#376 Adriatic92 Ven 11 Dic, 2015 09:55
il massimo che possiamo sfruttare, sono appunto questi strappi o ondulazioni rapide da NW che ad esempio vede gfs, appena il getto del VP rallenta un pò.... sennò c'è sempre la spanciata dell' HP dietro l'angolo
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#378 Frasnow Ven 11 Dic, 2015 11:08
Si che fino ad oggi è stata 'na comica...
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#379 Dic96 Ven 11 Dic, 2015 11:23
Il guaio finora è solo in quota, dove si dovrebbe sciare. Abbiamo perso l'autunno non l'inverno
hai detto niente  tra ghiacciai e turismo il danno è incalcolabile
poi sì, una configurazione anti-inverno ce la stiamo giocando ora, ma ce ne sono tante altre.... 
Dipende tutto dal punto di vista infatti. In questo caso è duplice.
Siccome non mi arricchisco con gli impianti sciistici, anzi vivo a centinaia di chilometri (battuta), ti dico che a Terni o a Foligno una situazione così fino alla prima decade di dicembre mi pare normale. O meglio: è una delle diverse possibilità d'espressione del tempo metereolgico. Per dire: se andassi in giro a sostenere che non è inverno, riceverei diversi insulti. Le minime sono vicine allo zero, le massime non superano i 13 (così a occhio).
Sul fatto che la mancanza di precipitazioni sul Centronord stia diventando cronica, nulla da dire, e sul discorso Alpi nemmeno. Da quel punto di vista (il secondo in questo caso), l'inverno è anomalo.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
- Registrato: 29 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 4482
-
1045 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Terni
-
#380 Fili Ven 11 Dic, 2015 11:29
Dipende tutto dal punto di vista infatti. In questo caso è duplice.
Siccome non mi arricchisco con gli impianti sciistici, anzi vivo a centinaia di chilometri (battuta), ti dico che a Terni o a Foligno una situazione così fino alla prima decade di dicembre mi pare normale. O meglio: è una delle diverse possibilità d'espressione del tempo metereolgico. Per dire: se andassi in giro a sostenere che non è inverno, riceverei diversi insulti. Le minime sono vicine allo zero, le massime non superano i 13 (così a occhio).
Sul fatto che la mancanza di precipitazioni sul Centronord stia diventando cronica, nulla da dire, e sul discorso Alpi nemmeno. Da quel punto di vista (il secondo in questo caso), l'inverno è anomalo.
Non è normale, per niente. Io a memoria non ricordo una fase statica cosi lunga in autunno/inverno  a parte il deficit di precipitazioni che è comunque fortissimo, anche il discorso termico è fuori da ogni media. Se infatti a Foligno o Terni (per citare quelle che hai detto tu) i valori MEDI sono di poco superiori alla norma grazie alle inversioni termiche, basta salire di 200m rispetto al piano per trovare anomalie comprese tra 2 e 3 gradi positivi.
Per non parlare dell'anomalia barica, che da ormai 40 giorni tocca picchi di assoluta eccezionalità.
Sai che sono il primo a non vedere anomalie ovunque, ma il periodo 1/11-10/12 (eccezion fatta per l'ultima decade di novembre) ha avuto caratteri di assoluta eccezionalità, e non è ancora finito, anzi.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39252
-
6018 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#381 Archimede Ven 11 Dic, 2015 11:34
Fino alla fine dell'anno non se ne rilevano le gambe da questa situazione
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1574
- Registrato: 18 Set 2013
- Età: 34
- Messaggi: 113
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Montale (PT)
-
#382 Dic96 Ven 11 Dic, 2015 11:56
Dipende tutto dal punto di vista infatti. In questo caso è duplice.
Siccome non mi arricchisco con gli impianti sciistici, anzi vivo a centinaia di chilometri (battuta), ti dico che a Terni o a Foligno una situazione così fino alla prima decade di dicembre mi pare normale. O meglio: è una delle diverse possibilità d'espressione del tempo metereolgico. Per dire: se andassi in giro a sostenere che non è inverno, riceverei diversi insulti. Le minime sono vicine allo zero, le massime non superano i 13 (così a occhio).
Sul fatto che la mancanza di precipitazioni sul Centronord stia diventando cronica, nulla da dire, e sul discorso Alpi nemmeno. Da quel punto di vista (il secondo in questo caso), l'inverno è anomalo.
Non è normale, per niente. Io a memoria non ricordo una fase statica cosi lunga in autunno/inverno  a parte il deficit di precipitazioni che è comunque fortissimo, anche il discorso termico è fuori da ogni media. Se infatti a Foligno o Terni (per citare quelle che hai detto tu) i valori MEDI sono di poco superiori alla norma grazie alle inversioni termiche, basta salire di 200m rispetto al piano per trovare anomalie comprese tra 2 e 3 gradi positivi.
Per non parlare dell'anomalia barica, che da ormai 40 giorni tocca picchi di assoluta eccezionalità.
Sai che sono il primo a non vedere anomalie ovunque, ma il periodo 1/11-10/12 (eccezion fatta per l'ultima decade di novembre) ha avuto caratteri di assoluta eccezionalità, e non è ancora finito, anzi.
Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato. Se non quella delle piogge! Insomma era per dire calma e gesso, l'inverno è solo all'inizio e il freddo vero (che adesso onestamente non c'è), ha tutto il tempo per conquistare le nostre zone (spero). Al Nord e sulle Alpi è un'altra storia, loro sapranno quanto recuperabile. Attualmente è ovvio che mancano le nevicate.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
- Registrato: 29 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 4482
-
1045 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Terni
-
#383 Fili Ven 11 Dic, 2015 12:06
Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato..
beh insomma... io le giornate invernali, fredde, le ricordo con massime di 7/8/9 gradi, non di più... e minime di 0/-1/-2. Questi giorni (a parte stamani) siamo sempre stati con minime tra i +3 ed i +6, e massime spesso di 12/13 gradi...  di gelate in centro città, finora, nemmeno la puzza.
non c'è davvero niente di "normale" in questo periodo, nemmeno a volersi sforzare di trovarlo...
concordo invece sul fatto che l'inverno potrebbe dare ancora molto, se non tutto. Ricordo sempre che uno (se non il migliore) dei più "divertenti" inverni che ricordo, quello del 2005, cominciò il 25 Gennaio... e prima di quella data, il nulla.
Ultima modifica di Fili il Ven 11 Dic, 2015 12:10, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39252
-
6018 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#384 gubbiomet Ven 11 Dic, 2015 12:22
Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato..
beh insomma... io le giornate invernali, fredde, le ricordo con massime di 7/8/9 gradi, non di più... e minime di 0/-1/-2. Questi giorni (a parte stamani) siamo sempre stati con minime tra i +3 ed i +6, e massime spesso di 12/13 gradi...  di gelate in centro città, finora, nemmeno la puzza.
non c'è davvero niente di "normale" in questo periodo, nemmeno a volersi sforzare di trovarlo...
concordo invece sul fatto che l'inverno potrebbe dare ancora molto, se non tutto. Ricordo sempre che uno (se non il migliore) dei più "divertenti" inverni che ricordo, quello del 2005, cominciò il 25 Gennaio... e prima di quella data, il nulla. 
Basta vedere la situazione che c'era la 10 gennaio..
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#386 gubbiomet Ven 11 Dic, 2015 12:30
Modelli: ogni tanto un passo in avanti, run successivo... 3 passi indietro ... 
Hai ragione Fra, il problema è la trottola canadese che continua a sfornare LP a manetta. Come l' HP prova a gonfiarsi eccola ricacciata da LP con valori anche di 945 hpa
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#387 Carletto89 Ven 11 Dic, 2015 12:44
Che lavoro ragazzi...vedere Reading così pessimista è snervante...ancor più snervante aggrapparsi all'inutile fanta del Global Farlocco System.
Non so che pensare, ma a memoria non ricordo proprio un periodo così. Ci vorrebbe davvero un po di pioggia...sta finendo l'anno ed ho totalizzato appena poco più della metà dello scorso anno.
Se poi dobbiamo aggrapparci alla statistica, di solito anche la prima metà di gennaio è piuttosto stitica.
Me sta a prende male in buona sostanza
Ultima modifica di Carletto89 il Ven 11 Dic, 2015 12:44, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
- Registrato: 30 Dic 2012
- Età: 36
- Messaggi: 6069
-
1534 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
- Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.
