Analisi Modelli Estate 2026

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In climatologia per una media attendibile di una località occorrono almeno 30 anni di rilevazioni, quindi non ha alcun senso dire che la media da considerare è quella degli ultimi 5/10 anni.

io veramente avrei scritto 15/20 anni eh ;) magari leggere meglio prima di rispondere..

e comunque la stazione di Andrea è in bassa collina, un clima non certo paragonabile con l'area urbana di Foligno. Mi pare di avere specificato (anche) che intendevo umbria PIANEGGIANTE. Eppure mi sembra di scrivere italiano correttamente :bye:

Confermato il deciso break che al Centro Italia porterà temperature in media o leggermente sotto almeno fino a fine mese :inchino: :inchino: :inchino:

Nel meteogramma base GFS 00z la +20 ricompare solo nel long termine, esattamente come dicevo qualche giorno fa :roll:

19112500_metgram

meteogramma perugia

gfs_perugia_it_43n_125e

Profilo PM  
Fino alla fine di Luglio per ora gli ENS sono d'accordo che dopo la discesa di questi giorni si arriverà di nuovo ad una +20 nel Cilento. Per ora gli spaghetti ad Agosto prevedono di nuovo un rialzo, speriamo si sbaglino.

Profilo PM  
Furiadicheb ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fino alla fine di Luglio per ora gli ENS sono d'accordo che dopo la discesa di questi giorni si arriverà di nuovo ad una +20 nel Cilento. Per ora gli spaghetti ad Agosto prevedono di nuovo un rialzo, speriamo si sbaglino.

Riprovo con la domanda che già ho fatto ieri ed alla quale non mi hai risposto

Questi sono gli spaghi di Salerno, la +20 è davvero toccata e fuga, dopodichè c'è una netta flessione media spaghi ed ufficiale abbondantemente sotto la +20 anche per fine mese

graphe3_10000_14_7610570371_40_6794220156

Mi spieghi meglio cosa intendevi sia ieri sia oggi?

Grazie

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Furiadicheb ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Riprovo con la domanda che già ho fatto ieri ed alla quale non mi hai risposto

Questi sono gli spaghi di Salerno, la +20 è davvero toccata e fuga, dopodichè c'è una netta flessione media spaghi ed ufficiale abbondantemente sotto la +20 anche per fine mese

graphe3_10000_14_7610570371_40_6794220156

Mi spieghi meglio cosa intendevi sia ieri sia oggi?

Grazie

Non ho proprio visto la domanda ieri :mrgreen:

Comunque no io mi riferivo alle primissime tendenze di agosto, chiaramente tendenze alla lunga. Dagli spaghi iniziavo a vedere una tendenza oltre la +20.

Profilo PM  
:love: :love:

ECI100-72 (1).gif
Descrizione:  
Dimensione: 70.93 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 41 volta(e)

ECI100-72 (1).gif

Profilo PM  
Notevole la perturbazione prevista per domenica, spaghi di perugia

graphe9_00000_12_38878_43_1122

graphe4_00000_12_38878_43_1122

Profilo PM  
tutto regolare, dal 28 si torna sopra la +20

graphe9_10000_12_38878_43_1122_1784704879_538688

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tutto regolare, dal 28 si torna sopra la +20

Eh si! Una settimana di pausa e poi si torna nel forno!

Vabbè dai 8 giorni umani nel pieno dell'estate, dobbiamo accontentarci :mrgreen: :mrgreen:

Prospettive long-term davvero spiacevoli, intanto ci sarà però da capire dove e come colpirà il maltempo di Domenica

Io guarderei con attenzione anche a domani:

pcp6h_z1_8_1784725295_843964

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io guarderei con attenzione anche a domani:

Sempre sempre sempre da NW. Nemmeno ci spero. Se riuscirà a bagnare in terra sul Perugino sarò sorpreso.

:urted:

Profilo PM  
Momenti di pseudo rinfresco che durano sempre meno, ormai la circolazione estiva è questa e sarà sempre cosi.
graphe_ens3
Se rimanessimo su una +20/+22 per tutto agosto sarebbe una specie di miracolo.
Ci credo poco, l'attuale tendenza del modello europeo per agosto vede dei sopra di +2/+3 ma manca il dato dell'Umidità che potrebbe fare la differenza come al solito.
Dal 29 Luglio comunque si va sopra media per il 90% della nazione.
Ci dobbiamo arrendere e attrezzare città e paesini per sopperire al nuovo clima negli anni.

Profilo PM  
Rinfrescata veramente effimera... domani rientra la +20 come niente fosse, poi venerdi breve rinfrescata e poi via di nuovo over 20...

Pagina 21 di 24