Analisi Modelli Estate 2026

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 15, 16, 17  Successivo

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Ad ulteriore dimostrazione dell'ovvio, e cioè che la +20 non è la nuova normalità dell'estate italiana, GFS stamani ci va vedere un run dove la +20 saluta il Centro Italia domani e non si ripresenta mai fino a fine run salve un paio di "sfiorature" principalmente orografiche nel weekend :bye: :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ad ulteriore dimostrazione dell'ovvio, e cioè che la +20 non è la nuova normalità dell'estate italiana, GFS stamani ci va vedere un run dove la +20 saluta il Centro Italia domani e non si ripresenta mai fino a fine run salve un paio di "sfiorature" principalmente orografiche nel weekend :bye: :bye:

Mai, e dico mai, come in questo forum, si trovano persone che negano l'evidenza, i grafici, i dati, ovvero le cose più oggettive che esistono.
Si va dal "eh, io non sento caldo, quindi i dati presi dalle stazioni meteo che riporta x o y sono sbagliati, siete voi a dover dimostrarmi il contrario" al "anche se i dati e le medie storiche calcolate da istituti internazionali che si occupano solo di quello e sono punto di riferimento per tutta la comunità scientifica dicono così.. si sbagliano. E la realtà è un'altra. Perchè? Perchè si, mettetevi l'anima in pace".
Un vero spettacolo.
Io non dico che uno possa avere più o meno caldo o la sua opinione, ci mancherebbe.
Ma spacciare la propria sensazione personale che si basa sul proprio stato d'animo e la propria percezione per oggettività scientifica è davvero inammissibile. In un sito che bene o male dovrebbe essere "scientifico" poi..

Ultima modifica di lognomo il Mar 30 Giu, 2026 08:30, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mai, e dico mai, come in questo forum, si trovano persone che negano l'evidenza, i grafici, i dati, ovvero le cose più oggettive che esistono.
Si va dal "eh, io non sento caldo, quindi i dati presi dalle stazioni meteo che riporta x o y sono sbagliati, siete voi a dover dimostrarmi il contrario" al "anche se i dati e le medie storiche calcolate da istituti internazionali che si occupano solo di quello e sono punto di riferimento per tutta la comunità scientifica dicono così.. si sbagliano. E la realtà è un'altra. Perchè? Perchè si, mettetevi l'anima in pace".
Un vero spettacolo.
Io non dico che uno possa avere più o meno caldo o la sua opinione, ci mancherebbe.
Ma spacciare la propria sensazione personale che si basa sul proprio stato d'animo e la propria percezione per oggettività scientifica è davvero inammissibile. In un sito che bene o male dovrebbe essere "scientifico" poi..

Si però abbassiamo i toni per piacere

Questo è e rimane un forum scientifico, che poi si possano avere ed esprimere idee contrastanti è alla base stessa del concetto di forum

La tua mi sembra una critica un po' troppo ampia a questa realtà, a chi la popola da anni e soprattutto a da anni porta contributi costanti
E soprattutto ci sono persone che si conoscono anche fisicamente da oltre 20 anni e possiamo magari permetterci tra noi quella battuta e quella "piccata" in più rispetto a chi, magari come te, è un utente occasionale e che per questioni geografiche non si conosce di persona ;)

Ripeto, abbassiamo i toni e ricordiamoci sempre la regola che se una cosa non ci va a genio si può sempre andare altrove :bye: :bye: :bye:

lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Penso che questa considerazione sia un po' eccessiva, e ti invito a riconsiderarla.
Semplicemente ci sono opinioni diverse, che grazie a Dio si ha la possibilità di poter esprimere. Nessuno ha la verità in tasca, ma ognuno dice quello che pensa, e gli altri come vedi hanno la possibilità di replicare dicendo la propria.
Ci si confronta, a volta magari anche in maniera dura, ma sempre con rispetto, soprattutto perché come dice Leonardo, ci si conosce tutti, anche di persona, e quindi ci si può anche scontrare verbalmente sapendo che poi magari ci si può chiarire senza problemi.
Coloro che non hanno accettato il confronto, o perché non hanno voluto, o perché non erano in grado di farlo, si sono giustamente nel tempo allontanati, mostrando a mio avviso una propria debolezza. Perché le critiche si fanno, ma si devono anche accettare. Se non si è in grado di confrontarsi, e lo si fa solo attaccando e screditando gli altri, o peggio ancora chi vi concede lo spazio per farlo, è giusto farsi da parte.

Sempre 1000 battibecchi.... e basta !!!

Meteogramma su base GFS per Perugia
Ci metterei la firma con il sangue!!
meteogramma_1782803316_841015

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre 1000 battibecchi.... e basta !!!

Meteogramma su base GFS per Perugia
Ci metterei la firma con il sangue!!
meteogramma_1782803316_841015

Le vedo un po' troppo ottimistiche quelle 10 ore di pioggia consecutive Giovedì. :lol:

Molto meno ottimista WRF
immagine_2026_06_30_093347

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le vedo un po' troppo ottimistiche quelle 10 ore di pioggia consecutive Giovedì. :lol:

Ma infatti il mio sangue me lo tengo stretto! :lol: :lol:

Ahimè vorrei fosse vero che la +20 non si veda nel futuro prossimo, ma mi sembra che un po' tutti i GM vadano in quella direzione. Almeno a vedere gli spaghi. Se poi è una 19 o una 21,poco cambia.

Mi piacerebbe vedere un allineamento sulla 15/16, ma temo che rimanga un desiderio irrealizzabile.

Spaghi fino a metà Luglio...dove si firma?
grapheens0_0001_0_0_14_20283_42_4584_1782860337_530676

Profilo PM  
Tsk!

3 (tre) giorni in media o poco sopra, poi di nuovo via alla giostra sine die.

Quest' anno è dura, ragazzi....

Ultima modifica di Poranese457 il Mer 01 Lug, 2026 09:54, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tsk!

3 (tre) giorni in media o poco sopra, poi di nuovo via alla giostra sine die.

Quest' anno è dura, ragazzi....

Perchè????? :blink: :blink:

Dando un occhiata ai modelli, specie ECM, la +20 praticamente non si vede mai al Centro Italia ed anzi si ripropone pure una +13°C per metà settimana prossima, ancora più fresca della +15°c prevista per questo weekend

eci0_72_1782892314_756042

eci0_192

GFS la vede in seconda decade ma ora, in seconda decade di Luglio, mi trovate d'accordo che può essere una temperature "accettabile" per quanto in forte sopramedia

intanto vado 4 gg in Sardegna e mi becco la goccia fredda tirrenica :evil: ma si può essere più jellati??? :?

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
intanto vado 4 gg in Sardegna e mi becco la goccia fredda tirrenica :evil: ma si può essere più jellati??? :?

teoricamente sarà solo 1/2 gg compromessi, per il resto meglio che andare al mare con 40° penso

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

teoricamente sarà solo 1/2 gg compromessi, per il resto meglio che andare al mare con 40° penso

Lì il problema è che dopo la passata piovosa/temporalesca si attiva un vento che ti stacca la testa !!!
Che poi 2 giorni su 4 compromessi non è che sia il massimo. :roll:

Ultima modifica di gubbiomet il Mer 01 Lug, 2026 11:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
@Leonardo: a livello del suolo, l' unica sensazione diversa (a parte i primi 3 gg) sarà l' aria più asciutta (e ci sarebbe pure mancato di fare una full immersion di Lagos per 10/15 gg consecutivi).

Sono convinto che già ad inizio seconda decade annasperemo.

In PP sicuramente.

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 15, 16, 17  Successivo

Pagina 12 di 17