Pagina 22 di 48
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 46, 47, 48  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#316  enniometeo Dom 09 Giu, 2019 19:40

Si vede la luce in fondo al tunnel!!
graphe_ens3_shj0
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12574
6234 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#317  GiagiMeteo Dom 09 Giu, 2019 20:06

GFS 12z praticamente da paralisi per i freddofili dato che, dopo un rientro in media tra il 16 ed il 19, vede di nuovo uno sprofondamento della perturbazione a largo del Marocco e conseguente richiamo caldo su di noi.
Fortunatamente lo spago sembra isolato rispetto alle sue ENS.

GFSP 12z invece vede comunque il break instabile/fresco tra il 16 ed il 19 ma in seguito anche lo sprofondamento sulla penisola di una goccia fredda nordatlantica ed addirittura condizioni di marcato sotto media e maltempo.

Entrambi i pattern sono caratteristici della configurazione da NAO- che sembra non ci voglia abbandonare in quest'inizio di estate.

 nao_sprd2_1
 



 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#318  zeppelin Dom 09 Giu, 2019 23:35

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'inerzia termica di Giugno è imparagonabile a quella di Agosto. Potrai avere picchi di calore simili nelle zone interne,
anche a causa della maggiore durata del giorno, ma la capacità di cedere calore al calare del sole è sensibilmente più elevata in questo periodo. Sia sulle coste che verso l'interno, a parità di magnitudo e di sinottica dell'onda calda,
avrai temperature notturne decisamente più basse in questo periodo rispetto alla stagione estiva matura.


Assolutamente vero.


Esatto


L'inerzia termica che c'è sulle coste a giugno è a sua volta imparagonabile a quella delle nostre zone interne. Basta guardare le temperature medie e i picchi di temperature raggiunti tra una stazione Marina come Fiumicino o anche solo Grosseto e Firenze o Perugia sant'Egidio. A Giugno se vuol far caldo nell'interno lo fa eccome. Ricordo benissimo i 35-36 gradi in collina e i 37-38 a valle di fine giugno 2012.
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#319  Fili Lun 10 Giu, 2019 00:00

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricordo benissimo i 35-36 gradi in collina e i 37-38 a valle di fine giugno 2012.


Fine giugno è già un altro paio di maniche, specialmente se il resto del mese è stato caldo e secco. I terreni si infuocano rapidamente, così come i mari.

Oggi a Grottammare l'acqua era abbastanza godibile ed a fare il bagno c'era parecchia gente. Solo una settimana fa era quasi impossibile anche solo metterci i piedi dentro. Differenza abissale..
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39246
6012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#320  fiocco_di _neve Lun 10 Giu, 2019 01:51

Vorrei sapere i turisti con le ferie di queste due settimane, che vanno alle Canarie con la +4 a 1500mt,quando di solito,tra l'Azzorre e l'africano dire che è quasi sempre bello non è impossibile...che santi imprecano
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1399
Registrato: 10 Dic 2012

Età: 40
Messaggi: 1718
373 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: terni nord 143mt s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#321  Poranese457 Lun 10 Giu, 2019 07:42

Venerdì arriva la +25°C        Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto    

 114_7it_1560145096_755517

Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45625
8072 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#322  daredevil71 Lun 10 Giu, 2019 08:09

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C        Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto    

 114_7it_1560145096_755517

Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)

E' proprio la facilità con cui le termiche eccezionali ci arrivano sulla testa a stupirmi ....basta pochissimo e ci becchiamo in alcune zone umbre temperature over 35°...tra l'altro dopo questa mazzata non mi sembra di intravedere  alcun cambio di rotta.
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1307
Registrato: 22 Ago 2012

Età: 54
Messaggi: 1620
296 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: San Venanzo - 465 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#323  Freddoforever Lun 10 Giu, 2019 08:20

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C        Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto    


Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)


Fa davvero paura questa carta! il problema poi è che veniamo da tanti giorni di caldo e già ora negli edifici/abitazioni si inizia a soffrire.....
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1445
Registrato: 28 Gen 2013

