Pagina 26 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#376  Adriatic92 Ven 11 Dic, 2015 09:55

il massimo che possiamo sfruttare, sono appunto questi strappi o ondulazioni rapide da NW che ad esempio vede gfs, appena il getto del VP rallenta un pò.... sennò c'è sempre la spanciata dell'HP dietro l'angolo
 



 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17260
6092 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#377  Fili Ven 11 Dic, 2015 10:51

mamma mia ECMWF da film dell'orrore...      
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39252
6018 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#378  Frasnow Ven 11 Dic, 2015 11:08

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mamma mia ECMWF da film dell'orrore...      

Si che fino ad oggi è stata 'na comica...  
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#379  Dic96 Ven 11 Dic, 2015 11:23

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il guaio finora è solo in quota, dove si dovrebbe sciare. Abbiamo perso l'autunno non l'inverno


hai detto niente tra ghiacciai e turismo il danno è incalcolabile  

poi sì, una configurazione anti-inverno ce la stiamo giocando ora, ma ce ne sono tante altre....  


Dipende tutto dal punto di vista infatti. In questo caso è duplice.
Siccome non mi arricchisco con gli impianti sciistici, anzi vivo a centinaia di chilometri (battuta), ti dico che a Terni o a Foligno una situazione così fino alla prima decade di dicembre mi pare normale. O meglio: è una delle diverse possibilità d'espressione del tempo metereolgico. Per dire: se andassi in giro a sostenere che non è inverno, riceverei diversi insulti. Le minime sono vicine allo zero, le massime non superano i 13 (così a occhio).
Sul fatto che la mancanza di precipitazioni sul Centronord stia diventando cronica, nulla da dire, e sul discorso Alpi nemmeno. Da quel punto di vista (il secondo in questo caso), l'inverno è anomalo.
 



 
avatar
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 523
Registrato: 29 Gen 2009

Età: 39
Messaggi: 4482
1045 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Terni

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#380  Fili Ven 11 Dic, 2015 11:29

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Dipende tutto dal punto di vista infatti. In questo caso è duplice.
Siccome non mi arricchisco con gli impianti sciistici, anzi vivo a centinaia di chilometri (battuta), ti dico che a Terni o a Foligno una situazione così fino alla prima decade di dicembre mi pare normale. O meglio: è una delle diverse possibilità d'espressione del tempo metereolgico. Per dire: se andassi in giro a sostenere che non è inverno, riceverei diversi insulti. Le minime sono vicine allo zero, le massime non superano i 13 (così a occhio).
Sul fatto che la mancanza di precipitazioni sul Centronord stia diventando cronica, nulla da dire, e sul discorso Alpi nemmeno. Da quel punto di vista (il secondo in questo caso), l'inverno è anomalo.


Non è normale, per niente. Io a memoria non ricordo una fase statica cosi lunga in autunno/inverno   a parte il deficit di precipitazioni che è comunque fortissimo, anche il discorso termico è fuori da ogni media. Se infatti a Foligno o Terni (per citare quelle che hai detto tu) i valori MEDI sono di poco superiori alla norma grazie alle inversioni termiche, basta salire di 200m rispetto al piano per trovare anomalie comprese tra 2 e 3 gradi positivi.

Per non parlare dell'anomalia barica, che da ormai 40 giorni tocca picchi di assoluta eccezionalità.

Sai che sono il primo a non vedere anomalie ovunque, ma il periodo 1/11-10/12 (eccezion fatta per l'ultima decade di novembre) ha avuto caratteri di assoluta eccezionalità, e non è ancora finito, anzi.
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39252
6018 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#381  Archimede Ven 11 Dic, 2015 11:34

Fino alla fine dell'anno non se ne rilevano le gambe da questa situazione
 




____________
small
...“Né pioggia, né gelo, non resta mai in cielo.” ...
 
avatar
italia.png Archimede Sesso: Uomo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 1574
Registrato: 18 Set 2013

Età: 34
Messaggi: 113
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Località: Montale (PT)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#382  Dic96 Ven 11 Dic, 2015 11:56

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Dipende tutto dal punto di vista infatti. In questo caso è duplice.
Siccome non mi arricchisco con gli impianti sciistici, anzi vivo a centinaia di chilometri (battuta), ti dico che a Terni o a Foligno una situazione così fino alla prima decade di dicembre mi pare normale. O meglio: è una delle diverse possibilità d'espressione del tempo metereolgico. Per dire: se andassi in giro a sostenere che non è inverno, riceverei diversi insulti. Le minime sono vicine allo zero, le massime non superano i 13 (così a occhio).
Sul fatto che la mancanza di precipitazioni sul Centronord stia diventando cronica, nulla da dire, e sul discorso Alpi nemmeno. Da quel punto di vista (il secondo in questo caso), l'inverno è anomalo.


Non è normale, per niente. Io a memoria non ricordo una fase statica cosi lunga in autunno/inverno   a parte il deficit di precipitazioni che è comunque fortissimo, anche il discorso termico è fuori da ogni media. Se infatti a Foligno o Terni (per citare quelle che hai detto tu) i valori MEDI sono di poco superiori alla norma grazie alle inversioni termiche, basta salire di 200m rispetto al piano per trovare anomalie comprese tra 2 e 3 gradi positivi.

Per non parlare dell'anomalia barica, che da ormai 40 giorni tocca picchi di assoluta eccezionalità.

Sai che sono il primo a non vedere anomalie ovunque, ma il periodo 1/11-10/12 (eccezion fatta per l'ultima decade di novembre) ha avuto caratteri di assoluta eccezionalità, e non è ancora finito, anzi.


Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato. Se non quella delle piogge! Insomma era per dire calma e gesso, l'inverno è solo all'inizio e il freddo vero (che adesso onestamente non c'è), ha tutto il tempo per conquistare le nostre zone (spero). Al Nord e sulle Alpi è un'altra storia, loro sapranno quanto recuperabile. Attualmente è ovvio che mancano le nevicate.
 



 
avatar
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 523
Registrato: 29 Gen 2009

Età: 39
Messaggi: 4482
1045 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Terni

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#383  Fili Ven 11 Dic, 2015 12:06

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato..


beh insomma... io le giornate invernali, fredde, le ricordo con massime di 7/8/9 gradi, non di più... e minime di 0/-1/-2. Questi giorni (a parte stamani) siamo sempre stati con minime tra i +3 ed i +6, e massime spesso di 12/13 gradi...       di gelate in centro città, finora, nemmeno la puzza.  

non c'è davvero niente di "normale" in questo periodo, nemmeno a volersi sforzare di trovarlo...  

concordo invece sul fatto che l'inverno potrebbe dare ancora molto, se non tutto. Ricordo sempre che uno (se non il migliore) dei più "divertenti" inverni che ricordo, quello del 2005, cominciò il 25 Gennaio... e prima di quella data, il nulla.  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
Ultima modifica di Fili il Ven 11 Dic, 2015 12:10, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39252
6018 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#384  gubbiomet Ven 11 Dic, 2015 12:22

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato..


beh insomma... io le giornate invernali, fredde, le ricordo con massime di 7/8/9 gradi, non di più... e minime di 0/-1/-2. Questi giorni (a parte stamani) siamo sempre stati con minime tra i +3 ed i +6, e massime spesso di 12/13 gradi...       di gelate in centro città, finora, nemmeno la puzza.  

non c'è davvero niente di "normale" in questo periodo, nemmeno a volersi sforzare di trovarlo...  

concordo invece sul fatto che l'inverno potrebbe dare ancora molto, se non tutto. Ricordo sempre che uno (se non il migliore) dei più "divertenti" inverni che ricordo, quello del 2005, cominciò il 25 Gennaio... e prima di quella data, il nulla.  


Basta vedere la situazione che c'era la 10 gennaio..  

 rrea00120050110
 




____________
small
 
avatar
italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 23
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 5095
446 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#385  Francesco Ven 11 Dic, 2015 12:25

Modelli: ogni tanto un passo in avanti, run successivo... 3 passi indietro ...  
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 52
Messaggi: 16487
3961 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#386  gubbiomet Ven 11 Dic, 2015 12:30

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Modelli: ogni tanto un passo in avanti, run successivo... 3 passi indietro ...  


Hai ragione Fra, il problema è la trottola canadese che continua a sfornare LP a manetta. Come l'HP prova a gonfiarsi eccola ricacciata da LP con valori anche di 945 hpa  
 




____________
small
 
avatar
italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 23
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 5095
446 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#387  Carletto89 Ven 11 Dic, 2015 12:44

Che lavoro ragazzi...vedere Reading così pessimista è snervante...ancor più snervante aggrapparsi all'inutile fanta del Global Farlocco System.

Non so che pensare, ma a memoria non ricordo proprio un periodo così. Ci vorrebbe davvero un po di pioggia...sta finendo l'anno ed ho totalizzato appena poco più della metà dello scorso anno.

Se poi dobbiamo aggrapparci alla statistica, di solito anche la prima metà di gennaio è piuttosto stitica.

