Luglio: caldo ad oltranza o ...
Titolo: Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
Aspettando ECMWF, mi sembra che stamani i modelli siano un po' peggiorati, amplificando l'intensità del caldo tra il 13 e il 16 e diminuendo invece la portata del calo termico dovuto ad un parziale rientro da est del 17-18.
In seguito poi si ritornerebbe nel forno per giorni ma intanto guardiamo se si può smorzare un po' la calura nel breve-medio.
In seguito poi si ritornerebbe nel forno per giorni ma intanto guardiamo se si può smorzare un po' la calura nel breve-medio.
Titolo: Re: Luglio: caldo ad oltranza o ...
Si,
non eccellenti le notizie stamani anche se rimane comunque "buono" il paragone con le recenti ondate calde quando la cappa umida è stata sicuramente maggiore
Una consolazione magra ma comunque una consolazione
Oggi possibili rovesci sparsi, poi il tempo tornerà a stabilizzarsi fino a data incerta
non eccellenti le notizie stamani anche se rimane comunque "buono" il paragone con le recenti ondate calde quando la cappa umida è stata sicuramente maggiore
Una consolazione magra ma comunque una consolazione
Oggi possibili rovesci sparsi, poi il tempo tornerà a stabilizzarsi fino a data incerta
Partendo dal presupposto che ormai bisogna considerare la media termica di +20 per il trimestre Giugno-Luglio-Agosto il breve-medio termine è accettabile, con caldo si ma nulla di eccezionale rispetto a quello che abbiamo passato da maggio fino a circa una settimana fà.... sul lungo guardando la media ENS non vedo grosse ondate calde per i prossimi 15 giorni... :bye:
Ultima modifica di and1966 il Mar 12 Lug, 2022 08:37, modificato 1 volta in totale
Paradossalmente, visto che comunque caldo bisogna sorbirsi, mi viene da pensare che sia meglio un prefrontale tosto, ma breve (modalità "iberica", per capirsi) a cui potrebbe seguire un energico cambiamento da NW, che questa lenta agonia, fino a data da destinarsi, figlia del raggiungimento degli equilibri lungo i meridiani, con area mediterranea sede di caldo ad oltranza.
Che poi sia una + 24 od una + 21 a colpirci, a mio avviso cambia relativamente: il pregresso secco e la persistenza sono ormai il vero discriminante.
Speriamo che prima o poi si concretizzi quel cambio di pattern più consistente che ogni tanto si vede nelle code modellistiche
Che poi sia una + 24 od una + 21 a colpirci, a mio avviso cambia relativamente: il pregresso secco e la persistenza sono ormai il vero discriminante.
Speriamo che prima o poi si concretizzi quel cambio di pattern più consistente che ogni tanto si vede nelle code modellistiche
Ultima modifica di and1966 il Mar 12 Lug, 2022 08:37, modificato 1 volta in totale
Il problema è che il prefrontale iberico sarà tosto, ma non breve. Da 0 a 168 ore saranno tra la +24 e la +28.
Poi siamo nel lungo, è da vedere quello che accadrà.
Mi tengo volentieri le nostre prossime 168 e non le loro.
Poi siamo nel lungo, è da vedere quello che accadrà.
Mi tengo volentieri le nostre prossime 168 e non le loro.
E perché non anche Maggio e Settembre ? :roll:
Ricordo che a Giugno la media era sui 12/13 e intorno ai 17 a Luglio e Agosto.....dire che per 3 mesi dobbiamo avere una +20 mi sembra un tantino esagerato....
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E perché non anche Maggio e Settembre ? :roll:
Ricordo che a Giugno la media era sui 12/13 e intorno ai 17 a Luglio e Agosto.....dire che per 3 mesi dobbiamo avere una +20 mi sembra un tantino esagerato....
Ultima modifica di Frasnow il Mar 12 Lug, 2022 10:16, modificato 1 volta in totale
Per come si era messa ci andrà di lusso, visto che l'eventuale promontorio viene visto spostarsi su di noi sempre più in la. E poi ragazzi sarà un passaggio obbligatorio se vogliamo farlo togliere dalle balls e far entrare aria atlantica. Io vedo solo miglioramenti in questi ultimi giorni, ma magari sbaglio ;)
Ultima modifica di Frasnow il Mar 12 Lug, 2022 10:16, modificato 1 volta in totale
È necessario anche distinguere l'area a cui si fa riferimento...la +20 magari sugli Appennini ( molto meno siccitosi e più freschi) è meno pesante che in Maremma...in questi giorni, senza isoterme importanti, non è mancato il caldo...certo se il riferimento sono i 37/38 gradi anche 35° potrebbe andar bene.
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È necessario anche distinguere l'area a cui si fa riferimento...la +20 magari sugli Appennini ( molto meno siccitosi e più freschi) è meno pesante che in Maremma...in questi giorni, senza isoterme importanti, non è mancato il caldo...certo se il riferimento sono i 37/38 gradi anche 35° potrebbe andar bene.
Mah... non so. Io rimango nello sconforto.
Stiamo parlando di 2-4 gradi in quota, ok. Ma la cosa grave è la completa assenza di precipitazioni in prospettiva.
Nemmeno la "famosa" instabilità pomeridiana, nulla.

Stiamo parlando di 2-4 gradi in quota, ok. Ma la cosa grave è la completa assenza di precipitazioni in prospettiva.
Nemmeno la "famosa" instabilità pomeridiana, nulla.
e dagli tempo no? :mrgreen: :muhehe: mo' mica puoi pretendere tutto e subito :lol:
comunque il discorso di Mondosasha è un po' quello che faccio io, è inutile rimanere ancorati a medie che non esistono più. Aspettarsi 30/32 di massima "stabili" in pianura, in estate, è una chimera. Questi valori sono oramai da cosiderarsi freschi.
Quando va bene sono 33/35 (che considero ormai la vera "media", e che corrisponde ad una +18/+20 in quota), quando va male sono 36/37/38 (+21/+23 in quota), quando va malissimo sono 39/40/41 (+24/+26). Poi c'è stato il 2017 che vabbeh...lasciamolo perdere :roll:
In questo contesto, l'ondata di calore dei prossimi giorni si può classificare come "male, ma non malissimo" :lol:
Ultima modifica di Fili il Mar 12 Lug, 2022 10:44, modificato 2 volte in totale
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e dagli tempo no? :mrgreen: :muhehe: mo' mica puoi pretendere tutto e subito :lol:
comunque il discorso di Mondosasha è un po' quello che faccio io, è inutile rimanere ancorati a medie che non esistono più. Aspettarsi 30/32 di massima "stabili" in pianura, in estate, è una chimera. Questi valori sono oramai da cosiderarsi freschi.
Quando va bene sono 33/35 (che considero ormai la vera "media", e che corrisponde ad una +18/+20 in quota), quando va male sono 36/37/38 (+21/+23 in quota), quando va malissimo sono 39/40/41 (+24/+26). Poi c'è stato il 2017 che vabbeh...lasciamolo perdere :roll:
In questo contesto, l'ondata di calore dei prossimi giorni si può classificare come "male, ma non malissimo" :lol:
Ultima modifica di Fili il Mar 12 Lug, 2022 10:44, modificato 2 volte in totale
sopramedia elevatissimo, vero, ma in relazione alla "media" significa una +20° scarsa e per non più di 48 ore ;) noi avremo una +20/+22° per 2 settimane :lol: :lol:
io direi che stiamo mooooooooooolto peggio noi, anche se con meno "sopramedia" :roll:
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sopramedia elevatissimo, vero, ma in relazione alla "media" significa una +20° scarsa e per non più di 48 ore ;) noi avremo una +20/+22° per 2 settimane :lol: :lol:
io direi che stiamo mooooooooooolto peggio noi, anche se con meno "sopramedia" :roll:
Ultima modifica di Frasnow il Mar 12 Lug, 2022 10:56, modificato 1 volta in totale
Vero, a livello numerico non fa una piega ma alla fine va contestualizzata anche la nostra +20/+22°. Saremo esposti a correnti fresche orientali, sicuri che andrà poi così peggio? Secondo me no... Considerando anche da dove venivamo (+40° diffusi fino a qualche giorno fa) :bye:
PS: poteva pure essere una +26° o peggio per 2 settimane :wohow:
PS: poteva pure essere una +26° o peggio per 2 settimane :wohow:
Ultima modifica di Frasnow il Mar 12 Lug, 2022 10:56, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 39, 40, 41 Successivo
Pagina 17 di 41