Età: 48
Messaggi: 2510
1120 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#324  Freddoforever Lun 10 Giu, 2019 08:22

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C        Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto    


Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)


Fa davvero paura questa carta! il problema poi è che veniamo da tanti giorni di caldo e già ora negli edifici/abitazioni si inizia a soffrire.....

in Piemonte invece hanno un cuscino freddo anche in estate
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1445
Registrato: 28 Gen 2013

Età: 48
Messaggi: 2510
1120 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#325  Adriatic92 Lun 10 Giu, 2019 08:33

Una timida via d'uscita per domenica, quando i GPT dovrebbero calare e andrebbero persi alcuni gradi in quota, non parliamo di un vero break estivo, ma di un semplice "rientro alla normalità" , tant'è che il regime è semi-anticiclonico e quindi il contesto rimarrà stabile grossomodo
 




____________
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E


http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big
 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17258
6090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#326  Ricca Gubbio Lun 10 Giu, 2019 08:57

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C        Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto    

 114_7it_1560145096_755517

Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)


Venerdì arriva la +25 che ci farà soffrire per 10/ 11 ore visto che poi da Sabato e ancora più Domenica si ritorna tranquillamente in media del periodo con temperature più che accettabili!!   Ma si sa è Giugno e questo periodo sarebbe stato meglio continuare con il fresco/freddo di Maggio!!

108-580IT.gif
Descrizione:  
Dimensione: 85.84 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 30 volta(e)

108-580IT.gif

156-580IT.gif
Descrizione:  
Dimensione: 81.65 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 17 volta(e)

156-580IT.gif


 




____________
Si la fa la fasse per bene........
 
Veterano
Veterano
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218
Registrato: 16 Gen 2007

Età: 54
Messaggi: 2980
457 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#327  il fosso Lun 10 Giu, 2019 09:23

fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei sapere i turisti con le ferie di queste due settimane, che vanno alle Canarie con la +4 a 1500mt,quando di solito,tra l'Azzorre e l'africano dire che è quasi sempre bello non è impossibile...che santi imprecano


Solo una discesa fredda così incredibilmente eccezionale verso le Canarie può innescare una risposta calda altrettanto eccezionale da noi.

Comunque non credo andremo oltre una +23, e per poche ore, roba notevolissima comunque.
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 44
Messaggi: 10669
2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#328  Poranese457 Lun 10 Giu, 2019 09:33

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C        Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto    

 

Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)


Venerdì arriva la +25 che ci farà soffrire per 10/ 11 ore visto che poi da Sabato e ancora più Domenica si ritorna tranquillamente in media del periodo con temperature più che accettabili!!   Ma si sa è Giugno e questo periodo sarebbe stato meglio continuare con il fresco/freddo di Maggio!!


Ti invito per la seconda volta in pochi giorni a riguardare nuovamente i modelli, specie gli spaghi che in questo caso ho opportunamente centrato sulla tua Gubbio

 graphe9_1000_12_573444_43_355481

Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco  

Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.




Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45625
8072 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#329  zeppelin Lun 10 Giu, 2019 09:58

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco  

Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.

Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar  


Parole sante. Odio quando i dibattiti diventano due fronti contrapposti in cui i numeri vengono resi "flessibili" per aderire al proprio pensiero. Questo al giorno d'oggi succede su moltissimi temi, anche politici, da ambo le parti. E' decisamente fastidioso anche lì, figuriamoci qua in un forum che dovrebbe trattare, pur in maniera amatoriale, temi scientifici.
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Giugno Stabile E Caldo?

#330  Adriatic92 Lun 10 Giu, 2019 10:07

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco  

Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.

Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar  


Parole sante. Odio quando i dibattiti diventano due fronti contrapposti in cui i numeri vengono resi "flessibili" per aderire al proprio pensiero. Questo al giorno d'oggi succede su moltissimi temi, anche politici, da ambo le parti. E' decisamente fastidioso anche lì, figuriamoci qua in un forum che dovrebbe trattare, pur in maniera amatoriale, temi scientifici.


Quoto entrambi  
 




____________
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E


http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big
 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17258
6090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 22 di 48
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 46, 47, 48  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML