4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 4 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
Temporale con debole attività elettrica ma pioggia piuttosto forte su tutta la valle del Nestore da una decina di minuti.
Mezz'ora fa un altro nucleo è transitato da MonteCastelli verso Montone e poi ancora a nord.
Temperatura scesa da 25 a 17°C.

michele UM ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazzi,

a San Sisto per il momento sembra quasi terminato il rovescio che segnalava Andrea.
Questa un immagine verso sud-ovest della parte più attiva del cumulo nembo che poi è sfilato verso San Martino in Colle e Deruta (verso est insomma)

un saluto a tutti :bye:

Michele

C'hai preso gusto con le foto, eh? :D Qui comunque ricomincia a sgocciolare. Temperatura risalita a +17.9°C.

Di ritorno da Perugia verso le 17:00 tutto tranquillo fino ad Umbertide dove cadevano goccioloni sparuti e ad ovest stava gonfiando un bel cumulo nembo con i primi rovesci evidenziati dai raggi del sole, salendo verso nord spettacolare comulonembo a sud con cielo nero pece ed altri cumuli in formazioni tutto intorno a Sansepoclro che però non ci hanno interessato.
Adesso uno di questi cumuli ha raggiunto la amtureazione e a nord ovest mi ha fatto sparire il Montedoglio dal panorama, vediamo in che direzione si sposta, speriamo ci becchi e ele possibilità ci sono perchè ha una base molto ampia...
temperatura massima +22°C adesso siamo a +20.3°C pressione calata a 1012hPa e vento che si sta intensificando da ovest

Ultime sgocciolate, da ovest avanzano delle schiarite.
Temperatura scesa a 16,4°C.
Accumulati 4 mm.

anche ad Orvieto tutto finito... almeno per ora

Profilo PM  
nulla di niente di nulla...solo nuvole nemmeno tanto nere. :vomito:

Qui piove da 10 minuti. Da S-SE, vedo avvicinarsi nuvole nere abbastanza minacciose.

Profilo PM  
temporale in corso a Gubbio ma precipitazione debole almeno a casa mia che sono 8 Km. ad est

Profilo PM  
piove...temporale molto vicino, ma che stenta ad esprimersi! 0.3mm, T crollata a +18.2°

ancora nulla di fatto...solita pioggerella insignificante, 1.3mm

Ultima modifica di Fili il Mer 04 Giu, 2008 19:07, modificato 1 volta in totale
il temporale proveniente da W si è progressivamente sgonfiato sulla pianura della Valle Umbra...qui da me alla fine arriverò a un paio di mm, praticamente gli è venuta a mancare la benzina, cioè il calore
ben altri quantitativi deve aver scaricato verso le colline di Bevagna-Gualdo Cattaneo da dove si è originato
notevole il calo termico di 7-8 gradi
:bye:

Profilo PM  
8.4mm il temporale ha scaricato qui da me, ora sta imperversando nella zona di narni e nella zona di Marco (Ternano).....temperatura letteralmente crollata a +16.4° in forte discesa.....apriamo il topic delle nevicate a quote basse ????? :D

vento da nord teso...lampi verso terni e terni nord..

:bye:

Qui ragazzi non ha fatto quasi niente solo 4 gocce ...ma a Tavernelle verso le 17.00 ho beccato un mega temporalone con pioggia a secchi per 15-20 minuti :shock: :shock: ...Ad occhio l'accumulo si aggira sui 15mm....Ma ripeto , pioggia violenta e accompagnata da raffiche veramente forti....Sembrava il finimondo....Spettacolo vero !!
Qui invece la Max ha toccato i +24,2° alle 15.50 mentre ora siamo risaliti dai +18,6° delle 18.30 a +19°

Come c'era da aspettarsi niente di fatto, il temporale è sfilato a nord di qui e adesso sta scaricando la sua potenza nella zona di Viamaggio con cielo nero pece e frequenti fulminazioni, ad ovest e sud ovest cielo sereno che lascia vedere alcuni bei cumuli in lontananza (minimo 50Km) mentre ad ovest insiste un bel cumulo che si trascina però verso nord....peccato, oggi giornata asciutta :wall:

Colpito in pieno gente. Che roba acqua a secchiate. Sono stati 15 minuti d'inferno. Non ho potuto comunicare prima
poichè un fulmine ha fatto saltare la corrente e mi ha fatto fuori la tastiera del PC, che ho prontamente sostituito con una vecchia che tengo di riserva. Non ho idea dell'accumulo perchè sono ancora in ufficio, a giudicare da quello che ho visto saranno almeno una ventina di mm. Oddio il mio garage :shock: :shock: :shock: :bye:

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Colpito in pieno gente. Che roba acqua a secchiate. Sono stati 15 minuti d'inferno. Non ho potuto comunicare prima
poichè un fulmine ha fatto saltare la corrente e mi ha fatto fuori la tastiera del PC, che ho prontamente sostituito con una vecchia che tengo di riserva. Non ho idea dell'accumulo perchè sono ancora in ufficio, a giudicare da quello che ho visto saranno almeno una ventina di mm. Oddio il mio garage :shock: :shock: :shock: :bye:

Ci risiamo insomma.... povero stefano :( :( :(

Io per fortuna che il mio garage ce l'ho ben protetto da questo tipo di fenomeni... sennò ieri sera ero già a nuoto!

Pagina 5 di 6