Analisi modelli primavera 2026
Titolo: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
Ah vabeh parliamo di Fanta meteo, ci può stare. Penso comunque che con peggioramenti di stampo invernale abbiano finito...spero!
Titolo: Re: Analisi modelli primavera 2026
Nell'immediato ci aspetta un deciso aumento della pressione.
Personalmente non mi dispiace per niente... ;)

Personalmente non mi dispiace per niente... ;)
Spaghi iper eloquenti: periodo di benvenutissima stabilità mite di circa una settimana, poi probabilmente come fiutato nei giorni scorsi dai GM si va verso una nuova fase instabile

Braccio di ferro fra una fine del periodo instabile (e probabile, sostanzioso aumento delle T per i ben noti motivi), e la continuazione con connotazioni da inizio primavera (capricci meteo ed incursioni fresche/fredde, anche se il vigoroso serbatoio groenladese a 850 hPa pare in via di esaurimento).
Lo snodo cruciale per me è qui:
... e dal "timing" nei movimenti delle varie figure bariche: poco basterebbe per spostare l' ago della bilancia.
Buona Pasqua a tutti (in anticipo).
:bye:
Lo snodo cruciale per me è qui:
... e dal "timing" nei movimenti delle varie figure bariche: poco basterebbe per spostare l' ago della bilancia.
Buona Pasqua a tutti (in anticipo).
:bye:
Titolo: Re: Analisi Modelli Primavera 2026
ECMWF continua per la sua strada, in totale solitaria, proponendo una nuova fase fredda e perturbata per il weekend.
Tutti gli altri modelli vedono una lieve "strisciata" adriatica, ma in linea di massima la prosecuzione del regime anticiclonico mite. :wink:
Tutti gli altri modelli vedono una lieve "strisciata" adriatica, ma in linea di massima la prosecuzione del regime anticiclonico mite. :wink:
GFS 00z stamani vede un profondo guasto del tempo a partire da domenica-lunedì
Nel frattempo altri 5giorni di tempo bello e molto mite :friends:
Nel frattempo altri 5giorni di tempo bello e molto mite :friends:
Ci aspettano altre bellissime giornate di sole.
Diminuzione graduale della pressione nel mediterraneo con posso possibile guasto ad inizio prossima settimana.

Diminuzione graduale della pressione nel mediterraneo con posso possibile guasto ad inizio prossima settimana.
Beh, intanto è abbastanza evidente come stamattina, dopo diversi run abbastanza folli, ECMWF abbia fatto un deciso passo in direzione GFS.
Ultima modifica di and1966 il Ieri alle 22:24, modificato 1 volta in totale
Al di là di certe fantasiose fughe modellistiche, quello che mi sembra di intuire, dopo la flessione di metà mese, è un lento, ma inesorabile trend in salita verso la terza decade. Staremo a vedere, ma non auspicherei un proiettarsi verso maggio con tempo stabile e soleggiato. :?

Ultima modifica di and1966 il Ieri alle 22:24, modificato 1 volta in totale
Totale virata verso GFS da parte di ECMWF, che stavolta ha preso una toppa di quelle micidiali.

Ad oggi weekend salvo per ECMWF, e instabile per GFS.
Ad oggi weekend salvo per ECMWF, e instabile per GFS.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... , 10, 11, 12 Successivo
Pagina 11 di 12