Analisi Modelli Estate 2026

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Domanda, ma è possibile recuperare i dati relativi a temperature massime e minime durante la fase calda del 2003? O del periodo maggio-ottobre?

Profilo PM  
elfazius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domanda, ma è possibile recuperare i dati relativi a temperature massime e minime durante la fase calda del 2003? O del periodo maggio-ottobre?

Io quelli di Nuoro li ho trovati su "*******.**", a discapito del sito mi sembrano anche abbastanza affidabili.

Profilo PM  
Sarà pure orografica ma la +25°C fa spavento eh

Specie a fine Giugno, fa spavento!

63_7it_1782541044_581235

Confermato il calo da metà settimana, prima però la fase più calda di questa caldissima ondata di calore :| :|

Orvietano e Ciociaria quanti sono? 150 km in linea d' aria?
Poi mi si dovrà spiegare come fanno ad esserci 10 (dieci!) °C di differenza in quota .....

Clima impazzito, poco da dire.... :nono:

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi mi si dovrà spiegare come fanno ad esserci 10 (dieci!) °C di differenza in quota .....

Credo perché la carta si riferisca alle 17 e in Ciociaria vengano previsti temporali
Non vedo altri motivi plausibili

Consoliamoci con un inizio luglio che ormai tutti i modelli vedono quanto meno non troppo lontano dalla media del periodo. Pensate come stiamo messi.. Esultare per 3-4 giorni in media.. :lol: :(

Profilo PM  
giantod ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo perché la carta si riferisca alle 17 e in Ciociaria vengano previsti temporali
Non vedo altri motivi plausibili

Esatto Matteo, il clima è impazzito ma le carte no ;)

Dimostrazione è che se si prende la carta dell 3h precedenti, cioè quando i temporali non sono ancora previsti in sviluppo, le isosterme sono decisamente più omogenee

60_7it

lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Consoliamoci con un inizio luglio che ormai tutti i modelli vedono quanto meno non troppo lontano dalla media del periodo. Pensate come stiamo messi.. Esultare per 3-4 giorni in media.. :lol: :(

Infatti con questi "break" della nuova normalità non parleremo più di "nodi del freddo" ma di "nodi del rientro nella normalità ".

Ps: grazie Matteo e Leo.

Resta però da capire: ce la farà a tirare giù un po' di fresco dai 500 hPa con i moti temporaleschi? O sarà troppo ottimista il modello?

Ultima modifica di and1966 il Sab 27 Giu, 2026 10:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Infatti con questi "break" della nuova normalità non parleremo più di "nodi del freddo" ma di "nodi del rientro nella normalità ".

Ps: grazie Matteo e Leo.

Resta però da capire: c'è la farà a tirare giù un po' di fresco dai 500 hPa con i moti temporaleschi? O sarà troppo ottimista il modello?

Ma no, and cosa c’entrano le temperature 500 hPa? Semplicemente ci sono quelle isoterma viste dalle carte perché si ipotizza che in quelle zone ci saranno dei temporali e di conseguenza le temperature sono più basse anche semplicemente per effetto di un downburst non c’è bisogno che tirino giù aria fredda dalle alte quote è proprio la struttura del temporale che come sai bene, abbassa le temperature al suolo

Mentre noi vivremo il picco del caldo mano a mano che l’aria atlantica guadagnerà terreno verso E-SE nell’area di contrasto saranno presenti notevoli eventi. È lo scotto da pagare con l’energia in gioco dopo questo caldo eccezionale. Si è iniziato nel N Europa, e si arriverà man mano anche in Italia.
Carta previsione presa da tornado in Italia per oggi

Ultima modifica di giantod il Sab 27 Giu, 2026 10:40, modificato 3 volte in totale

d9335c94-d717-4c20-9636-1c52341f8beb.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 112.58 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 34 volta(e)

d9335c94-d717-4c20-9636-1c52341f8beb.jpeg

qua sembrerebbe tutto il run praticamente in media dal 2 di luglio... 6Z davvero ottimo

graphe9_10000_12_38878_43_1122_1_1782572591_540271

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

qua sembrerebbe tutto il run praticamente in media dal 2 di luglio... 6Z davvero ottimo

graphe9_10000_12_38878_43_1122_1_1782572591_540271

I due 06 (GFS e reading) qui in sardegna invece non sono per nulla simpatici vedendo solo un lievissimo calo termico.
Edit, si stanno rimangiando tutto, si torna ben oltre media a tempo indeterminato, sia GFS che ECMWF sono d'accordo. Per voi qualche speranza per fine prossima settimana, qui neanche quelle.
Vediamo le ens ma i due modelli principali sono pesantissimi, sono due run consecutive che si allineano alle run "estreme".

Ultima modifica di lognomo il Sab 27 Giu, 2026 18:26, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
.

Ultima modifica di and1966 il Sab 27 Giu, 2026 22:57, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Una boccata d'aria...

ECI0-120 (4).gif
Descrizione:  
Dimensione: 85.72 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 23 volta(e)

ECI0-120 (4).gif

Profilo PM  
elfazius ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io quelli di Nuoro li ho trovati su "*******.**", a discapito del sito mi sembrano anche abbastanza affidabili.
Non sempre sono affidabili quei dati riportati su quel sito, a volte hanno riempito colonne per fare massa senza professionalità. Spesso sono dati rielaborati, a partire dal ripasso dei modelli meteorologici... Infatti prova scrivere "Terni" come località...metti il periodo 1-7 agosto 2017, quando la città toccò temperature oltre 40 gradi...troverai riportate temperature molto più basse...devi affidarti ad una stazione precisa che c'era allora e che c'è oggi... Per Foligno i dati del 2003 sono per esempio consultabili sul sito dell' arpa , stazione di Maceratola ( campagna )

Ultima modifica di Caldonevone il Dom 28 Giu, 2026 02:01, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  

Pagina 12 di 15