Pagina 31 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#451  Fili Lun 14 Dic, 2015 00:42

altro run carino quello di GFS18  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39249
6015 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: L'Anticiclone di Dicembre

#452  Poranese457 Lun 14 Dic, 2015 07:45

I dati più "inquietanti" nel meteogramma (base GFS 00z centrato su Porano) ve li evidenzio nelle colonne.

 cattura_1450075263_754672

Campo altopressorio mostruoso, addirittura in rinforzo nel corso della settimana, con i 1030hpa piazzati diritti sul grugno.

Colonna delle precipitazioni da ZERO SPACCATO costante... ed è così da Novembre gente!    Io i meteogrammi li guardo tutte le sante mattine da sempre e vi giuro che in 10 anni non ricordo colonne precipitative a zero totale per due mesi di fila.... ogni tanto qualche 0.2/0.4 appare (di solito), anche di precipitazioni che poi non si verificano ma stavolta la situazione è completamente differente.... male, davvero male male male  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45633
8080 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#453  Carletto89 Lun 14 Dic, 2015 08:54

Incredibile guardare anche le emisferiche...il VP non si scompone nemmeno oltre le 190 h, non so.. un'oscillazione di fisiologico cedimento!

 gfsnh_0_192


Una trottola così non la fermerebbe nemmeno uno Strat-warming di tipo Major.
 



 
avatar
italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 1419
Registrato: 30 Dic 2012

Età: 36
Messaggi: 6069
1534 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#454  Boba Fett Lun 14 Dic, 2015 09:23

Qualcuno faccia qualcosa, non lo so con le scie chimiche, per cortesia!  
 



 
avatar
canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 389
Registrato: 25 Mar 2008

Età: 38
Messaggi: 5725
2015 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Perugia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone di Dicembre

#455  Francesco Lun 14 Dic, 2015 10:21

Guardate gli spaghi di New York      
Pazzeschi ....

 graphe3_1000_74_00597_40_71427
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 52
Messaggi: 16487
3961 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#456  zeppelin Lun 14 Dic, 2015 12:13

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardate gli spaghi di New York      
Pazzeschi ....


E comunque fa caldo anche lì per la stagione... dovrebbero avere una media tra 0 e -5 e invece stanno sopra lo zero e anche di molto per gran parte del tempo. Quest'anno i vari scienziati negazionisti pagati dai petrolieri o gli scienziati russi che annunciano una glaciazione all'anno dovranno faticare davvero parecchio per dimostrarci che l'effetto serra non esiste...  
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#457  Poranese457 Lun 14 Dic, 2015 12:23

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardate gli spaghi di New York      
Pazzeschi ....


E comunque fa caldo anche lì per la stagione... dovrebbero avere una media tra 0 e -5 e invece stanno sopra lo zero e anche di molto per gran parte del tempo. Quest'anno i vari scienziati negazionisti pagati dai petrolieri o gli scienziati russi che annunciano una glaciazione all'anno dovranno faticare davvero parecchio per dimostrarci che l'effetto serra non esiste...  


Io ancora devo capire cosa c'entri l'effetto serra con una configurazione barica mostruosamente anomala come struttura e, soprattutto, riverificatasi più volte anche nei decenni passati  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45633
8080 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#458  Cyborg Lun 14 Dic, 2015 12:38

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io ancora devo capire cosa c'entri l'effetto serra con una configurazione barica mostruosamente anomala come struttura e, soprattutto, riverificatasi più volte anche nei decenni passati  


Il punto è tutto qui... nessuno attualmente può spiegarci questo, né un appassionato, né uno scienziato.
 




____________
www.sangiustinometeo.it
SanGiustinoMeteo su FACEBOOK
 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 40
Messaggi: 8629
1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#459  snow96 Lun 14 Dic, 2015 12:44

Mah, insomma, che l'effetto serra non c'entri niente, se mi permettete, ho qualche dubbio.
Si, si, ok, è già successo in passato, però in passato è successo anche di avere inverni nevosi e sotto media. Di quanto dobbiamo andare indietro per trovare due, dico due mesi invernali consecutivi sotto media?

Di quanto dobbiamo andare indietro per trovarne due consecutivi sopra media? L'anno scorso? Ah si... e anche quello prima, e quello prima ancora! Poi troviamo il febbraio 2012, sotto media di poco (perché la seconda metà del mese fu da vomito con convulsioni), questo feticcio del meteofilo freddofilo che si ingrossa e ingloba, compensando, millemila mesi sopra media.

Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà?  
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 5829
554 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#460  nicola74 Lun 14 Dic, 2015 12:53

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardate gli spaghi di New York      
Pazzeschi ....

 graphe3_1000_74_00597_40_71427

La cosa che fa impressione è il repentino rialzo termico....   
 




____________
WEBCAM
www.panoramiweb.it
TIMELAPSE
https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g
 
avatar
italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 868
Registrato: 16 Ott 2010

Età: 51
Messaggi: 3864
428 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#461  zeppelin Lun 14 Dic, 2015 13:10

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, insomma, che l'effetto serra non c'entri niente, se mi permettete, ho qualche dubbio.
Si, si, ok, è già successo in passato, però in passato è successo anche di avere inverni nevosi e sotto media. Di quanto dobbiamo andare indietro per trovare due, dico due mesi invernali consecutivi sotto media?

Di quanto dobbiamo andare indietro per trovarne due consecutivi sopra media? L'anno scorso? Ah si... e anche quello prima, e quello prima ancora! Poi troviamo il febbraio 2012, sotto media di poco (perché la seconda metà del mese fu da vomito con convulsioni), questo feticcio del meteofilo freddofilo che si ingrossa e ingloba, compensando, millemila mesi sopra media.

Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà?  


Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#462  Cyborg Lun 14 Dic, 2015 13:53

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...


Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo  
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l'HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.
 




____________
www.sangiustinometeo.it
SanGiustinoMeteo su FACEBOOK
 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 40
Messaggi: 8629
1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#463  mausnow Lun 14 Dic, 2015 14:27

Anch'io gradirei che qualcuno mi spiegasse cosa c'entra il GW con un VP che va come 'n treno...  
 



 
avatar
italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 27
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 61
Messaggi: 2598
140 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Olmo Costa d'Argento

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#464  nicola74 Lun 14 Dic, 2015 14:28

ma si può vedere la +8 in Islanda a dicembre???     
 




____________
WEBCAM
www.panoramiweb.it
TIMELAPSE
https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g
 
avatar
italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 868
Registrato: 16 Ott 2010

Età: 51
Messaggi: 3864
428 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#465  andrea75 Lun 14 Dic, 2015 14:44

Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45875
4403 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 31 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32 ... 55, 56, 57  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML