Luglio: caldo ad oltranza o ...

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 39, 40, 41  Successivo

Titolo: Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
Auguri a tutti...
fb_img_1658146670889

Profilo PM  
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi ottimi dopo il 24/25 come avevo detto qualche giorno fà...cambio ormai visibile con rientro nella media( quella tra la +16/18) e arrivo di qualche precipitazione a fine mese... :bye:
do li vedrai..

Profilo PM  
Vabbè GFS è isolato dai...non ci credo minimamente a quelle temperature.

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nemmeno a quelle di questi giorni e quelle delle settimane scorse dovevamo credere e invece :D
Me lo auguro chiaramente non vada così, ma mi viene difficile pensarlo visto che sarebbe l'ennesimo affondo ad ovest con richiamo (e che richiamo) caldo direttamente dal nord Africa.
Che Dio ce la mandi buona.

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Auguri a tutti...
fb_img_1658146670889

se non erro ho letto da qualche parte che il pessimo GFS avrà l'ennesimo innumerevole aggiornamento durante l'autunno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nemmeno a quelle di questi giorni e quelle delle settimane scorse dovevamo credere e invece :D
Me lo auguro chiaramente non vada così, ma mi viene difficile pensarlo visto che sarebbe l'ennesimo affondo ad ovest con richiamo (e che richiamo) caldo direttamente dal nord Africa.

Venivano sempre visti +26/+28. Rimarremo sui livelli di ora, per poi rosolare un paio di gradi in piu da mercoledi...poi anche io sono più per una visione come la media spaghi. L ufficiale è totalmente fuori dal coro.

Inchiodati in un medio (se non medio-lungo) termine in crescendo, poco possiamo arguire sul seguito.
Forse dopo il picco (picco abbastanza lungo, tra l'altro) un'attenuazione delle isoterme "monster" ci potrebbe essere.
Ma è solo un'ipotesi, e nemmeno delle più facili.

Diciamo che dopo il riassorbimento del cut-off largo-portoghese nel flusso principale entro mercoledì, dovremo passare per un promontorio abbastanza ampio con asse SW-NE ma leggermente più zonale e una fascia depressionaria che da Azzorre/Canarie si stende fino a Gran Bretagna e Mar del Nord.

Se poi il getto, pur debole, avrà la forza di scorrere anche solo momentaneamente da Francia verso Alpi per quello stemperamento almeno al Nord, sarà da vedere.
Ipotesi più nefasta sarebbe poi invece la reiterazione e caduta dello stesso nelle solite zone. Un'inerzia termica che non lascia ancora presagire svolte degne di tal nome.

Profilo PM  
Occhiatina di prassi alle anomalie settimanali ECMWF (25-1).

20220718141550_806257b666a7acdd9fed070e5098146c20779a6b 20220718141620_3d8347c6845110163bd67a394b3ef1fb9e6bb344

Profilo PM  
Così giusto per dire…toglierei la “O…..” dal titolo :mrgreen:

Magari smuove :D

giantod ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Così giusto per dire…toglierei la “O…..” dal titolo :mrgreen:

Magari smuove :D

O aggiungerci un'acca. :D
Qualcuno non vedeva ondate di calore importanti in questa fase.
Più importanti di così cosa dovrebbe significare?
Per lo smorzamento almeno al Nord attendere il 28 occhio e croce.
Ma calma e gesso ché la distanza è notevole.

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 18 Lug, 2022 20:57, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio: caldo ad oltranza o ...
Per puro sadismo (che poi sadismo è il semplice aprire i modelli ogni mattina) ho fatto partire un meteogramma per le mie coordinate su base GFS 00

La temperatura più bassa dalle 0 alle 240h è la +19°C di oggi, poi è tutto un tripudio oscillante tra +21 e +25

Qui credo che l'unica cosa ad essere fuori dal coro è la realtà :ohno:

Terzo mese consecutivo record per buona parte d' Italia?

Certo che sti Aprile e Marzo (leggermente) sottomedia si pagano cari, eh....

Profilo PM  
7/10 giorni di sofferenza non ce li toglierà nessuno.
L'unico debole segnale positivo che si può scorgere è il ribasso delle ens per fine mese.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Venivano sempre visti +26/+28. Rimarremo sui livelli di ora, per poi rosolare un paio di gradi in piu da mercoledi...poi anche io sono più per una visione come la media spaghi. L ufficiale è totalmente fuori dal coro.

Beh passare da +26/+28 a +22/+ 25 non è tutto questo scialo.... :D :D

Guardo gli spaghi e mi prende male. Non riesco a vedere nemmeno UN segnale positivo. Manco uno.
Invidio sinceramente l'ottimismo di qualcuno.

graphe3_10000_12_3695_43_1511_16

L'unico segnale positivo è che mancano 43 giorni al primo di Settembre e le giornate si stanno accorciando, il sole scalda ogni giorno qualche minuto di meno :lol:

E pensare che non sarei neanche uno che d'estate non cerca il caldo ... quest'anno è veramente dura da digerire.

I tentativi di abbassamento degli spaghi visti nei giorni scorsi per il 25, spariti. Rimarremo oltre la +20/+22 almeno fino al 28-29.

Bisogna mettersi l'anima in pace e sopportare.

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 39, 40, 41  Successivo

Pagina 27 di 41