Luglio: caldo ad oltranza o ...
Titolo: Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
Continua la "discordia" sinottica tra ECMWF e GFS dalle 100 ore in poi.
Titolo: Re: Luglio: caldo ad oltranza o ...
Sparite le T folli dei giorni scorsi (adesso anche gli spaghi estremi non superano la + 25), sempre da tener d' occhi l' inizio terza decade ....
Tanto prima o poi avremo anche noi la +30 , ormai la normalità è questa, promontori africani stabilissimi in quota , sviluppati in senso meridiano e praticamente inattaccabili dai fronti polari.
Preoccupa vedere i modelli tirare cmq dritto sulla via più estrema :eek:
I valori massimi visti da GFS da +40/+45° in PP è una follia totale :eek:
I valori massimi visti da GFS da +40/+45° in PP è una follia totale :eek:
Mi sa che il peggio deve ancora arrivare...quello di questi giorni era solo l'antipasto
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 09 Lug, 2022 12:04, modificato 2 volte in totale
Stamani ECMWF prende un po' la piega GFS, ossia quella della traslazione della goccia portoghese verso est, tra Portogallo, Galizia e Biscaglia.
Ciò significherebbe il passaggio di consegne tra aria oceanica (di bordo orientale) e aria subtropicale continentale, occhio e croce da giovedì, attraverso una breve fase di "miscelazione".
Ciò significherebbe il passaggio di consegne tra aria oceanica (di bordo orientale) e aria subtropicale continentale, occhio e croce da giovedì, attraverso una breve fase di "miscelazione".
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 09 Lug, 2022 12:04, modificato 2 volte in totale
Al di là delle differenze modellistiche, quello che mi angoscia (uso questo termine perché rappresenta il mio stato d'animo) è il dover affrontare l'ennesima ondata in condizioni di siccità estrema ( sfortuna o altro qui giovedì pomeriggio/notte di pioggia non se ne è praticamente vista) ....flora e fauna in grandissima sofferenza per l'ennesima estate con temperature consone ad altre latitudini, corsi d'acqua praticamente asciutti ( ovviamente la siccità ha avuto inizio da molto prima della presente estate), terreni complicati da lavorare, olivi che a breve perderanno il frutto che ho già visto staccarsi in alcune varietà, impianti colturali decennali che sono prossimi a seccare...mi sembra un film dell'orrore...tra l'altro anche presentare progetti( es. Pinete del Peglia seccate non solo per la siccità ma per fine ciclo vitale è malattie) diventa complicatissimo proprio per la difficoltà di attecchimento di piante giovani in un regime Climatico che sta diventando arido...per non parlare degli incendi....io non riesco a capacitarmi di come in pochi anni ( vivo in Umbria dal 1997) questa regione si stia trasformando in un'area così climaticamente diversa.scusate l'ot ed il pessimismo, ma francamente non trovo nulla di positivo in quello che stiamo vivendo.
A corredo di quanto dicevo, sarà esagerato, sarà fantameteo, ma il solo fatto di vedere simili valori desta enorme preoccupazione ed inquietudine
A corredo di quanto dicevo, sarà esagerato, sarà fantameteo, ma il solo fatto di vedere simili valori desta enorme preoccupazione ed inquietudine
Un'ondata di caldo tosta, forse da record, purtroppo penso che oramai sia da mettere in conto. Ovviamente abbiamo ancora differenze sostanziali tra i GM a seconda di come vedono riassorbita la goccia fredda però che l'ondata calda ci sarà credo sia quasi certo.
Resta solo da capire se faremo 36, 39 o 42 gradi in pianura.
Resta solo da capire se faremo 36, 39 o 42 gradi in pianura.
temo che valori simili possano essere raggiunti anche in collina, con minime simil 2017.GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultima modifica di Frasnow il Sab 09 Lug, 2022 20:16, modificato 1 volta in totale
E' incredibile la costanza con cui si piazza li, solo li e sempre li.
GFS a 200h circa (tante a dire la verità), vede una +29°/+30° tra Spagna e Francia, a noi invece va un pelo meglio, se cosi possiamo dire, stando sulla parte orientale del mostro ma sotto comunque una +25° che ci porteremmo già dietro da diversi giorni.

GFS a 200h circa (tante a dire la verità), vede una +29°/+30° tra Spagna e Francia, a noi invece va un pelo meglio, se cosi possiamo dire, stando sulla parte orientale del mostro ma sotto comunque una +25° che ci porteremmo già dietro da diversi giorni.
Ultima modifica di Frasnow il Sab 09 Lug, 2022 20:16, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 39, 40, 41 Successivo
Pagina 14 di 41