#317 GiagiMeteo Dom 09 Giu, 2019 20:06
GFS 12z praticamente da paralisi per i freddofili dato che, dopo un rientro in media tra il 16 ed il 19, vede di nuovo uno sprofondamento della perturbazione a largo del Marocco e conseguente richiamo caldo su di noi.
Fortunatamente lo spago sembra isolato rispetto alle sue ENS.
GFSP 12z invece vede comunque il break instabile/fresco tra il 16 ed il 19 ma in seguito anche lo sprofondamento sulla penisola di una goccia fredda nordatlantica ed addirittura condizioni di marcato sotto media e maltempo.
Entrambi i pattern sono caratteristici della configurazione da NAO- che sembra non ci voglia abbandonare in quest'inizio di estate.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#318 zeppelin Dom 09 Giu, 2019 23:35
L'inerzia termica di Giugno è imparagonabile a quella di Agosto. Potrai avere picchi di calore simili nelle zone interne,
anche a causa della maggiore durata del giorno, ma la capacità di cedere calore al calare del sole è sensibilmente più elevata in questo periodo. Sia sulle coste che verso l'interno, a parità di magnitudo e di sinottica dell'onda calda,
avrai temperature notturne decisamente più basse in questo periodo rispetto alla stagione estiva matura.
Assolutamente vero.
Esatto 
L'inerzia termica che c'è sulle coste a giugno è a sua volta imparagonabile a quella delle nostre zone interne. Basta guardare le temperature medie e i picchi di temperature raggiunti tra una stazione Marina come Fiumicino o anche solo Grosseto e Firenze o Perugia sant'Egidio. A Giugno se vuol far caldo nell'interno lo fa eccome. Ricordo benissimo i 35-36 gradi in collina e i 37-38 a valle di fine giugno 2012.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#319 Fili Lun 10 Giu, 2019 00:00
Ricordo benissimo i 35-36 gradi in collina e i 37-38 a valle di fine giugno 2012.
Fine giugno è già un altro paio di maniche, specialmente se il resto del mese è stato caldo e secco. I terreni si infuocano rapidamente, così come i mari.
Oggi a Grottammare l'acqua era abbastanza godibile ed a fare il bagno c'era parecchia gente. Solo una settimana fa era quasi impossibile anche solo metterci i piedi dentro. Differenza abissale..
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#320 fiocco_di _neve Lun 10 Giu, 2019 01:51
Vorrei sapere i turisti con le ferie di queste due settimane, che vanno alle Canarie con la +4 a 1500mt,quando di solito,tra l'Azzorre e l'africano dire che è quasi sempre bello non è impossibile...che santi imprecano
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
- Registrato: 10 Dic 2012
- Età: 40
- Messaggi: 1718
-
373 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: terni nord 143mt s.l.m
-
#321 Poranese457 Lun 10 Giu, 2019 07:42
Venerdì arriva la +25°C  Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto
Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo
Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45625
-
8072 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#322 daredevil71 Lun 10 Giu, 2019 08:09
Venerdì arriva la +25°C  Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto
Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo
Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)
E' proprio la facilità con cui le termiche eccezionali ci arrivano sulla testa a stupirmi ....basta pochissimo e ci becchiamo in alcune zone umbre temperature over 35°...tra l'altro dopo questa mazzata non mi sembra di intravedere alcun cambio di rotta.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
- Registrato: 22 Ago 2012
- Età: 54
- Messaggi: 1620
-
296 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: San Venanzo - 465 slm
-
#323 Freddoforever Lun 10 Giu, 2019 08:20
Venerdì arriva la +25°C  Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto
Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo
Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)
Fa davvero paura questa carta! il problema poi è che veniamo da tanti giorni di caldo e già ora negli edifici/abitazioni si inizia a soffrire.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
- Registrato: 28 Gen 2013
- Età: 48
- Messaggi: 2510
-
1120 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.
-
#324 Freddoforever Lun 10 Giu, 2019 08:22
Venerdì arriva la +25°C  Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto
Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo
Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)
Fa davvero paura questa carta! il problema poi è che veniamo da tanti giorni di caldo e già ora negli edifici/abitazioni si inizia a soffrire.....
in Piemonte invece hanno un cuscino freddo anche in estate
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
- Registrato: 28 Gen 2013
- Età: 48
- Messaggi: 2510
-
1120 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.
-
#325 Adriatic92 Lun 10 Giu, 2019 08:33
Una timida via d'uscita per domenica, quando i GPT dovrebbero calare e andrebbero persi alcuni gradi in quota, non parliamo di un vero break estivo, ma di un semplice "rientro alla normalità" , tant'è che il regime è semi-anticiclonico e quindi il contesto rimarrà stabile grossomodo
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17258
-
6090 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#326 Ricca Gubbio Lun 10 Giu, 2019 08:57
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#327 il fosso Lun 10 Giu, 2019 09:23
Vorrei sapere i turisti con le ferie di queste due settimane, che vanno alle Canarie con la +4 a 1500mt,quando di solito,tra l'Azzorre e l'africano dire che è quasi sempre bello non è impossibile...che santi imprecano
Solo una discesa fredda così incredibilmente eccezionale verso le Canarie può innescare una risposta calda altrettanto eccezionale da noi.
Comunque non credo andremo oltre una +23, e per poche ore, roba notevolissima comunque.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#328 Poranese457 Lun 10 Giu, 2019 09:33
Venerdì arriva la +25°C  Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto
Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo
Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)
Venerdì arriva la +25 che ci farà soffrire per 10/ 11 ore visto che poi da Sabato e ancora più Domenica si ritorna tranquillamente in media del periodo con temperature più che accettabili!!  Ma si sa è Giugno e questo periodo sarebbe stato meglio continuare con il fresco/freddo di Maggio!! 
Ti invito per la seconda volta in pochi giorni a riguardare nuovamente i modelli, specie gli spaghi che in questo caso ho opportunamente centrato sulla tua Gubbio
Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco
Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.
Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45625
-
8072 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#329 zeppelin Lun 10 Giu, 2019 09:58
Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco
Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.
Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar 
Parole sante. Odio quando i dibattiti diventano due fronti contrapposti in cui i numeri vengono resi "flessibili" per aderire al proprio pensiero. Questo al giorno d'oggi succede su moltissimi temi, anche politici, da ambo le parti. E' decisamente fastidioso anche lì, figuriamoci qua in un forum che dovrebbe trattare, pur in maniera amatoriale, temi scientifici.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#330 Adriatic92 Lun 10 Giu, 2019 10:07
Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco
Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.
Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar 
Parole sante. Odio quando i dibattiti diventano due fronti contrapposti in cui i numeri vengono resi "flessibili" per aderire al proprio pensiero. Questo al giorno d'oggi succede su moltissimi temi, anche politici, da ambo le parti. E' decisamente fastidioso anche lì, figuriamoci qua in un forum che dovrebbe trattare, pur in maniera amatoriale, temi scientifici.
Quoto entrambi
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17258
-
6090 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|