccaia che ostacola ed inibisce le inversioni....

   


Appunto! C'è sempre un motivo, a favore del caldo...


Sì, però....

archives-1988-12-2-12-0

archives-1988-12-16-12-0

archives-1988-12-20-12-0

Voglio dire... una volta da W, una volta da E... ma almeno qualcosa in 20 giorni s'è visto... Poi è vero... si è arrivati a questo:

archives-1989-1-4-0-0

Ma intanto si era a Gennaio, periodo già più facilmente anticiclonico (e mediamente più freddo), ma guardando ad esempio le emisferiche non si era di certo allo stato attuale... credo....

archivesnh-1989-1-4-0-0

Oltretutto, non so a Padova, ma qui di mattinate completamente serene se ne son viste davvero poche finora... e con la maccaja dei giorni scorsi ti ci voglio a gelare... Mentre come ha detto Stefc, quell'anno con fasi anticicloniche più robuste, le inversioni (e quindi le gelate ripetute) erano più favorite. Ecco perché secondo me sono 2 stagioni poco paragonabili tra di loro.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45875
4403 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#479  zeppelin Lun 14 Dic, 2015 16:43

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.


Mi chiedo se avete letto anche il post di Marco (snow96) oltre che il mio, che tanto faccio la parte del guastafeste.
Nell'88-89 e persino nell'89-90 faceva freddo, ma freddo freddo, nelle valli c'erano spesso galaverna, in questi giorni si va a stento sottozero anche nelle valli. Le stesse configurazioni di 30 anni fa danno mediamente, così come quest'estate in maniera spettacolare, temperature di 1-2 gradi più alte mediamente, questo è il fatto secondo me.
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#480  enniometeo Lun 14 Dic, 2015 16:43

AO su valori spaventosi
 ao_sprd2_1450107720_584334
NAM che si stabilito a 2.3
 gfs_nam_web_1_1450107811_836895
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12575
6235 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 32 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 31, 32, 33 ... 55, 56, 57  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML