5 Dicembre 2008 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Dicembre 2008 - Osservazioni Meteo
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buon pomeriggio

qui ormai si "naviga" (e' il caso di dirlo.......) verso i 60 mm. Ma guardate la solita stazione di monteacuto (30 km circa da qui, verso ovest)......senza parole.

av2nwb_9

Assolutamente abnormi per i nostri standard poi, gli accumuli delle zone apuane e dell'alto Serchio (province di MS e LU, in Toscana).

Fra un po' partenza per il rientro: T = +5 °C, pioggia debole-moderata: dal Lamma sembrerebbero gli ultimi fuochi.

Ciao :bye:

Già, basta guardare qua...

http://www.autorita.bacinoserchio.it/misure_di_pioggia

:eek:

Profilo PM  
Immensamente sottostimati caro Tife, immensamente!

Porano intanto 35.0mm!!!

Ciao a tutti,
qui definirlo tempo da lupi è poco,
Pioggia incessante per tutta la mattina con intensità media prima moderata poi forte,
poderose raffiche di vento, soprattutto verso le 10-11 con punte sicuramente superiori a 60km/h,
Cielo scurissimo, in alcuni momenti si è accesa l'illuminazione pubblica e nubi basse che a tratti immergono il paese nella nebbia, temperatura costante tra 7 e 8°C.
Tutt'ora piove con moderata-forte intensità, e il cielo è scurrissimo, vento lievemente calato ma comunque con punte sui 40km/h.Pressione 1001hpa, attuali 7,4°C - 92%UR, il pluvio manuale indica un accumulo parziale di ben 47mm :eek: :bye:

Profilo PM  
ora sta diluviando...nubi basse...che tempo!! :eek:

Non so in altre parti di Perugia, ma qua dove sono io (zona S.Lucia - stadio ) diluvia da un 10 minuti, se piove così in mezz'ora ne butta giù 20-30 mm!!!

Ultima modifica di giantod il Ven 05 Dic, 2008 15:55, modificato 1 volta in totale
Questo è il dato di ellera a testimonianza:
Rateo Max 56.4 mm/h alle 15:43
...
comunque ora piove già più piano... :blink:

Ultima modifica di giantod il Ven 05 Dic, 2008 15:54, modificato 1 volta in totale
Qui ci trasciniamo stancamente verso i 10mm... 9.4 in questo momento, con pioggia debole. Si spera nel rush finale per qualcosina in più, ma oggi non è giornata per Foligno :wink:

:bye:

Pioggia monsonica nell'eugubino da stamattina presto ininterrottamente. Fossi e fiumi in piena campi allagati e già si segnalano le prime frane. Alle 15.30 raggiunti i 52 mm :eek: sottostimati causa vento e ora si viaggia tranquillamente verso i 60 dato che la precipitazione nell'ultim'ora si è addirittura intensificata. Temperatura che si mantiene intorno ai 7.5 ° nubi basse e muro d'acqua a 360°. E' la precipitazione più forte dal 25 novembre 2005. Sicuri che si tratti di una semplice perturbazione?? :bye:

Ma come mai il radar ignora totalmente le piogge nella parte Nord e Ovest della regione? :confuso: :confuso: :confuso:

spotvmi_rain_1228489674_526714

[quote user="Fili" post="92368"]Ma come mai il radar ignora totalmente le piogge nella parte Nord e Ovest della regione? :confuso: :confuso: :confuso:

Bella domanda! Precipitazione che ora è diminuità un pò, ma rimane comunque anomala considerando anche il dato di Gualdo Tadino fermo a 26 mm. Mi piacerebbe sapere cosa sta registrando Cester che si trova quasi a metà strada tra qui e Gualdo. :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma come mai il radar ignora totalmente le piogge nella parte Nord e Ovest della regione? :confuso: :confuso: :confuso:

spotvmi_rain_1228489674_526714

Beh, il raggio del radar di Monte Midia dovrebbe essere di 240 km, probabile che il nord dell'Umbria sia già fuori portata.

Ultima modifica di Boba Fett il Ven 05 Dic, 2008 16:36, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ragazzi ma solo io ho il forum paralizzato???

Vabè... tanto ho un diluvio cui assistere :D

Porano accumulo in costante crescita, attualmente 40.6mm ma sta piovendo davvero forte!

Pioggia che è ripresa con intensità moderata da un po'...poco fa anche un tuono!
Il sito mi va molto rallentato...è un problema della mia rete o lo fa anche a voi?

Non so come si possa quantificare la pioggia odierna. E' più che orizzontale, è un marasma di acqua impazzita che schizza in tutte le direzioni sulle spalle di un libeccio indiavolato. Ogni misurazione è puramente ipotetica.

a me s'impalla a tratti il forum..

Pagina 7 di 10