Vabeh ci rinuncio. Ok, continuate pure a credere che la media di luglio ed agosto sia una +16. E che una +20 sia un'ondata di calore :mah: io non so più che dirvi...
Perdonami ma a me pare (non parlo di me ma degli altri intervenuti) che quello che si stia dicendo è proprio questo, ma con toni diversi.
Tutti concordano che la +20 (o giù di li, ripeto qui sarà una +22 ma conosciamo le differenze tra umbria e sardegna) sia la nuova normalità. Ma c'è chi dice che è praticamente stato sempre così, chi dice che la tendenza al rialzo degli ultimi anni (che lentamente diventa, appunto, nuova normalità) sia fuori controllo.
E' un dato che la media 80-10 (se ricordo bene quella presa in esame da GFS nei suoi modelli) fosse una +14+15 circa per questo periodo, non capisco in base a cosa negarlo.
Capite bene che un + 6+8 RISPETTO A QUELLA MEDIA (che volenti o nolenti è un DATO STORICO) in pochi anni sia devastante.
Tra 40 anni la nuova media sarà la +30 a questo punto.
Ecco su cosa si discute a mio avviso, non sulla NEGAZIONE che la +20 sia la nuova media, che è palese, ma sul non voler accettare vecchie medie come base di partenza di qualche anno fa e non voler analizzare dove si sta andando a parare.