Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 38, 39, 40 Successivo
Titolo: Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo
Con una forbice di 20° vedo più probabile il nulla di fatto :mrgreen:
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con una forbice di 20° vedo più probabile il nulla di fatto :mrgreen:
Ma guarda anche io la penso così...vediamo se riusciamo nel "miracolo"
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma guarda anche io la penso così...vediamo se riusciamo nel "miracolo"
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 12 Gen, 2024 23:39, modificato 2 volte in totale
Evoluzione a larga scala che segue comunque le linee guida già discusse: Rex Block verso Groenlandia e wave breaking ciclonico che pilota in qualche maniera il lobo euro-asiatico a interagire verso l'Oceano, nonostante un contestuale abbassamento del fronte a "reprimere" un po' il richiamo mite (che comunque ci sarà): questa la 1' fase, sintetizzabile in NAO-/ANTI-BLOCCO (vedi Eof precedenti).
La 2' fase sembra sempre incanalata sul passaggio a NAO+ e infatti vediamo rialzarsi il fronte concedendo qualche strappo polare nella manovra di riaccorpamento delle masse polari.
Sarà poi la volta buona, come si diceva?
Forecast del periodo 15-22 che non sortiscono riaggiustamenti di rilievo: un po' "sfacciati" raffrontati col determinismo (che comincia ad avere un suo peso).

La 2' fase sembra sempre incanalata sul passaggio a NAO+ e infatti vediamo rialzarsi il fronte concedendo qualche strappo polare nella manovra di riaccorpamento delle masse polari.
Sarà poi la volta buona, come si diceva?
Forecast del periodo 15-22 che non sortiscono riaggiustamenti di rilievo: un po' "sfacciati" raffrontati col determinismo (che comincia ad avere un suo peso).
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 12 Gen, 2024 23:39, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di stefanoesse il Ven 12 Gen, 2024 23:35, modificato 3 volte in totale
Gfs18 simpatico dalla neve su tutta l'Umbria all estate 2 giorni dopo
Ultima modifica di stefanoesse il Ven 12 Gen, 2024 23:35, modificato 3 volte in totale
ridicolo sbalzi di 20 gradi da un run all'altro :mrgreen:
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ridicolo sbalzi di 20 gradi da un run all'altro :mrgreen:
Titolo: Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
Facciamo che domattina rimane la neve e scompare la risalita termica successiva :mrgreen:
Ma non mi pare proprio tutto ridimensionato..e neve sparita..
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma non mi pare proprio tutto ridimensionato..e neve sparita..
Gli spaghi non sono così severi .... che poi nella realtà possa sparire o ridimensionarsi tutto fra 4/5 giorni, è altra storia .... purtroppo.
Ultima modifica di and1966 il Sab 13 Gen, 2024 07:35, modificato 2 volte in totale
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli spaghi non sono così severi .... che poi nella realtà possa sparire o ridimensionarsi tutto fra 4/5 giorni, è altra storia .... purtroppo.
Ultima modifica di and1966 il Sab 13 Gen, 2024 07:35, modificato 2 volte in totale
Adesso comincerà il periodo dell' HP con i massimi centrati tra Francia e Spagna, che tende ad essere "ingombrante su di noi" (definizione sentita 1000 volte sui forum) ....
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adesso comincerà il periodo dell' HP con i massimi centrati tra Francia e Spagna, che tende ad essere "ingombrante su di noi" (definizione sentita 1000 volte sui forum) ....
Non è mai finito quel momento...sono 3 mesi che non piove.
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è mai finito quel momento...sono 3 mesi che non piove.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 38, 39, 40 Successivo
Pagina 20 di 40