Analisi Modelli Estate 2026


Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Ondata di calore che inizierà a partire da oggi e si protrarrà praticamente fino a tempo indeterminato

GIà stamani, e siamo appena agli inizi, alcune colline hanno sperimentato minime superiori ai 20°C al centro Italia

Al momento in quota abbiamo una +16, che diventerà una +18 domani, una +20 dopodomani ed una +21 il giorno successivo ancora

screenshot_1_1781673331_779703

Facile immaginare l'effetto dirompente sulle minime delle colline di questo progressivo incremento

Dallo stesso meteogramma, su base GFS 00z, si vede come la +20°C non abbandoni praticamente mai le coordinate dell'Italia Centrale da qui a fine run (240h)

Eloquente il confronto con le medie attese per il periodo

graphe9_10000_12_1_42_68_1_1781673438_325103

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vabeh ci rinuncio. Ok, continuate pure a credere che la media di luglio ed agosto sia una +16. E che una +20 sia un'ondata di calore :mah: io non so più che dirvi...


Perdonami ma a me pare (non parlo di me ma degli altri intervenuti) che quello che si stia dicendo è proprio questo, ma con toni diversi.
Tutti concordano che la +20 (o giù di li, ripeto qui sarà una +22 ma conosciamo le differenze tra umbria e sardegna) sia la nuova normalità. Ma c'è chi dice che è praticamente stato sempre così, chi dice che la tendenza al rialzo degli ultimi anni (che lentamente diventa, appunto, nuova normalità) sia fuori controllo.
E' un dato che la media 80-10 (se ricordo bene quella presa in esame da GFS nei suoi modelli) fosse una +14+15 circa per questo periodo, non capisco in base a cosa negarlo.
Capite bene che un + 6+8 RISPETTO A QUELLA MEDIA (che volenti o nolenti è un DATO STORICO) in pochi anni sia devastante.
Tra 40 anni la nuova media sarà la +30 a questo punto.
Ecco su cosa si discute a mio avviso, non sulla NEGAZIONE che la +20 sia la nuova media, che è palese, ma sul non voler accettare vecchie medie come base di partenza di qualche anno fa e non voler analizzare dove si sta andando a parare.

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vabeh ci rinuncio. Ok, continuate pure a credere che la media di luglio ed agosto sia una +16. E che una +20 sia un'ondata di calore :mah: io non so più che dirvi...


Perdonami ma a me pare (non parlo di me ma degli altri intervenuti) che quello che si stia dicendo è proprio questo, ma con toni diversi.
Tutti concordano che la +20 (o giù di li, ripeto qui sarà una +22 ma conosciamo le differenze tra umbria e sardegna) sia la nuova normalità. Ma c'è chi dice che è praticamente stato sempre così, chi dice che la tendenza al rialzo degli ultimi anni (che lentamente diventa, appunto, nuova normalità) sia fuori controllo.
E' un dato che la media 80-10 (se ricordo bene quella presa in esame da GFS nei suoi modelli) fosse una +14+15 circa per questo periodo, non capisco in base a cosa negarlo.
Capite bene che un + 6+8 RISPETTO A QUELLA MEDIA (che volenti o nolenti è un DATO STORICO) in pochi anni sia devastante.
Tra 40 anni la nuova media sarà la +30 a questo punto.
Ecco su cosa si discute a mio avviso, non sulla NEGAZIONE che la +20 sia la nuova media, che è palese, ma sul non voler accettare vecchie medie come base di partenza di qualche anno fa e non voler analizzare dove si sta andando a parare.


Concordo in toto!!!

Poi se volessimo risultare pignoli quella è la 81-10, con la 91-20 lo scostamento rimane comunque significativo, intorno ai +5° di anomalia che non sono pochi. Purtroppo le medie sono quelle ad oggi, se dovessimo ragionare in quell'ottica staremo a cambiare le medie ogni 5-10 anni a nostro piacimento. Quindi sta di fatto che è un'ondata di calore a tutti gli effetti per come la mettiamo.

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Previsioni devastanti per la Francia, specie comparto SW.

Si rischia di attaccare seriamente pure gli allucinanti records del 2019 ..... :mah:

Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Previsioni devastanti per la Francia, specie comparto SW.

Si rischia di attaccare seriamente pure gli allucinanti records del 2019 ..... :mah:


Vedevo dagli ultimi aggiornamenti che Parigi potrebbe agguantare i +40° da domenica. Assurdo come la Francia (insieme al Mediterraneo) sia diventata negli ultimi anni l'hot spot climatico dell'Europa, e non solo..

Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 17 Giu, 2026 09:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Ma è ovvio che sia un'ondata. Il fatto che, per ora, non se ne veda la fine, è solo perché sarà di lunga durata, almeno per quello che ci danno da vedere i modelli ad oggi.
Ma se fino a 3 giorni fa eravamo tra la +10°C e la +15°C e da oggi ci ritroviamo a +20°C significa che che l'ondata c'è stata eccome. Basta farsi un giro in qualsiasi portale meteo e tutti parlano di ondata di caldo in arrivo, perché tale è.
La +20°C fissa a metà Giugno non è affatto la norma, non esageriamo, sennò avremmo avuto tutti gli anni filotti di 37°C/38°C, e dati alla mano come ho mostrato sopra, non è mai successo.

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma è ovvio che sia un'ondata. Il fatto che, per ora, non se ne veda la fine, è solo perché sarà di lunga durata, almeno per quello che ci danno da vedere i modelli ad oggi.
Ma se fino a 3 giorni fa eravamo tra la +10°C e la +15°C e da oggi ci ritroviamo a +20°C significa che che l'ondata c'è stata eccome. Basta farsi un giro in qualsiasi portale meteo e tutti parlano di ondata di caldo in arrivo, perché tale è.
La +20°C fissa a metà Giugno non è affatto la norma, non esageriamo, sennò avremmo avuto tutti gli anni filotti di 37°C/38°C, e dati alla mano come ho mostrato sopra, non è mai successo.


Ma si infatti,
davvero strano che tutti la chiamino col suo nome, devono sbagliarsi tutti oh :mah:

screenshot_2_1781683756_369023 screenshot_3_1781683764_556607 screenshot_4_1781683768_417668 screenshot_5_1781683774_484156

Ci fosse uno che la chiama "Baltata", maledetti :lol: :lol:

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Dai su ! "Lunga ondata di caldo" mi sembra che possa accontentare a tutti! :D

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vabeh ci rinuncio. Ok, continuate pure a credere che la media di luglio ed agosto sia una +16. E che una +20 sia un'ondata di calore :mah: io non so più che dirvi...


Perdonami ma a me pare (non parlo di me ma degli altri intervenuti) che quello che si stia dicendo è proprio questo, ma con toni diversi.
Tutti concordano che la +20 (o giù di li, ripeto qui sarà una +22 ma conosciamo le differenze tra umbria e sardegna) sia la nuova normalità. Ma c'è chi dice che è praticamente stato sempre così, chi dice che la tendenza al rialzo degli ultimi anni (che lentamente diventa, appunto, nuova normalità) sia fuori controllo.
E' un dato che la media 80-10 (se ricordo bene quella presa in esame da GFS nei suoi modelli) fosse una +14+15 circa per questo periodo, non capisco in base a cosa negarlo.
Capite bene che un + 6+8 RISPETTO A QUELLA MEDIA (che volenti o nolenti è un DATO STORICO) in pochi anni sia devastante.
Tra 40 anni la nuova media sarà la +30 a questo punto.
Ecco su cosa si discute a mio avviso, non sulla NEGAZIONE che la +20 sia la nuova media, che è palese, ma sul non voler accettare vecchie medie come base di partenza di qualche anno fa e non voler analizzare dove si sta andando a parare.


Ma ci mancherebbe che non sono consapevole del fatto che il periodo in arrivo non sia anomalo per come noi ricordiamo le care vecchie estati. Solo che le care vecchie estati, a parte sporadicisssssssime eccezioni, non esistono più da una decina di anni abbondanti. Idem dicasi per gli inverni (ma questo è un altro discorso). Il GW esiste da decenni, ma almeno dalle nostre parti il vero aumento c'è stato negli ultimi 10 anni.

Per questo, avendone almeno io presa consapevolezza, non riesco a considerare la +20 un'ondata di calore. È a tutti gli effetti la nuova media (o isoterma di riferimento) delle nostre estati. E le ENS sono li a dimostrarlo, a voglia a cercare "picchi di calore" o "break" (tipici appunto di qualsiasi ondata calda)....non ve ne sono ;)

Se poi "previsionitalia" parla di ondata calda, allora alzo le mani :D poi ripeto, vi lascio nella convinzione che questa sia un'ondata ed abbia una fine. Io sono convinto che invece le vere "ondate di calore" arriveranno, ed avranno la +20 come base di partenza :bye:

Ps: lognomo, le termiche che riporto valgono ovviamente per l'Umbria e non per la Sardegna.

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se poi "previsionitalia" parla di ondata calda, allora alzo le mani :D poi ripeto, vi lascio nella convinzione che questa sia un'ondata ed abbia una fine. Io sono convinto che invece le vere "ondate di calore" arriveranno, ed avranno la +20 come base di partenza :bye:


E' un articolo di 3Bmeteo quello. Non proprio il sito della sora Peppa ;)
Ma tanto qualsiasi altro portale "serio" parla della stessa cosa:

Meteo.it
immagine_2026_06_17_105439

Meteolive
immagine_2026_06_17_105714

Meteogiuliacci
immagine_2026_06_17_105813

Ho evitato quelli che conosciamo tutti. ;)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per questo, avendone almeno io presa consapevolezza, non riesco a considerare la +20 un'ondata di calore. È a tutti gli effetti la nuova media (o isoterma di riferimento) delle nostre estati. E le ENS sono li a dimostrarlo, a voglia a cercare "picchi di calore" o "break" (tipici appunto di qualsiasi ondata calda)....non ve ne sono ;)


Ma non a metà Giugno! Ma secondo te a metà Giugno possiamo avere la stessa isoterma di Luglio e Agosto come riferimento? Dai su, questa è follia pura...

Ma poi basta appunto guardare le ENS per vedere come la media di riferimento si alzi di circa 3°C/4°C nei prossimi 15 giorni. Senza peraltro arrivare mai a +20.

graphe9_10000_12_3097_43_0935

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma non a metà Giugno! Ma secondo te a metà Giugno possiamo avere la stessa isoterma di Luglio e Agosto come riferimento? Dai su, questa è follia pura...



Infatti non ho mai negato sia anomala ;) io sto solo confutando il discorso dell'ondata di calore, perché a sto punto mi aspetterei un rientro in media (che per il periodo è appunto una 15/16) nel giro di qualche giorno.

Ma se questo rientro in media non si vede nemmeno all'orizzonte delle 300h, allora concludo che quest'anno, PRIMA DEL SOLITO, ci siamo stabilizzati su quella che è la media di riferimento degli ultimi anni. E vedrete che da questa media si partirà per avere ondate calde e break freschi.

Poi oh, rimane un mio ragionamento, ma mi sembra che nell'ultimo decennio sia abbastanza suffragato dai fatti.

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Edit ps: l' unica speranza ce l' ho con questi TS di calore in giro (come oggi), localizzati ma cattivi, che possano minare la cupola in modo sostanzialmente imprevisto ed imprevedibile ....



In effetti molti stanno sottovalutando l'impatto dei temporali pomeridiani. Nonostante il campanone folle che si vede a 500hPa i massimi rimangono piu a ovest su Francia e Spagna qui ogni giorno praticamente c'e probabilità di instabilità pomeridiana. Sia dai run di gfs che di ecmwf si vede questa opzione. Addirittura dalle settimanali di ECMWF c'è parte delll'Appennino in sopramedia pluvio mentre tutto intorno c'è la bolla rossa :D

img_20260616_wa0172

Non voglio dire che non farà caldo, assolutamente, e anzi, spesso ciò significa un aumento generale dell'umidità se il temporale ti liscia e li so cazzi, come si suol dire :lol:

Però in assenza di oscillazioni meridiane secondo me queste goccette fredde in quota possono svolgere un ruolo di "autoerosione" ,se possiamo dire, dell'HP, perche sperare in altre uscite oggi mi sembra difficile data l'estensione folle dell'anticilcone su mezza Europa.

E magari se te prende il temporale la sera stai al fresco :D

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Davvero incredibile la bolla calda che ci si piazzerà sopra la zucca

Impossibile vederne la fine :(

Come sottolineato giustamente da altri, non essendo proprio nel fulcro dell'HP potrebbero scapparci dei fenomeni temporaleschi, localmente intensi, simili a quelli poi avutisi nei giorni scorsi

Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Quanto meno, se vogliamo vedere una aspetto "positivo", a vedere gli spaghi, almeno sino a fine giugno sono scongiurate ondate da +26+28 come successe mi pare nel 2019, se ricordo bene. Qui stiamo su una +20+22, quindi ben 6 gradi circa in meno.
So che è poco, ma è quello che ci passa il convento.
Chi si accontenta gode dicono. :ohno: :ohno:

Ultima modifica di lognomo il Gio 18 Giu, 2026 09:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Analisi Modelli Estate 2026
Al netto di qualche grado in meno per quel leggerissimo calo di GPT/isoterme più avanti, il problema sarà poi l'afa con i tassi di umidità che aumenteranno. Parliamo sempre contestualmente di una bolla anticiclonica.

Profilo PM  

Pagina 7 di 10


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.496s (PHP: -55% SQL: 155%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato