Analisi Modelli Estate 2026


Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La famosa ondata calda

Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici :D

Ma di che stiamo parlando?


Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844

Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.


Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso ;) è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La famosa ondata calda

Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici :D

Ma di che stiamo parlando?


Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844

Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.


Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso ;) è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.

Pur concordando con ciò che dici sul discorso delle temperature, credo che il punto più importante sia un altro. Ci stiamo abituando molto rapidamente a quella che definiamo "nuova normalità". Il problema non è tanto avere una +20 stabile a giugno, quanto il fatto che condizioni che fino a pochi decenni fa sarebbero state considerate eccezionali stiano diventando frequenti nel giro di una manciata di anni. Nella storia della terra ci sono già stati periodi più caldi dell'attuale, ma ciò che colpisce è la velocità del cambiamento osservata negli ultimi decenni. Non sappiamo ancora con precisione quali saranno tutti gli effetti a lungo termine di questa accelerazione, anche perché molti ecosistemi e molte attività umane si sono sviluppati in un contesto climatico relativamente stabile.
Per questo, più che la singola ondata di caldo, trovo interessante osservare come stia cambiando il quadro climatico di riferimento nel suo complesso. Stiamo sempre lì insomma...

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Benvenuta estate comunque :sunny: :wohow:

graphe9_10000_12_7235_42_8262_1782030704_418478

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Clamoroso il sopramedia domani in Francia...

E noi che ci lamentiamo... :mrgreen:


GFSAVGEU00_36_34 (8).png
Descrizione:  
Dimensione: 57.88 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

GFSAVGEU00_36_34 (8).png


Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Se non vogliamo chiamarla " nuova normalità", chiamiamola "nuova tendenza". Sono anni che c'è stata un' accelerazione verso un ulteriore caldo e, questo giugno (come lo scorso), ci mostra nuovamente che l'inversione di tendenza o una stabilizzazione, non sono state ancora raggiunte.

Ultima modifica di Caldonevone il Dom 21 Giu, 2026 11:59, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La famosa ondata calda

Si può apprezzare la salita, il picco e la conseguente discesa dei valori termici :D

Ma di che stiamo parlando?


Di una ondata prolungata forse? Probabilmente della più lunga ondata che abbiamo a memoria per Giugno?
https://www.3bmeteo.com/giornale-me...menti-100755844

Ovvio che il metro di riferimento vada cambiato, e non può essere lo stesso di 20 o di 30 anni fa. Ma se finora non avevano mai avuto più di 3 giorni consecutivi oltre i 35°C a Giugno, e ora rischiamo di starci 10 giorni, questo come lo chiami?
Ripeto, se questa deve essere considerata la nuova normalità c'è da preoccuparsi. Vuol dire la fine del Mondo è prossima.


Semplicemente c'è un momento in estate in cui le isoterme si stabilizzano sulla +20, e li rimangono a parte brevi break (o ondate di caldo atroci). Se va bene, questo succede a luglio, se va male a giugno come quest'anno o l'anno scorso ;) è solo questione di tempo. Infatti si nota una vera "ondata calda" a fine mese, quando i valori in quota sembrano salire fino alla 23/24, per poi scendere di nuovo sulla +20.

Pur concordando con ciò che dici sul discorso delle temperature, credo che il punto più importante sia un altro. Ci stiamo abituando molto rapidamente a quella che definiamo "nuova normalità". Il problema non è tanto avere una +20 stabile a giugno, quanto il fatto che condizioni che fino a pochi decenni fa sarebbero state considerate eccezionali stiano diventando frequenti nel giro di una manciata di anni. Nella storia della terra ci sono già stati periodi più caldi dell'attuale, ma ciò che colpisce è la velocità del cambiamento osservata negli ultimi decenni. Non sappiamo ancora con precisione quali saranno tutti gli effetti a lungo termine di questa accelerazione, anche perché molti ecosistemi e molte attività umane si sono sviluppati in un contesto climatico relativamente stabile.
Per questo, più che la singola ondata di caldo, trovo interessante osservare come stia cambiando il quadro climatico di riferimento nel suo complesso. Stiamo sempre lì insomma...


concordo ;) che poi sfiga (o almeno a noi sembra sfiga ma ci sarà un motivo) ha voluto che proprio il Mediterraneo centrale e l'Europa occidentale sia diventato il "core" di questo fuoriscala climatico.

Io alla cosiddetta "nuova normalità" ormai mi sono abituato. Mi stupisco di più se mi fa un bimestre luglio-agosto quasi fresco come l'anno scorso, che se facesse 35 gradi+ . Tanto c'è poco da fare, bisogna rassegnarsi: le estati con medie fisse sui 15/17 a 850hPa non esistono più.

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
 
Off Topic
:
in tutta questa "nuova normalità ", quanto credete che duri la "pacchia" dell' assuefazione?
Io credo che a breve pagheremo conseguenze ben più pesanti e sopratutto immediate o quasi di tutto ciò.


Intanto, non scherza nemmeno lo 06z ufficiale ..... :roll:

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Purtroppo sono d'accordo sulla nuova normalità .....non solo d estate ma anche in inverno ! Io godo a vedere solo a fioccare mentre gli altri ti dicono che neve é! Lo so ma solo veder fioccare poi con accumoli illusori già sono contento :wall:

Ultima modifica di Frosty il Dom 21 Giu, 2026 12:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
La +25 a Parigi, come se nulla fosse... :eek: quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La +25 a Parigi, come se nulla fosse... :eek: quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.


Mah.... ti dirò.

Spaghi di Parigi:

graphe3_10000_2_3488_48_85341


Spaghi di Perugia:

graphe3_10000_12_38878_43_1122

Chi è meglio?

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Nemmeno quando si è sotto o vicino ad uno tsunami si vede la fine dell'onda ma difficilmente non si definirebbe onda uno tsunami ;)

In ogni caso, l'onda di calore che ci sta interessando e che ci continuerà ad interessare per tutta la prossima settimana inizia a puzzare davvero di roba non vi dico storica ma almeno da top3, almeno per il mese di Giugno

Nel frattempo, a ieri, la differenza con il Giugno 2025 è diventata di appena un grado e mezzo

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
I nuovi modelli fanno intravedere qualche possibilità di un minimo sblocco per inizio mese. Ovviamente essendo luglio sarebbe qualcosa che durerebbe magari 2-3 giorni, ma non sarebbe male anche solo un ritorno in media (pensate come stiamo messi) per appunto qualche giorno.

Ultima modifica di lognomo il Dom 21 Giu, 2026 21:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La +25 a Parigi, come se nulla fosse... :eek: quasi 20c sopra la media. Come se da noi entrasse una +35.


Mah.... ti dirò.

Spaghi di Parigi:



Spaghi di Perugia:



Chi è meglio?


un'ondata di caldo solstiziale alle alte latitudini crea una combo micidiale con il soleggiamento al massimo

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I nuovi modelli fanno intravedere qualche possibilità di un minimo sblocco per inizio mese. Ovviamente essendo luglio sarebbe qualcosa che durerebbe magari 2-3 giorni, ma non sarebbe male anche solo un ritorno in media (pensate come stiamo messi) per appunto qualche giorno.


Perchè parlo?? Ahahah, previsione successiva GFS, +28 a inizio luglio

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Prima carta "decente" è la 240h di ECM che vede un'anomalia di appena +4°C ad 850hpa ma soprattutto pone accenni di parziale ritirata dell'HP verso sud-ovest

ecm1_240_1782113374_238266

Per il resto ondata di calore che proseguirà senza intralci, anzi addirittura acuendosi nella settimana appena iniziata

Non credo che il record di temperatura media di Giugno 2025 sia in pericolo ma ci andremo terribilmente vicini :ohno: :ohno:


Pagina 9 di 13


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.4181s (PHP: -64% SQL: 164%)
SQL queries: 18 - Debug On - GZIP Abilitato