Pagina 30 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 29, 30, 31 ... 55, 56, 57  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#436  nicola74 Dom 13 Dic, 2015 10:27

Un anticiclone che si spinge fino a caponord non me lo ricordo...nemmeno in estate!!!
 




____________
WEBCAM
www.panoramiweb.it
TIMELAPSE
https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g
 
avatar
italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 868
Registrato: 16 Ott 2010

Età: 51
Messaggi: 3864
428 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: L'Anticiclone di Dicembre

#437  Fili Dom 13 Dic, 2015 11:27

Credo che da quando seguo là meteo questo sia il mese peggiore in assoluto...
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39249
6015 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#438  Filipponeve Dom 13 Dic, 2015 11:45

La situazione è veramente drammatica ragazzi e la cosa che più mi preoccupa è la mancanza di neve sia sulle Alpi che in Appennino perchè questa secondo me è una situazione che potremo pagare poi  a lungo andare in termini di carenze idriche (non fatemi poi pensare ad un'estate 2016 siccitosa perchè veramente poi ci sarà da mettersi le mani nei capelli!!).
In questo periodo esco ancora per andare a funghi e mi rendo conto che le pinete e le macchie in generale sono veramente aride, in più con la presenza di numerosi insetti (cosa ancora più preoccupante!)
Ieri sera parlando con degli amici "cinghialari" mi dicevano che addirittura quest'anno le scrofe di cinghiale hanno avuto 3 calori e in questi giorni stanno partorendo per la terza volta in quanto c'è e c'è stata abbondanza di cibo per loro e (secondo la mentalità animale) l'inverno che verrà non sarà rigido.
Se invece così non fosse, rischierebbero di perdere buona parte dei cinghialetti a causa del freddo prima e dei lupi poi!
Insomma, in un verso o nell'altro, questo maltempo sta gia facendo i suoi danni e spero veramente che termini il prima possibile!
 
 



 
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1121
Registrato: 10 Gen 2012

Età: 47
Messaggi: 254
67 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Località: Spoleto - 280 m. slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#439  enniometeo Dom 13 Dic, 2015 12:00

HP HP HP
 gfs_0_360_1450004418_923973
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12576
6236 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#440  Fili Dom 13 Dic, 2015 12:32

VP assolutamente compatto, nessuna ondata fredda per l'emisfero nord sotto il 55° parallelo...
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39249
6015 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#441  As_Needed Dom 13 Dic, 2015 12:54

Cioè l'unica cosa che abbiamo è una piccolissima perturbazione atlantica, pare na goccia di quelle di Luglio che si infiltrano dentro l HP possente, tra il 18/19, solo senza temporali    E' l'unica chance di vedere qualche goccia d'acqua...
 



 
avatar
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
 
Utente #: 1789
Registrato: 15 Ott 2014

Età: 29
Messaggi: 7498
183 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Melbourne, Australia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#442  Gab78 Dom 13 Dic, 2015 15:44

Uno degli HP più forti della storia della meteorologia "moderna"...?  

 
 




____________
DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra

VENTUS W815
Installazione su tetto

DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
 
avatar
italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
 
Utente #: 874
Registrato: 30 Ott 2010

Età: 48
Messaggi: 13063
5075 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#443  snow96 Dom 13 Dic, 2015 16:00

Mi sono riguardato le carte 88/89 e 89/90. Siamo li, due bienni agghiaccianti, per di più consecutivi. A febbraio 90 c'è un HP a cuore caldo con massimi oltre 1040 sulla Germania. Peggio di adesso.

Purtroppo, al netto del GW, periodicamente capitano inverni completamente anticiclonici.

Speriamo non sia uno di quelli....
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 5829
554 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#444  gianpa Dom 13 Dic, 2015 16:18

un "noto" sito meteo allerta per il maltempo per il periodo di Natale e poi tra capodanno e l'epifania, l'ennesima bufala ?
A veder le previsioni se continua cosi, a natale vado al mare....
Ciao Gianpa
 



 
avatar
italia.png gianpa Sesso: Uomo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 592
Registrato: 11 Ago 2009

Età: 66
Messaggi: 137
94 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Foggia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#445  burjan Dom 13 Dic, 2015 20:02

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sono riguardato le carte 88/89 e 89/90. Siamo li, due bienni agghiaccianti, per di più consecutivi. A febbraio 90 c'è un HP a cuore caldo con massimi oltre 1040 sulla Germania. Peggio di adesso.

Purtroppo, al netto del GW, periodicamente capitano inverni completamente anticiclonici.

Speriamo non sia uno di quelli....


Il paragone è venuto in mente anche a me. Basta guardare le mappe dell'Atlante delle Siccità nel Vecchio Mondo , pubblicato in altro topic di questo forum, per capire che inverni da così a peggio ne sono capitati molti, al netto del GW come dici te. E, aggiungo io, quasi sempre raggruppati in cicli di 2-5-talvolta 10 anni. Se ricapitasse ora, sarebbe un cataclisma.

Ma sono scherzi che il clima mediterraneo fa. E, dopo trent'anni, non abbiamo l'irrigazione a goccia obbligatoria e la doppia rete idrica nelle case. C'è da bestemmiare, con rispetto parlando. Dopo trent'anni, tiriamo lo sciacquone con l'acqua minerale. In compenso, di superstrade ne abbiamo fatte tante.
 




____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 8564
143 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#446  andrea75 Dom 13 Dic, 2015 20:13

E intanto è arrivata l'ennesima giornata ricca di aggiornamenti degni di un film horror... si va avanti ad oltranza.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45875
4403 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre

#447  Fili Dom 13 Dic, 2015 21:24

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E intanto è arrivata l'ennesima giornata ricca di aggiornamenti degni di un film horror... si va avanti ad oltranza.


il nulla più totale... anche ECMWF HP a manetta senza soluzione di continuità, GPT elevatissimi e nessuno spiraglio di rallentamento dal VP...   tremendo, davvero tremendo. Penso che fino a Natale davvero non se ne uscirà.

Secondo me a sto punto o ci fottiamo l'inverno, o viene giù anche la "croce de Pale" come dicono qui a Foligno...  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39249
6015 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#448  stefc Dom 13 Dic, 2015 22:15

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E intanto è arrivata l'ennesima giornata ricca di aggiornamenti degni di un film horror... si va avanti ad oltranza.


il nulla più totale... anche ECMWF HP a manetta senza soluzione di continuità, GPT elevatissimi e nessuno spiraglio di rallentamento dal VP...   tremendo, davvero tremendo. Penso che fino a Natale davvero non se ne uscirà.

Secondo me a sto punto o ci fottiamo l'inverno, o viene giù anche la "croce de Pale" come dicono qui a Foligno...  


.....in tutto questo qualcosa di positivo c'è: la banchisa artica che si espande e consolida, diventando più resistente agli attacchi del prossimo semestre caldo.....
 



 
avatar
italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano
 
Utente #: 331
Registrato: 12 Dic 2007

Età: 60
Messaggi: 2665
267 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre

#449  bix Dom 13 Dic, 2015 22:26

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]


.....in tutto questo qualcosa di positivo c'è: la banchisa artica che si espande e consolida, diventando più resistente agli attacchi del prossimo semestre caldo.....


A questo non avevo pensato  

L'ottimismo è il  profumo della vita
 




____________
Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
 
avatar
italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 504
Registrato: 12 Gen 2009

Età: 51
Messaggi: 1831
383 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Castel Ritaldi

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: L'Anticiclone Di Dicembre

#450  As_Needed Dom 13 Dic, 2015 22:34

Speriamo di non aprire un altro topic con: l'anticiclone di Gennaio Questi topic durano almeno un mese
 



 
avatar
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
 
Utente #: 1789
Registrato: 15 Ott 2014

Età: 29
Messaggi: 7498
183 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Melbourne, Australia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 30 di 57
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 29, 30, 31 ... 55, 56, 57  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML