Analisi Modelli Estate 2026


Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Tanto l’unica speranza è limitare i danni, ma non mi sembra questo il caso.

img_3758

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima carta "decente" è la 240h di ECM che vede un'anomalia di appena +4°C ad 850hpa ma soprattutto pone accenni di parziale ritirata dell'HP verso sud-ovest

Per il resto ondata di calore che proseguirà senza intralci, anzi addirittura acuendosi nella settimana appena iniziata

Non credo che il record di temperatura media di Giugno 2025 sia in pericolo ma ci andremo terribilmente vicini :ohno: :ohno:


GFS invece vede 360 ore di sofferenza senza fine. :muhehe: :ohno:

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
l'unica è sperare il più possibile di salvare il pomeriggio con un po' di instabilità o anche solo nuvolosità, per questa sett siamo sulla +20, diciamo quasi accettabile...

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'unica è sperare il più possibile di salvare il pomeriggio con un po' di instabilità o anche solo nuvolosità, per questa sett siamo sulla +20, diciamo quasi accettabile...


Mmmm mica lo so quanto è meglio sai? Ti ritrovi immerso in una cappa invereconda di calore ed umidità

Personalmente l'unica cosa che mi auguro è un qualche miracolo che salvi almeno le minime perchè il collina sono un problema grosso, enorme, gigantesco :ohno: :ohno: :ohno:

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Siamo distanti ma per l inizio del nuovo mese sembra qualcosa cambiare .....per lo meno sulle temperature! Ho dei dubbi ma speriamo

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Intanto attenzione a possibili temporali di calore, anche intensi, tra oggi e soprattutto domani 8))




Per il resto quadro sconfortante: ondata di calore che proseguirà imperterrita fino a data da destinarsi, i timidissimi segnali di sblocco intravisti ieri dai modelli sono svaniti come neve al sole stamani. La sua durata potrebbe tranquillamente superare le 3 settimane divenendo una delle più persistenti che si ricordino (intendo senza nemmeno uno o due giorni di break in mezzo)

Nel frattempo la differenza col Giugno 2025 è diventata di appena un grado

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Niente da fare... situazione che non si sblocca. Bisogna riporre le speranze in qualche temporale di calore, ma sempre a patto che non ti lisci, o si rischia di fare ancora peggio. :urted:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel frattempo la differenza col Giugno 2025 è diventata di appena un grado


Siamo OT, ma se vi interessa adesso si possono fare confronti carini con i dati in archivio. ;)

immagine_2026_06_23_085951

immagine_2026_06_23_085925

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Niente da fare... situazione che non si sblocca. Bisogna riporre le speranze in qualche temporale di calore, ma sempre a patto che non ti lisci, o si rischia di fare ancora peggio. :urted:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel frattempo la differenza col Giugno 2025 è diventata di appena un grado


Siamo OT, ma se vi interessa adesso si possono fare confronti carini con i dati in archivio. ;)



Molto interessante ma in questo specifico caso io faccio un confronto diverso e cioè non confronto Giugno 2025 con Giugno 2026 nella sua interezza ma faccio un calcolo progressivo al giorno in cui ci troviamo (in realtà al giorno precedente)
Sta roba qui per intenderci

screenshot_2_1782199778_315007

In altre case of use di sicuro la funzione di confronto della rete è comodissima :inchino: :inchino: :inchino:

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto interessante ma in questo specifico caso io faccio un confronto diverso e cioè non confronto Giugno 2025 con Giugno 2026 nella sua interezza ma faccio un calcolo progressivo al giorno in cui ci troviamo (in realtà al giorno precedente)
Sta roba qui per intenderci

In altre case of use di sicuro la funzione di confronto della rete è comodissima :inchino: :inchino: :inchino:


Ovviamente per un mese non ancora terminato il modo corretto per misurare e confrontare le medie è quello lì.
Anche se potrei lavorarci su un intervallo di date da inserire manualmente. Vediamo... :wink:

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Possibile via di uscita a inizio luglio. Teniamo duro che la fase più tosta deve ancora arrivare.

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Reading un po' di speranze ce le dà ! Anche gem con gli spaghi sul lungo

Ultima modifica di Frosty il Mar 23 Giu, 2026 11:32, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Possibile via di uscita a inizio luglio. Teniamo duro che la fase più tosta deve ancora arrivare.


i prox giorni a malapena intorno a una +20, teniamo duro davvero perché questo è solo un riscaldamento

intanto con il 6Z continua a comparire quel rumore a partire dalla fine del mese

graphe10_10000_12_38878_43_1122

Ultima modifica di Boba Fett il Mar 23 Giu, 2026 16:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Continuo a preferire Parigi .... graphe3_10000_2_3488_48_85341_1

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
trova sempre più conferme la fase instabile da fine mese/inizio luglio

graphe9_10000_12_38878_43_1122

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Massimi pressori che sembrano spostarsi ad Ovest del Mediterraneo a partire da metà settimana prossima ed attenuazione dell'ondata di calore

Intanto però, oltre ai possibili temporali di oggi, ci attende un weekend bollente con addirittura la +23/24 (anomalie +6/+7°C) al Centro Italia

Il Giugno 2025 che dista ormai una frazione di grado centigrado inizia a tremare e si conferma dunque la storicità di questa ondata di caldo. Storicità che, in ogni caso, era facilmente prevedibile già a metà mese 8))


Pagina 10 di 13


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.3161s (PHP: -57% SQL: 157%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato