Analisi Modelli Estate 2026

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto break almeno qui in Abruzzo posticipato...

Fino a martedì sarà un disastro

Senza ombra di dubbio questa sarà la settimana più calda dell'estate

La settimana più calda dell'estate finora :lol:

ghllgtow4aa_qks

L'inferno continuerà ancora alcuni giorni. C'è poco da fare.
Quello che però preoccupa è l'assoluta mancanza di avere precipitazioni anche sul long.
E' inutile rimarcare quello che penso. Tanto lo sapete già.

graphe9_10000_12_3695_43_1511_1_1784186308_138182

screenshot_20260716_094738_whatsapp

Giusto per avvisarvi che tra oggi e domani nella mia zona potrebbero venir battuti due record storici.
Temperatura a 850hpa (30.7 trapani, 1999) e temperatura al suolo (48.8 Siracusa 2021).
"Nuova normalità".

Profilo PM  
Come sempre, all'inizio sto break era per il 20 nelle mie zone, ora passato al 22.

Profilo PM  
Rinfrescata che a quanto pare è andata slittando a inizio settimana, a partire da martedì. Prima ancora ci sarà da soffrire temo. La soglia psicologica della +20 per quanto vada a ritirarsi, se ne starà comunque sempre lì a due passi da noi.

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rinfrescata che a quanto pare è andata slittando a inizio settimana, a partire da martedì. Prima ancora ci sarà da soffrire temo. La soglia psicologica della +20 per quanto vada a ritirarsi, se ne starà comunque sempre lì a due passi da noi.

Beh, siamo a metà luglio, non a metà settembre, mi sembra più che normale che la +20 sia lì a due passi ;)

Il break in arrivo sembra comunque bello duraturo, non dovrebbe essere mordi e fuggi. Con un po' di fortuna potremmo finire luglio senza ulteriori fiammate ed un bel fresco, specialmente di sera.

Unico neo, trattandosi di correnti nordorientali, probabilmente non avremo instabilità e temporali, ma non si può avere tutto. Non mi lamenterei di questi tempi...

Ultima modifica di Fili il Gio 16 Lug, 2026 14:02, modificato 1 volta in totale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, siamo a metà luglio, non a metà settembre, mi sembra più che normale che la +20 sia lì a due passi ;)

Il break in arrivo sembra comunque bello duraturo, non dovrebbe essere mordi e fuggi. Con un po' di fortuna potremmo finire luglio senza ulteriori fiammate ed un bel fresco, specialmente di sera.

Unico neo, trattandosi di correnti nordorientali, probabilmente non avremo instabilità e temporali, ma non si può avere tutto. Non mi lamenterei di questi tempi...

Tutto giusto Fili.
Se vogliamo trovare qualcosa di negativo possiamo dire che la "rinfrescata" non sarà improvvisa e immediata ma avrà bisogno di alcuni giorni per essere apprezzata in pieno. :bye:

Profilo PM  
apice del caldo tra oggi e domani, poi inizierà una lentissima discesa termica e finalmente si vedono chance di pioggia

graphe9_10000_12_38878_43_1122_3

Profilo PM  
12Z fin troppo bello

img_4078 img_4077

Vediamo le ens poi che ne pensano ma già che l’HP è tutto meno che solido penso ci debba fare solo che contenti.

Profilo PM  
Un po isolato

IMG_4461.png
Descrizione:  
Dimensione: 213.29 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

IMG_4461.png

ci sarà da pazientare fino a martedì sera, quando una prima rinfrescata arriverà a portare sollievo, lambendo le regioni adriatiche. Un secondo e più occidentale impulso è visto stasera da tutti i GM (chi più chi meno) giovedì, e questo porterà il vero break (addirittura qualche grado sotto la media) con possibilità di qualche temporale.

Pazientiamo altri 5 giorni e ne siamo fuori :wink:

Prossima settimana avremo a che fare con due cavi d'onda in ingresso: il primo non sarà del tutto incisivo ma sarà capace di portare dei temporali sulle zone adriatiche e appenniniche, con un pò di sollievo e un parziale rimescolamento. Successivamente entro giovedi ci sarà un secondo impulso più deciso e strutturato che andrebbe a determinare una maggiore instabilità con una rinfrescata più corposa :love: Vediamo poi se avremo conferme..

Profilo PM  
Sta facendo parlare l'articolo de "Il Messaggero", che prende una notizia da ******* per un Agosto in cui scrivono ci possano essere picchi anche di 50 gradi.
Questo tipo di giornalismo dovrebbe essere sanzionato dallo stato.

Profilo PM  
Con gli spaghi di questa mattina (GFS) si arriverebbe ad agosto in "carrozza" :oops:

graphe3_10000_12_34_43_21_1784278729_348362

Profilo PM  
Furiadicheb ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sta facendo parlare l'articolo de "Il Messaggero", che prende una notizia da ******* per un Agosto in cui scrivono ci possano essere picchi anche di 50 gradi.
Questo tipo di giornalismo dovrebbe essere sanzionato dallo stato.

già chiamarlo "giornalismo" fa ridere :ohno: dovrebbero introdurre sanzioni amministrative e penali (che in realtà già ci sarebbe come procurato allarme...)

Pagina 18 di 21