Me sta a prende male in buona sostanza  
 



 
Ultima modifica di Carletto89 il Ven 11 Dic, 2015 12:44, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 1419
Registrato: 30 Dic 2012

Età: 36
Messaggi: 6069
1534 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#388  Dic96 Ven 11 Dic, 2015 12:45

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato..


beh insomma... io le giornate invernali, fredde, le ricordo con massime di 7/8/9 gradi, non di più... e minime di 0/-1/-2. Questi giorni (a parte stamani) siamo sempre stati con minime tra i +3 ed i +6, e massime spesso di 12/13 gradi...       di gelate in centro città, finora, nemmeno la puzza.  

non c'è davvero niente di "normale" in questo periodo, nemmeno a volersi sforzare di trovarlo...  


Hai ragione, le minime a volte sono più "severe", però quelle di questo periodo compensano le mancate "sciroccate" o simili (esempio grossolano, invece di avere due mattinate con -2°C e tre con +9°C hai tutte mattinate da +3°C). In media ci siamo, credo, ma posso sbagliare (Terni ha +3,5°C come media minima storica di dicembre, che è appena cominciato). Le massime normali tra 7°C e 9°C? Mmmhhh qui forse subentrano differenze locali, ma massime sotto ai +10°C qui sono rare con cielo sereno.
Comunque in linea di massima, orticelli a parte, siamo d'accordo e rimaniamo in attesa dell'arrivo dell'inverno vero e proprio. Tempo ce n'è, da vendere.
 



 
Ultima modifica di Dic96 il Ven 11 Dic, 2015 12:47, modificato 2 volte in totale 
avatar
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 523
Registrato: 29 Gen 2009

Età: 39
Messaggi: 4482
1045 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Terni

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#389  daredevil71 Ven 11 Dic, 2015 13:00

Mi sembra di rivedere la bruttissima situazione di quest'estate ...giugno luglio....con temperature torride e danni conseguenti...noto le prime gemme di alcune piante accanto alla presenza di insetti (cimici, mosconi, moscerini) che di solito non si vedono a metà dicembre...non vorrei sbagliare ma cominciamo male anche per gli olivi (no freddo no morte insetti dannosi)...siccità da paura (parlo per la mia zona) ed ennesima stagione di raccolta tartufi pressochè orripilante.
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1307
Registrato: 22 Ago 2012

Età: 54
Messaggi: 1620
296 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: San Venanzo - 465 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#390  zeppelin Ven 11 Dic, 2015 13:01

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato..


beh insomma... io le giornate invernali, fredde, le ricordo con massime di 7/8/9 gradi, non di più... e minime di 0/-1/-2. Questi giorni (a parte stamani) siamo sempre stati con minime tra i +3 ed i +6, e massime spesso di 12/13 gradi...       di gelate in centro città, finora, nemmeno la puzza.  

non c'è davvero niente di "normale" in questo periodo, nemmeno a volersi sforzare di trovarlo...  


Hai ragione, le minime a volte sono più "severe", però quelle di questo periodo compensano le mancate "sciroccate" o simili (esempio grossolano, invece di avere due mattinate con -2°C e tre con +9°C hai tutte mattinate da +3°C). In media ci siamo, credo, ma posso sbagliare (Terni ha +3,5°C come media minima storica di dicembre, che è appena cominciato). Le massime normali tra 7°C e 9°C? Mmmhhh qui forse subentrano differenze locali, ma massime sotto ai +10°C qui sono rare con cielo sereno.
Comunque in linea di massima, orticelli a parte, siamo d'accordo e rimaniamo in attesa dell'arrivo dell'inverno vero e proprio. Tempo ce n'è, da vendere.


Questi discorsi mi fanno sorridere. A parte che probabilmente a Terni è normale ma nelle pianure qua intorno massime di 12-13 gradi son decisamente sopra la media come dice Fili anche con cielo serenissimo e le sta facendo a Iosa, ma il problema è che anche le minime, a parte qualche giorno tipo oggi, sono alte. Cioè io non voglio far sempre riferimento alle medie, ma dategli un'occhiata sant'iddio o almeno riguardate le vostre temperature di qualche anno fa, senza andare a finire agli anni '70.
Ma poi basta avere un parente, un amico, qualcuno insomma, che sta in collina e non dico in alta collina o montagna, basta un cocuzzolo, basta Narni od Amelia insomma, per vedere minime clamorosamente sopramedia quanto le massime, quindi via non minimizziamo, il livello di anomalia locale, nazionale, persino europeo e di gran parte dell'Eurasia come si è visto dalle carte delle anomalie postate, è spaventoso.
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 26 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 55, 56, 57  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML