Sì Leo, è da un pezzo che seguo EMC e purtroppo ha perso molta della sua affidabilità.
Quest'inverno 9 previsioni su 10 andavano come GFS intuiva.
Sarà un caso che ogni cosa che si sposta in Italia fa una brutta fine? :lol: :lol:
Analisi modelli primavera 2026
Titolo: Re: Analisi modelli primavera 2026
A partire dall'inizio della prossima settimana, comunque, sembra ormai assodato un cambio di regime.
Correnti fresche e più instabili che porteranno anche discrete precipitazioni, dove lo vedremo meglio nel dettaglio i prossimi giorni.
Correnti fresche e più instabili che porteranno anche discrete precipitazioni, dove lo vedremo meglio nel dettaglio i prossimi giorni.
Titolo: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Stabilità vera ancora lontana salvo brevi parentesi, ad oggi. Si tratterebbe comunque di instabilità prettamente convettiva. :bye:

Passata la giornata instabile di oggi ci attendono 2-3 giorni con grecale relativamente freddo. Weekend del 25 aprile sostanzialmente ideale. Dopo quello di Pasquetta ha quasi del miracoloso in effetti.
Possibile nuova fase instabile agli esordi di maggio.
Possibile nuova fase instabile agli esordi di maggio.
alba frizzante in montagna quella di giovedì, ultimi sentori quasi invernali oltre i 1000 metri :wink:
nessun rischio gelate (credo) per le pianure, grazie alla ventilazione di grecale. :wink:
nessun rischio gelate (credo) per le pianure, grazie alla ventilazione di grecale. :wink:
Oggi e domani con venti orientali e stabilità atmosferica almeno fino al 27. Poi vedremo
Temperature in deciso rialzo da venerdì.

Temperature in deciso rialzo da venerdì.
Sì, dopo aver goduto di bel tempo per Pasquetta, e per il weekend del 25 Aprile, probabilmente pagheremo dazio per quello del 1° Maggio.
Non è ancora detta, ma sembra che qualcosa sullo scacchiere europeo si muova proprio per quel periodo.
Ma siamo davvero nel fantameteo. Per ora godiamoci il bel tempo dei prossimi giorni, anche se, come dicevano sia Fili che Francesco, dovremo fare i conti con un paio di giornate particolarmente ventose, e con qualche mattinata fresca, con minime basse e sotto la media del periodo. Ma non appena uscirà il sole poi avremo temperature accettabili.
Non è ancora detta, ma sembra che qualcosa sullo scacchiere europeo si muova proprio per quel periodo.
Ma siamo davvero nel fantameteo. Per ora godiamoci il bel tempo dei prossimi giorni, anche se, come dicevano sia Fili che Francesco, dovremo fare i conti con un paio di giornate particolarmente ventose, e con qualche mattinata fresca, con minime basse e sotto la media del periodo. Ma non appena uscirà il sole poi avremo temperature accettabili.
Dopo il 28 direi che ogni opzione è plausibile, basta vedere gli spaghi pressori. :ok:

Io sinceramente tifo per il bel tempo :friends:
Io sinceramente tifo per il bel tempo :friends:
Anche io mi schiero per il bel tempo il primo maggio. :oops: Ma se dovesse arrivare una perturbazione atlantica non la butterei certo via che in sta primavera alcune zone iniziano a fare fatica. Qua siamo abbastanza coperti dall'inverno sensazionale ma in vista dell'estate serve racimolare qualche altro mm...
Esauritasi la breve fase instabile delle 48h precedenti, le previsioni vedono un drastico miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire da oggi
Oggi ancora vento teso ad infastidire ma da domani verrà meno anche questo fenomeno ed il weekend si annuncia di nuovo soleggiato, stabile e molto mite con temperature di diversi gradi superiori alle medie del periodo
Per settimana prossima i modelli vedono stabilità fino almeno a martedì/mercoledì mentre il seguito potrebbe esser di nuovo dominato da correnti orientali con la possibilità di un affondo perturbato dopo metà settimana
Oggi ancora vento teso ad infastidire ma da domani verrà meno anche questo fenomeno ed il weekend si annuncia di nuovo soleggiato, stabile e molto mite con temperature di diversi gradi superiori alle medie del periodo
Per settimana prossima i modelli vedono stabilità fino almeno a martedì/mercoledì mentre il seguito potrebbe esser di nuovo dominato da correnti orientali con la possibilità di un affondo perturbato dopo metà settimana
Dal mio punto di vista analisi impeccabile.
C'è veramente poco da aggiungere.
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dal mio punto di vista analisi impeccabile.
C'è veramente poco da aggiungere.
Calate drasticamente stamani le possibilità di ingerenze fresche ed instabili da metà settimana prossima :zzz:
Beh, non per ECMWF in realtà
Anche se ultimamente in quello step temporale sappiamo abbia qualche problemino....
Anche se ultimamente in quello step temporale sappiamo abbia qualche problemino....
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... , 12, 13, 14 Successivo
Pagina 13 di 14