7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Pioggia durata un paio di ore. Accumulo sui 2 - 3 mm. Temperatura di 5 gradi. Ora il cielo rimane coperto e cade qualche goccia. :bye:

Buongiorno

Non so fin quando durera', ma da stamattina alle 8:30 si e' scatenata una bufera con fiocchi medio-piccoli, asciuttissimi (non ne va a male uno che e' uno! :inchino: ). Accumulo 5-6 cm. T = -0,5 °C.

Ciao :bye:

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando ieri parlavo di possibili sorprese per l'alta collina, ma sono stato prontamente azzittito con un secco "la quota neve sarà 1000-1200 metri e stop" ovviamente non mi riferivo a metrate di neve ma a possibili sfiocchettamenti anche a quote inferiori a quelle previste.
Mi sembra chiaro che non si sia potuto sperare di più, ma secondo me ad una occasionale nevicata intorno ai 500-600 metri, anche senza accumulo, non ci siamo andati lontanissimi. Del resto stamattina al Colle della Trinità, a 600 metri, mi hanno segnalato fiocchi fradici.......

Si infatti, è quello che intendevo pure io.... però quando c'è da ammazzarsi di pessimismo e deprimersi non c'è limite alla mal interpretazione :bye: :bye:

No vabbè... era anche corretto dire quello che era la realtà. Mentre altrove si piazzava ancora la neve su Roma (no, dico io, la NEVE SU ROMA) e Firenze, era anche giusto dire che il limite della neve era ben più alto, e MOLTO PIU' ALTO!
Però in passato certe configurazioni e certe situazioni, ci hanno anche insegnato che le sorprese sono sempre possibili. Certo, le soprese vanno anche "quantificate": in collina più di una veloce sfiocchettata (ovviamente) senza accumulo non si sarebbe potuti andare, però chiudere le porte dai 1000-1200 mi sembrava alquanto esagerato.

In ogni caso lode a Linea Meteo per aver tappato la bocca a chi anche stavolta è venuto qui giusto di sfuggita a denigrarci e dire che solo noi vediamo il caldo. ;) A tal proposito riprenderò il discorso anche se mooooolto brevemente nei topic interessati.

intanto qui temp giunta fino a 5° ed ora nuovamente scesa 4°, pioggia debole.

......da qui si vede chiaramente come in Appennino la quota neve sia più bassa che ad ovest dove credo si attesti sui 1200 m. Qui intanto si continua a salire, +2°C e quasi 4 mm caduti. Al Nerone nevica e la temperatura è per ora più o meno stabile intorno a -0,6°C/-0,7°C.

montesubasio_resize_1200

In questo caso la "sorpresa" sarebbe stata un'imbiancata sotto gli 800 metri, cosa che non si è puntualmente avverata. Qualche fioccaccio tra la pioggia ovviamente ci poteva stare ma si era ampiamente detto (anche dal sottoscritto se non erro :wink: )

Intanto qui massima di +5.4°, attuale crollo termico a +4.1°.

Che brutto tornare in macchina sotto pioggia e 3° e sapere che non accadrà nulla!

:bye:

Ragazzi

Guardate cosa mi sta succedendo intorno......... :smile:

pq20kajj

Ciao :bye:

Profilo PM  
+4.1°, 1 millimetro accumulato... ecco la nostra risposta ai 50cm di neve della Padania :lol: :lol: :lol:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+4.1°, 1 millimetro accumulato... ecco la nostra risposta ai 50cm di neve della Padania :lol: :lol: :lol:

Padania? Che cosa sarebbe scusa? :P Non la conosce/riconosce nessuno boh...

Beati i settentrionali...che bella neve nell'ultima foto... :inchino:

qui si inizia a salire di brutto.....+8.0° entrano temperature positive in quota :x , 1.8 mm accumulati finora..

Ultima modifica di skufagniz il Mer 07 Gen, 2009 13:57, modificato 1 volta in totale
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Padania? Che cosa sarebbe scusa? :P Non la conosce/riconosce nessuno boh...

Beati i settentrionali...che bella neve nell'ultima foto... :inchino:

era per abbreviare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: tanto avete capito!

Qui si sale, +4.3° e cielo che non manda piu pioggia per il momento.

...a Sansepolcro pioggia pesante dalla tarda mattinata con occasionali fiocchi fradici (come in questo momento).
Quota neve attuale sui 800 mt....

Profilo PM  
altalena termica, saliti a 5,3° e scesi di nuovo a 4,3°.

pioggia.

ad Orvieto stà piovendo forte, a tratti molto forte
da un paio d'ore circa

Profilo PM  
3,7 gradi ...bel calo...pioggia moderata.... :bye:

Profilo PM  

Pagina 6 di 10