01 Luglio 2026 - Osservazioni Meteo

Titolo: 01 Luglio 2026 - Osservazioni Meteo
Buongiorno, primo giorno di Luglio che inizia con cielo sereno, leggera brezza direzione NE

temperatura minima + 19.4° registrata alle 5:50

attuale + 20.2°
umidità 78%
pressione 1014,2 mb.
dew point + 16.1°

:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: 01 Luglio 2026 - Osservazioni Meteo
minima +21.7°

Cielo sereno qui a Boncellino (RA), vento assente e temperatura minima di +20,9°c.

Ieri, temperatura massima di +37,7°c.

La temperatura del Mar Mediterraneo è a +3,2°c dalla sua media del periodo, sino a +6,5°c nell'area nord occidentale con picchi di +8,5°c a largo del Golfo del Leone e +7°c sull'Adriatico settentrionale.

Oggi pomeriggio rapido peggioramento del tempo con, possibili, forti raffiche di vento locali (in caso di temporali importanti, anche attorno ai 100 km/h): a seguire, passata temporalesca che, localmente, specie sulle coste, potrebbe portare a violenti temporali con allagamenti locali e grandinate.

Buongiorno,

minima Porano +20.3°C

Ennesima notte tropicale

Buongiorno,
non è facile scrivere le segnalazioni mentre qui la situazione è sempre più apocalittica. Non per la temperatura ma per le precipitazioni, ormai diventate assolutamente rare per tutto l'anno.

Minima 22.3°C (stazione PG centro)
cielo sereno

un giorno vorrò davvero farmi un giro in zona Conservoni: mi immagino, all'improvviso dietro una curva, dal classico paesaggio estivo umbro comparire cactus, dromedari e tende beduine con Francesco dentro :lol: per poi tornare tutto alla normalità 2 km più avanti :D

intanto qui a Foligno minima +20.6°. Non scendiamo sotto i +20° da ormai 12 giorni.

Fa specie leggere come, 13 anni fa, giornate di questo tipo fossero vissute come eventi, perchè in effetti lo erano. La mia stazione toccava i +40° per la prima volta

https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=10291

ormai non dico sia diventata consuetudine (per fortuna) ma di certo valori di 38/39/40 ce li aspettiamo praticamente ogni estate.

31°C alle 11, più caldo di venerdì e sabato scorsi

Rinfrescata cercasi :lol: :lol: :lol:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un giorno vorrò davvero farmi un giro in zona Conservoni: mi immagino, all'improvviso dietro una curva, dal classico paesaggio estivo umbro comparire cactus, dromedari e tende beduine con Francesco dentro :lol: per poi tornare tutto alla normalità 2 km più avanti :D

Guarda. Lo so che sembra tutto assurdo, anche io la penserei così come te, ma non so che dire... forse è un microclima. E' una roba da non credersi. Eppure in 15 anni di osservazioni dovrei risultare abbastanza credibile.
Comunque ho tolto la stazione dalla rete per non creare problemi. Ogni tanto mi viene da fare qualche riferimento perchè purtroppo li ci vivo e devo subire questa situazione abbastanza - per me - frustrante. A riprova di queste cose mentre a Perugia pioveva forte mandavo i video live di casa mia (dove al massimo piovigginava) ad alcune persone che fanno parte di questa comunità proprio per non risultare come pazzo.

Oggi discreto aumento della nuvolosità: molto meglio dei giorni precedenti.
Temperatura attuale PG centro 33.3°C

Anche oggi una puntata a +37°; nuvolosità in aumento, instabilità isolata per ora

Occhio a stanotte 8))

Primi contrasti, e primo temporale della giornata a Sud del capoluogo, che si sta spostando verso NE. Qui a Petrignano di Assisi fortissimi colpi di vento e primi goccioloni. +31°C, da +36°C

Downburst veramente pazzeschi, con tanti rami spezzati. Per fortuna niente grandine, ma una discreta quantità di pioggia caduta in pochi minuti. Temperatura scesa di quasi 10°C, a +28°C. Ora esce addirittura il sole

Piccolo temporale che sta sfilando a nord di PG. Niente di significativo.

Profilo PM  
Altra passata qui a Petrignano, sono caduti 6 mm. Ora piove bene e fitto.

Altra nuova tempesta di vento e pioggia pazzesca. Incredibile quello che sta buttando giù..... +25°C

Qui è l'apocalisse ragazzi.... pazzesco veramente. Temporale di rara violenza, per fortuna senza grandine. Ma sta volando di tutto. Corrente saltata almeno 4/5 volte.

Pagina 1 di 2