-
#388 Dic96 Ven 11 Dic, 2015 12:45
Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato..
beh insomma... io le giornate invernali, fredde, le ricordo con massime di 7/8/9 gradi, non di più... e minime di 0/-1/-2. Questi giorni (a parte stamani) siamo sempre stati con minime tra i +3 ed i +6, e massime spesso di 12/13 gradi...  di gelate in centro città, finora, nemmeno la puzza.
non c'è davvero niente di "normale" in questo periodo, nemmeno a volersi sforzare di trovarlo...
Hai ragione, le minime a volte sono più "severe", però quelle di questo periodo compensano le mancate "sciroccate" o simili (esempio grossolano, invece di avere due mattinate con -2°C e tre con +9°C hai tutte mattinate da +3°C). In media ci siamo, credo, ma posso sbagliare (Terni ha +3,5°C come media minima storica di dicembre, che è appena cominciato). Le massime normali tra 7°C e 9°C? Mmmhhh qui forse subentrano differenze locali, ma massime sotto ai +10°C qui sono rare con cielo sereno.
Comunque in linea di massima, orticelli a parte, siamo d'accordo e rimaniamo in attesa dell'arrivo dell'inverno vero e proprio. Tempo ce n'è, da vendere.
Ultima modifica di Dic96 il Ven 11 Dic, 2015 12:47, modificato 2 volte in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
- Registrato: 29 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 4482
-
1045 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Terni
-
#389 daredevil71 Ven 11 Dic, 2015 13:00
Mi sembra di rivedere la bruttissima situazione di quest'estate ...giugno luglio....con temperature torride e danni conseguenti...noto le prime gemme di alcune piante accanto alla presenza di insetti (cimici, mosconi, moscerini) che di solito non si vedono a metà dicembre...non vorrei sbagliare ma cominciamo male anche per gli olivi (no freddo no morte insetti dannosi)...siccità da paura (parlo per la mia zona) ed ennesima stagione di raccolta tartufi pressochè orripilante.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
- Registrato: 22 Ago 2012
- Età: 54
- Messaggi: 1620
-
296 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: San Venanzo - 465 slm
-
#390 zeppelin Ven 11 Dic, 2015 13:01
Intendevo dire che quando c'è il sole al piano, in inverno, le temperature sono più o meno così (sia le massime sia le minime). Qualche brinata (o altre volte nebbia) e giornate rigide/umide, anche se belle. Per questo penso che finora, in città, nessuno sta notando anomalie, tutto sommato..
beh insomma... io le giornate invernali, fredde, le ricordo con massime di 7/8/9 gradi, non di più... e minime di 0/-1/-2. Questi giorni (a parte stamani) siamo sempre stati con minime tra i +3 ed i +6, e massime spesso di 12/13 gradi...  di gelate in centro città, finora, nemmeno la puzza.
non c'è davvero niente di "normale" in questo periodo, nemmeno a volersi sforzare di trovarlo...
Hai ragione, le minime a volte sono più "severe", però quelle di questo periodo compensano le mancate "sciroccate" o simili (esempio grossolano, invece di avere due mattinate con -2°C e tre con +9°C hai tutte mattinate da +3°C). In media ci siamo, credo, ma posso sbagliare (Terni ha +3,5°C come media minima storica di dicembre, che è appena cominciato). Le massime normali tra 7°C e 9°C? Mmmhhh qui forse subentrano differenze locali, ma massime sotto ai +10°C qui sono rare con cielo sereno.
Comunque in linea di massima, orticelli a parte, siamo d'accordo e rimaniamo in attesa dell'arrivo dell'inverno vero e proprio. Tempo ce n'è, da vendere.
Questi discorsi mi fanno sorridere. A parte che probabilmente a Terni è normale ma nelle pianure qua intorno massime di 12-13 gradi son decisamente sopra la media come dice Fili anche con cielo serenissimo e le sta facendo a Iosa, ma il problema è che anche le minime, a parte qualche giorno tipo oggi, sono alte. Cioè io non voglio far sempre riferimento alle medie, ma dategli un'occhiata sant'iddio o almeno riguardate le vostre temperature di qualche anno fa, senza andare a finire agli anni '70. 
Ma poi basta avere un parente, un amico, qualcuno insomma, che sta in collina e non dico in alta collina o montagna, basta un cocuzzolo, basta Narni od Amelia insomma, per vedere minime clamorosamente sopramedia quanto le massime, quindi via non minimizziamo, il livello di anomalia locale, nazionale, persino europeo e di gran parte dell'Eurasia come si è visto dalle carte delle anomalie postate, è spaventoso.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|