Sab 17 Feb, 2024 01:35
Più in generale - ieri Nucera descriveva proprio questa cosa - abbiamo visto nei giorni una rilettura che dal teorico REX BLOCK tra Islanda e/verso Groenlandia (NAO-) è passata ad un'impostazione più zonale (NAO+) e quel che scriveva Giagi e commentavamo qui addietro.
Pertanto, in soldoni, da una possibile irruzione di massa artica ad una circolazione più da polare-marittima. Se poi a scivolo buono, con ingresso di saccatura, o se a strappi lo scopriremo a breve.
Ovviamente con ciò si parla di 3' decade.
Sì, forse il tutto dovuto alla risoluzione del riscaldamento stratosferico (che sarà di tipo Minor) ed alla rivisitazione dell'AAM (passato da una previsione di fase positiva ad una di neutralità per i primi giorni della prossima decade). Ma sto poco più che tirando a caso :lol:
Comunque le conseguenze saranno un'Asia quasi svuotata da vorticità e termicizzata che permette una divergenza del getto, con un ramo che entra franco sull'Europa centrale ed un altro che passa molto alto sulla Russia europea
Quali ripercussioni avrà sull'Italia, ad oggi, non lo possiamo dire. Però i modelli dànno buone possibilità di un'azione polare-marittima quantomeno significativa a partire dal 22-23.
Sì, Nucera infatti tra le concause parlava del mancato riverbero antizonale, insomma il "solito" minor/desplacement e conseguenze.
; onde NAM negative che hanno perso punti, vedi infatti l'inversione del segnale AO, praticamente un ribaltone.
Sull'AAM ecco qua:
Per il cicloncino di lunedì/martedì, sinceramente, stasera ho notato conferme. Sia chiaro, stiamo parlando di uno strappetto che non rimarrà nelle memorie.
Il seguito - dopo una breve fase di attesa - non mi pare malaccio: i clusters confermano con buona % dei membri. Potrebbe darsi una prima onda subito seguita da reiterazione; però occorrono conferme, questo è chiaro, sia per la 1' che per la 2' (reitera, strappa un cut-off...?). Anche se riflessa lo scivolo polare-marittimo sembra esserci. Poi vedremo meglio i prossimi giorni.
Views ECMWF periodo 25-03: puramente indicative, come non mi stancherò mai di ripetere. Scusate il formato.
.