5 Dicembre 2008 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Dicembre 2008 - Osservazioni Meteo
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pioggia che è ripresa con intensità moderata da un po'...poco fa anche un tuono!
Il sito mi va molto rallentato...è un problema della mia rete o lo fa anche a voi?

Indovina dove era? Lampo e tuono impressionanti, saltata la corrente che è tornata solo ora.

Il sito ogni tanto si inchioda pure a me. :bye:

Aspettavo questo momento dato il calo termico in atto:
montenerone_1200
Link

Qui la temp è scesa a 7.7°C e sta smettendo di piovere.
Accumulo giornaliero di 42.4 mm. :inchino:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma come mai il radar ignora totalmente le piogge nella parte Nord e Ovest della regione? :confuso: :confuso: :confuso:

Troppo lontani. ;)

Si sale... continuamente...

44.6mm
attuali e continua con buona lena.

Giornata più piovosa del 2008 quella odierna!!!

a Sansepolcro siamo ormai agli sgoccioli, superati i 36 mm....

:bye:

Profilo PM  
Signori buonasera.

Di ritorno ora da Spoleto e Vallocchia dove pioveva in maniera veramente intensa e continuata, ho trovato pioggia molto più moderata tra Foligno e Spello (Fili docet), ma da Rivotorto ad Ospedalicchio un vero nubifragio con visibilita ridotta a zero e superstrada che sembrava il Tevere....

Che giornata!

PS: approfitto di questo messaggio per informarvi con mia grande gioia che stamattina ho ordinato a Grego una LaCrosse WS2350, così potremo magari avere dati precisi anche dalla Valle Umbra centrale. Spero che poi qualcuno, eventualmente, avrà la pazienza di darmi qualche dritta su installazione e messa on line dei dati.
PPS: quà continua a diluvià!

sfuk_gif_1228492754_744180

Il nucleo più intenso del temporale è probabilmente passato tra qua a Perugia e l'eugubino...
Ora pioggia che è diminuita di intensità

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Signori buonasera.

Di ritorno ora da Spoleto e Vallocchia dove pioveva in maniera veramente intensa e continuata, ho trovato pioggia molto più moderata tra Foligno e Spello (Fili docet), ma da Rivotorto ad Ospedalicchio un vero nubifragio con visibilita ridotta a zero e superstrada che sembrava il Tevere....

Che giornata!

PS: approfitto di questo messaggio per informarvi con mia grande gioia che stamattina ho ordinato a Grego una LaCrosse WS2350, così potremo magari avere dati precisi anche dalla Valle Umbra centrale. Spero che poi qualcuno, eventualmente, avrà la pazienza di darmi qualche dritta su installazione e messa on line dei dati.
PPS: quà continua a diluvià!

Splendida notizia Stè, quella è veramente una zona super scoperta da rilevazioni meteo :inchino: :inchino:

E stai pur tranquillo che noi tutti sapremo darti delle dritte sull'installazione anche se già facendoti un giro adesso nella sezione STRUMENTI METEO avrai un idea abbastanza chiara del come fare :ok:

Intanto.... 45.4mm :D

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Splendida notizia Stè, quella è veramente una zona super scoperta da rilevazioni meteo :inchino: :inchino:

E stai pur tranquillo che noi tutti sapremo darti delle dritte sull'installazione anche se già facendoti un giro adesso nella sezione STRUMENTI METEO avrai un idea abbastanza chiara del come fare :ok:

Intanto.... 45.4mm :D

Vai tranquillo che quella sezione l'ho già "spulciata", ed infatti mi sono fatto una buona idea della WS2350 (soprattutto mi pare che abbia un buon rapporto qualità/prezzo), ma sicuramente qualche info in + mi sarà utile.

Scusate l'off topic.

Stefano

Anche qui bella pioggia con accumulo elettronico attorno ai 20mm, il manuale devo controllarlo ancora...Temp scesa a +8,4°...Ora in palestra a più tardi! :bye:

Sta smettendo.. e per fortuna aggiungo!!

Accumulo 46.2mm.... noccioline :D :D :D

ciao, oggi ero a Terni per lavoro, dove ha diluviato per tutto il giorno
tornando verso casa, ho trovato diluvio sulla Somma e a Spoleto, mentre a Foligno pioveva debolmente, anche per il forte libeccio che ancora c'era; poi, fermatosi il vento, è diluviato anche qui, anche se ora sta smettendo
totale finora 23,0 mm :inchino:

Profilo PM  
Finalmente una giornata con il botto.superati i 40mm in 8 ore e fiumi in piena era ora.
ora ha cessato di piovere

Profilo PM  
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Finalmente una giornata con il botto.superati i 40mm in 8 ore e fiumi in piena era ora.

Era molto tempo che non ascoltavo la piena del Nestore dalla mia collina. :love:
Sta ripulendo tutta la m...a di questi ultimi anni. :D :D :D :D

Qui il totale è di 42.6 mm, giornata più piovosa del 2008.

Massima 9.9°C.
Attuale 7.2°C con la Luna che fa capolino tra le nuvole.
Vento assente.

05_12

Eccomi di ritorna a casa... dura giornata di lavoro anche oggi. Fortuna che ci pensa il pluvio a farmi rinsvire: ben 22.5 mm l'accumulo di oggi!!! :inchino: Considerando che c'è stata una leggera sottostima, direi che il risultato è andato pienamente nelle attese.
Sono anche contento degli accumuli davvero importanti delle altre zone. Questo 2008 finisce davvero col botto (rima del tutto voluta :D ).
Attualmente non piove più, la temperatura è scesa a +7.8°C, UR del 90% e vento ora debole da SE, ma oggi è stata davvero una giornata da ricordare anche per il vento. Ora dovrei ricontrollare tutti i dati, ma la media giornaliera di oltre 18 km/h è di sicuro tra le più alte mai registrate dalla mia stazione. La raffica più forte è stata di 52.6 km/h.

Splendido peggioramento questo, una perturbazione come da tanto tempo non si vedeva, durante il transito del fronte la pioggia già intensa si è trasformata in un diluvio con le tipiche gocce enormi da fronte freddo, ma la cosa strana è che questo tipo di precipitazione è durata per un paio d'ore tanto che la netta linea di sereno è arrivata da ovest solo in concomitanza del tramonto regalandoci un cielo spettacolare con colori tra l'arancione e l'azzurro intenso, accumulo ovviamente ottimo, superati i 40mm e temperatura che a fine episodio era sui +7.8°C, forse con l'intensità della precipitazione la vetta dell'alpe della luna ce l'ha fatta ad imbiancarsi ma non ne ho la certezza, ora siamo a +7.2°C vento assente e si è riannuvolato

Pagina 8 di 10