7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 7 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Intanto in molte città intorno a Milano la neve ha lasciato il posto alla pioggia. :bye:
Ve lo do io un mezzo riferimento sulle temp collinari.... Porano +3.9°C con pioggia ed accumulo 6.0mm
Qui ad Orvieto scalo stessa situazione ma con temp +3.4°C
PS: la mia stazione è sempre on-line se vi serve un riferimento termico....!
Qui ad Orvieto scalo stessa situazione ma con temp +3.4°C
PS: la mia stazione è sempre on-line se vi serve un riferimento termico....!
Le solite sacche fredde... a Foligno piove e fa un freddo cane! :?
QUI TEMP. 3.9 PIOGGERELLA.. che aumenta d'intensita'..
Ora pioggia mista a neve, ma temp. che cala 3.1° e DP a 0°...neve sola visibile 50 metri più in alto!
Oramai vanno di moda le sacche fredde...secondo me a 800/1000 metri c'è 1°/2° gradi e nevica, semplice.
Visso avrà un Dewe Point molto basso, ed essendo a 600 metri nevica pure lì, mi pare normale.
Con una -28 può tranquillamente nevicare sui 1000 metri anche con temperature positive a 850 Hpa, ed infatti lo sta facendo.
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oramai vanno di moda le sacche fredde...secondo me a 800/1000 metri c'è 1°/2° gradi e nevica, semplice.
Visso avrà un Dewe Point molto basso, ed essendo a 600 metri nevica pure lì, mi pare normale.
Con una -28 può tranquillamente nevicare sui 1000 metri anche con temperature positive a 850 Hpa, ed infatti lo sta facendo.
Pioggia forte in questo momento, ma solo 1 mm per ora
Ora cala anche la temp. a 2.8° e sempre pioggia mista a neve.Ha iniziato con dei bei fiocchi poi l'aria si è un pò rimescolata ed ora la temp. positiva al suolo non permette che sia solo neve.
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora cala anche la temp. a 2.8° e sempre pioggia mista a neve.Ha iniziato con dei bei fiocchi poi l'aria si è un pò rimescolata ed ora la temp. positiva al suolo non permette che sia solo neve.
Non è questione di moda... non conviene prendere a riferimento conche fredde e ghiacciate da giorni come Visso.
Il colle dov'è la stazione meteo a La Franca, quota 850m, segna attualmente +3.5° :bye: e cade pioggia. Certo, il riversamento di aria piu fredda potrebbe far cadere fiocchi, ma continuo a vedere accumuli solo oltre quota 1000.
Poi spero di sbagliarmi :D :D :D
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è questione di moda... non conviene prendere a riferimento conche fredde e ghiacciate da giorni come Visso.
Il colle dov'è la stazione meteo a La Franca, quota 850m, segna attualmente +3.5° :bye: e cade pioggia. Certo, il riversamento di aria piu fredda potrebbe far cadere fiocchi, ma continuo a vedere accumuli solo oltre quota 1000.
Poi spero di sbagliarmi :D :D :D
La penso come te sugli accumuli, ma secondo me anche a Visso saranno sulla stessa quota. :bye:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La penso come te sugli accumuli, ma secondo me anche a Visso saranno sulla stessa quota. :bye:
Crollo termico: +2.5° ed ora la pioggia mista a neve si stà ritrasformando in solo neve..DP in calo a -0.1°.
Morale della favola, credo che i fiocchi nella pioggia visti a Visso e Città di Castello dipendando non tanto da una QN piu bassa del previsto, quanto da particolari condizioni di DP e sacche fredde isolate che consentono al fiocco di raggiungere (quasi) intatto il suolo :bye:
Aggiungo che se dovesse precipitare forte, potrebbero esserci soprese :wink: :bye:
Aggiungo che se dovesse precipitare forte, potrebbero esserci soprese :wink: :bye:
Pagina 4 di 10