#451 Fili Lun 14 Dic, 2015 00:42
altro run carino quello di GFS18
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39249
-
6015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#452 Poranese457 Lun 14 Dic, 2015 07:45
I dati più "inquietanti" nel meteogramma (base GFS 00z centrato su Porano) ve li evidenzio nelle colonne.
Campo altopressorio mostruoso, addirittura in rinforzo nel corso della settimana, con i 1030hpa piazzati diritti sul grugno.
Colonna delle precipitazioni da ZERO SPACCATO costante... ed è così da Novembre gente!  Io i meteogrammi li guardo tutte le sante mattine da sempre e vi giuro che in 10 anni non ricordo colonne precipitative a zero totale per due mesi di fila.... ogni tanto qualche 0.2/0.4 appare (di solito), anche di precipitazioni che poi non si verificano ma stavolta la situazione è completamente differente.... male, davvero male male male
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45633
-
8080 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#453 Carletto89 Lun 14 Dic, 2015 08:54
Incredibile guardare anche le emisferiche...il VP non si scompone nemmeno oltre le 190 h, non so.. un'oscillazione di fisiologico cedimento!
Una trottola così non la fermerebbe nemmeno uno Strat-warming di tipo Major.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
- Registrato: 30 Dic 2012
- Età: 36
- Messaggi: 6069
-
1534 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
- Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.
-
#454 Boba Fett Lun 14 Dic, 2015 09:23
Qualcuno faccia qualcosa, non lo so con le scie chimiche, per cortesia!
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5725
-
2015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#456 zeppelin Lun 14 Dic, 2015 12:13
Guardate gli spaghi di New York
Pazzeschi ....
E comunque fa caldo anche lì per la stagione... dovrebbero avere una media tra 0 e -5 e invece stanno sopra lo zero e anche di molto per gran parte del tempo. Quest'anno i vari scienziati negazionisti pagati dai petrolieri o gli scienziati russi che annunciano una glaciazione all'anno dovranno faticare davvero parecchio per dimostrarci che l'effetto serra non esiste...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#457 Poranese457 Lun 14 Dic, 2015 12:23
Guardate gli spaghi di New York
Pazzeschi ....
E comunque fa caldo anche lì per la stagione... dovrebbero avere una media tra 0 e -5 e invece stanno sopra lo zero e anche di molto per gran parte del tempo. Quest'anno i vari scienziati negazionisti pagati dai petrolieri o gli scienziati russi che annunciano una glaciazione all'anno dovranno faticare davvero parecchio per dimostrarci che l'effetto serra non esiste... 
Io ancora devo capire cosa c'entri l'effetto serra con una configurazione barica mostruosamente anomala come struttura e, soprattutto, riverificatasi più volte anche nei decenni passati
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45633
-
8080 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#458 Cyborg Lun 14 Dic, 2015 12:38
Io ancora devo capire cosa c'entri l'effetto serra con una configurazione barica mostruosamente anomala come struttura e, soprattutto, riverificatasi più volte anche nei decenni passati 
Il punto è tutto qui... nessuno attualmente può spiegarci questo, né un appassionato, né uno scienziato.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
- Registrato: 12 Ott 2009
- Età: 40
- Messaggi: 8629
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
-
#459 snow96 Lun 14 Dic, 2015 12:44
Mah, insomma, che l'effetto serra non c'entri niente, se mi permettete, ho qualche dubbio.
Si, si, ok, è già successo in passato, però in passato è successo anche di avere inverni nevosi e sotto media. Di quanto dobbiamo andare indietro per trovare due, dico due mesi invernali consecutivi sotto media?
Di quanto dobbiamo andare indietro per trovarne due consecutivi sopra media? L'anno scorso? Ah si... e anche quello prima, e quello prima ancora! Poi troviamo il febbraio 2012, sotto media di poco (perché la seconda metà del mese fu da vomito con convulsioni), questo feticcio del meteofilo freddofilo che si ingrossa e ingloba, compensando, millemila mesi sopra media.
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#461 zeppelin Lun 14 Dic, 2015 13:10
Mah, insomma, che l'effetto serra non c'entri niente, se mi permettete, ho qualche dubbio.
Si, si, ok, è già successo in passato, però in passato è successo anche di avere inverni nevosi e sotto media. Di quanto dobbiamo andare indietro per trovare due, dico due mesi invernali consecutivi sotto media?
Di quanto dobbiamo andare indietro per trovarne due consecutivi sopra media? L'anno scorso? Ah si... e anche quello prima, e quello prima ancora! Poi troviamo il febbraio 2012, sotto media di poco (perché la seconda metà del mese fu da vomito con convulsioni), questo feticcio del meteofilo freddofilo che si ingrossa e ingloba, compensando, millemila mesi sopra media.
Nell'88/89, altra fase anticiclonica agghiacciante, c'era una galaverna che ci appoggiavi le biciclette, a SPOLETO. Adesso, a Padova, si e no che brina. Ma de che stamo a parlà? 
Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#462 Cyborg Lun 14 Dic, 2015 13:53
Hai risposto tu per me a chi commentava sopra. Questo continuo minimizzare e non vedere che le stesse configurazioni, belle o brutte che siano, danno risultati diversi e più caldi (e in estate ciò è palese ancora più che in inverno) rispetto a prima non lo capisco davvero. Un pò come le "compensazioni" quando è chiaro anche a una prima occhiate delle cartine globali che le zone rosse sono decisamente più "scure" ed estese di quelle blu praticamente sempre. Mi sembra tanto simile a quelle donne che continuano a stare con i mariti violenti trovando improbabili giustificazioni...
Sempre la stessa storia... ma allora non ci capiamo
Nessuno qui nega che a parità di configurazione non faccia più caldo di prima, lo dicono i fatti, ma trovami una correlazione tra il tuo amato effetto serra e le variazioni cicliche configurative che si possono osservare nei decenni.
Il GW fa gonfiare gli HP a dismisura? Boh può essere, ma allora perchè per due anni ci eravamo scordati come fosse fatto un HP? Il GW provoca un calo delle precipitazioni? Non è molto che abbiamo avuto ripetuti periodi di piogge record.
Negli USA si sono avuti due inverni da glaciazione, in Europa l' HP africano si è sostituito a quello delle Azzorre. Perchè?
Quest'anno il VP sta trattenendo tutto il freddo dell'emisfero nord... come potrebbe fare freddo alle latitudini temperate? E' una conseguenza diretta dell'effetto serra? Chi siamo noi per dirlo?
Prendere quel grado globale in più per giustificare tutto quello che succede qua e la è una scappatoia veloce e anche una fissazione.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
- Registrato: 12 Ott 2009
- Età: 40
- Messaggi: 8629
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
-
#463 mausnow Lun 14 Dic, 2015 14:27
Anch'io gradirei che qualcuno mi spiegasse cosa c'entra il GW con un VP che va come 'n treno...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 61
- Messaggi: 2598
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Olmo Costa d'Argento
-
#465 andrea75 Lun 14 Dic, 2015 14:44
Di riscaldamento globale potevamo parlarne quest'estate, dove in effetti, con una configurazione abbastanza tipica per il periodo (sebbene statica per settimane, e soprattutto al 90% di matrice subtropicale), abbiamo raggiunto medie da record, e massime costantemente tra i 30°C e i 35°C per 2 mesi consecutivi.
Però, ad oggi, la vera anomalia, che ci sta accompagnando da oltre 2 mesi , è tutt'altro che di natura termica... o meglio, l'anomalia c'è, ma è relativa ad una configurazione barica statica (e stitica aggiungerei...) che raramente si è vista, almeno nell'ultimo ventennio.
Ma se avessimo avuto un autunno piovoso, e un inizio di inverno dignitoso, dubito che staremmo qui a parlare di anomalie in questi termini, o se non altro avremmo potuto farlo confrontandoci con stagioni similari e soprattutto "normali".
Ma come si pretendeva di poter stare in media termica con un anticiclone stazionario sul Mediterraneo da più di 2 mesi? Pura utopia...
Se poi qualcuno ha le prove che questo tipo di anomalia barica sia data dal GW, beh... che esponga motivi e teorie in merito... ma dubito che esista.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45875
-
4403 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|