La situazione è veramente drammatica ragazzi e la cosa che più mi preoccupa è la mancanza di neve sia sulle Alpi che in Appennino perchè questa secondo me è una situazione che potremo pagare poi a lungo andare in termini di carenze idriche (non fatemi poi pensare ad un'estate 2016 siccitosa perchè veramente poi ci sarà da mettersi le mani nei capelli!!).
In questo periodo esco ancora per andare a funghi e mi rendo conto che le pinete e le macchie in generale sono veramente aride, in più con la presenza di numerosi insetti (cosa ancora più preoccupante!)
Ieri sera parlando con degli amici "cinghialari" mi dicevano che addirittura quest'anno le scrofe di cinghiale hanno avuto 3 calori e in questi giorni stanno partorendo per la terza volta in quanto c'è e c'è stata abbondanza di cibo per loro e (secondo la mentalità animale) l'inverno che verrà non sarà rigido.
Se invece così non fosse, rischierebbero di perdere buona parte dei cinghialetti a causa del freddo prima e dei lupi poi!
Insomma, in un verso o nell'altro, questo
maltempo sta gia facendo i suoi danni e spero veramente che termini il prima possibile!