No beh ragazzi, per la "meteorologia dei ricordi" ci sono già i social. Qui siamo in un forum meteo e abbiamo a supporto i dati, che sono l'unico strumento valido per portare sul tavolo le nostre idee. Parlare con i "ma quando ero bambino..." o i "ma mio nonno mi diceva..." non ha senso, almeno qui.
Quello che è giusto dire, è che prima di fare i processi, è giusto aspettare che le cose accadano, quindi i bilanci, come è giusto che sia, li faremo alla fine.
Intanto, quello che posso fare, è guardare la mia serie storica ventennale (quindi con dati già influenzati dal
GW), e vedere come solo in 3 occasioni dal 2005 ad oggi si sono avuti più di 2 giorni consecutivi con temperature oltre i 35°C a Giugno:
18–20 giugno 2012 (
3 giorni): 35.5, 35.8, 35.9
14–16 giugno 2025 (
3 giorni): 36.8, 37.1, 35.3
24–27 giugno 2025 (
4 giorni): 35.4, 36.1, 36.6, 37.0
Vedremo tra una settimana circa quali saranno i valori toccati, e per quanti giorni consecutivi verranno raggiunti/superati, poi tireremo le somme. Ma già il fatto che non arriviamo nemmeno alle dita di una mano è tutto dire. E ripeto, non sono andato a prendere i dati delle serie storiche di riferimento, perché lì sarà credo difficile trovare anche solo 2 giorni consecutivi.