Luglio: caldo ad oltranza o ...

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 39, 40, 41  Successivo

Titolo: Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto Pretemp per oggi

Analisi sopraffine, ma sempre un po' apocalittiche. Vediamo.

Anche secondo me...vediamo cosa succede nel pomeriggio

Profilo PM  
Ssta e sinottica Atlantico

cdas_sflux_ssta_atl_1_1657108758_224614 gh500_20220706_00_012 gh500_20220706_00_054

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Lug, 2022 14:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Leggermente caldo a Siviglia :lol:
graphe9_10000_5_97317_37_38283

Profilo PM  
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto Pretemp per oggi

Analisi sopraffine, ma sempre un po' apocalittiche. Vediamo.

Anche secondo me...vediamo cosa succede nel pomeriggio

Quelle carte indicano in generale zone dove possono esserci fenomeni anche severi temporaleschi. Magari da me non fa nulla ed ad un km devasta tutto tra vento e grandine, a 10 km sole tutto il giorno. Da quanto mi dicono nel corcianese localmente venti forti senza piogge (raffiche fino 60 km/h)..lambita appena dalla cella temporalesca sfilata da NW verso NE zona Umbertide per fare un esempio.
A volte sembrano esagerate, mi preoccupa però quella di Estofex per domani

Ultima modifica di giantod il Mer 06 Lug, 2022 16:38, modificato 1 volta in totale
Certo. Come mi capitava di dire fuori di qui, le analisi Pretemp sono mirate a scrutare in che aree possono verificarsi certi fenomeni, con la clausola che i fenomeni temporaleschi non si distribuiscono mai democraticamente.
La lettura "apocalittica" che fanno va filtrata: loro danno un percentile, mappato in "livello di rischio", per certi fenomeni severi circoscritti a certe aree preferenziali.
La mappa delinea quella classe di dominio, in cui non è detto però che omogeneamente si avranno quei fenomeni descritti.
Io posso essere nel livello 3 ma non vedere "na mazza" mentre tu adiacente e sempre in 3 vieni sommerso. Come potrebbe vedere un temporale anche chi è in 0-1 rispetto a me che sono 3.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Lug, 2022 17:00, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fase fresca che concluderà la prima decade e ci accompagnerà per i primi giorni della seconda. Per le occasioni precipitative parliamo soprattutto di domani pomeriggio/sera. Fenomeni visti in generale abbastanza diffusi ed in due fasi, quella più prefrontale temporalesca domani pomeriggio e poi nella notte e prime ore di venerdì il vero fronte freddo anche se con precipitazioni meno intense.
Questo il bollettino Estofex per oggi e domani.

bollettino_estofex

Profilo PM  
Ma UKMO??? 8)) 8)) :inchino: :inchino:

GIF da aprire, anche se da errore....
animtgn4

Ultima modifica di Frasnow il Mer 06 Lug, 2022 19:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Quanto mi mancava vedere questi colori :love:
eci0_48_1657132204_658135

Profilo PM  
Quanto mi mancava vedere questi colori :love:

La 20°C ad 850 hPa sparita dall' Italia in un giorno di Luglio.

Chissà quante volte sarà successo, negli ultimi 20 anni ..... :roll:

Profilo PM  
Vedo semplicemente confermato l'andazzo da qui fin verso metà mese, momento in cui si potrebbe tornare gradualmente sotto grinfie africane.
Per ora ringraziamo la cresta d'onda oceanica che punta le isole britanniche, come da tempo ipotizzato.
Non era fantasia nemmeno aver supposto un'ibridazione afro-azzorriana quella volta, con la precisazione che, grazie ad una falla azzorriano-portoghese abbastanza al largo, l'avvezione africana è ora dominio iberico e la "miscelazione" va ad attuarsi nelle zone di Biscaglia. Noi sul bordo più gratificante, quello orientale, dell'anticiclone oceanico.

850temp_20220706_12_054 850temp_20220706_12_138

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Lug, 2022 23:56, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Allego anche la mappa Pretemp per giovedì, sostanzialmente uguale a Estofex.

07_07_2022

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Lug, 2022 01:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Non vorrei fare il bastian contrario ma secondo me state riponendo troppe aspettative su questo ingresso freddo. Felice di sbagliarmi ;)
Tra l'altro con GFS ripiombiamo nel forno poco dopo...

Ultima modifica di Frasnow il Gio 07 Lug, 2022 08:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio: caldo ad oltranza o ...
Oggi pomeriggio instabilità in aumento, con rovesci sparsi. Occhio poi all'ingresso frontale che dall'alto Adriatico scivolerà verso sud in serata.

xx_model_en_343_9_modezswiss_2022070618_20_16_83

xx_model_en_343_9_modezswiss_2022070618_28_16_83

Tra GFS ed ECMWF ci sono differenze abissali...

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra GFS ed ECMWF ci sono differenze abissali...

Come al solito, anche se sarà facile indovinare come andrà a finire. :ohno:

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 39, 40, 41  Successivo

Pagina 11 di 41