[MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 32, 33, 34  Successivo

Titolo: Re: Dicembre Freddo E Perturbato?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ovviamente ciò non vale per Fossato che con queste carte vedrebbe tipo 25 cm (a star stretti) :D

Sta gufata me la segno :censored: :lol:

Comunque ragazzi io ci vorrei credere ma la vedo dura a quote di bassa collina… c’è da sperare che si formi un’occlusione frontale davvero intensa e piuttosto persistente.
Direi che la prospettiva più verosimile è per accumuli abbondanti solo da quote di bassa montagna, un’imbiancata di qualche cm alto collinare e al più coreografia sotto i 500m… questo sulla pedemontana Appenninica versante occidentale esposta a buono sfondamento… il tutto può spostarsi a quote un po’ più basse invece nei versanti da stau pieno… sempre che ci siano effettivamente precipitazioni abbondanti come sembra ad oggi.

Intanto ti sei dovuto abbassare come quota di 200 mt. rispetto a ieri :mrgreen:

No, sempre visto l’alta collina/bassa montagna come limite per accumuli di una certa consistenza, cioè tra 600 e 800m… in funzione dell’intensità e durata delle precipitazioni; poi ovviamente e come sempre SE le precipitazioni saranno davvero consistenti, specie nei versanti più esposti, per coreografia e imbiancate si può scendere un po’ di quota, ma per accumuli degni di questo nome siamo sempre più o meno li ;)

Profilo PM  
Io continuo a pensare che per le mie lande è possibile neve tra venerdì e domenica e con alcuni piccoli miglioramenti si potrebbe vedere qualcosa al suolo... :bye:

Profilo PM  
Possibili fiocchi già venerdì. Fase più interessante da sabato pomeriggio a domenica mattina.. 8))

Profilo PM  
Al momento gli auspici sembrano propizi, ma rimango sul diplomatico per le variabili (non poche e non risolvibili ora) dette da Paolo. Abbiamo già visto "implodere" i modelli la volta scorsa.

xx_model_en_343_0_modez_2021120700_129_1181_294

xx_model_en_343_0_modusa_2021120706_123_1181_108

Occhio e croce il limite neve potrebbe scendere anche sui 500, niente lo fa escludere a priori.

Per il colpo d'occhio (prematuro!) 2 carte accumuli a domenica mattina. Premesso che la fase buona andrebbe da fine venerdì a notte/alba di domenica.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 07 Dic, 2021 14:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Infatti il dettaglio lo vedremo meglio a tempo debito, magari sono eccessivamente pessimista e ne esce un evento migliore di quanto credo :ok:

Profilo PM  
Limate parzialmente le isoterme in quota negli ultimi aggiornamenti
A questo punto credi improbabile di vedere rovesci di sola neve qua, piuttosto acquaneve/pioggia gelata per tutto l'evento e ottimi quantitativi indicativamente dai 1000-1100 m, con accumulo però anche sui 700 m al termine delle precipitazioni.
Questo ovviamente con le carte di stamattina, potrebbero ancora migliorare/peggiorare :ok:

Profilo PM  
Appennino che stando alle carte da sabato farà veramente il pieno oltre gli 800-1000mt, a scendere poi verso l'alta collina la vedo un pò difficile, è una situazione estremamente al limite. Salvo aggiustamenti, l'occlusione dovrebbe dare i suoi massimi effetti nella prima parte di sabato per poi esaurirsi entro fine giornata, peccato che nell'insieme l'evoluzione sia molto rapida.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato?
Resto molto ottimista per le mie zone oltre i 500 mt. Per domenica mattina accumuli sopra i 600 mt superiori a 20 cm oltre i 1000 mt oltre i 50 cm. La pala è pronta... :D

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Resto molto ottimista per le mie zone oltre i 500 mt. Per domenica mattina accumuli sopra i 600 mt superiori a 20 cm oltre i 1000 mt oltre i 50 cm. La pala è pronta... :D

Con tutto l'ottimismo del mondo 20 cm a 600 mt li vedo proprio impossibili,magari sui 800-900 mt.

Profilo PM  
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con tutto l'ottimismo del mondo 20 cm a 600 mt li vedo proprio impossibili,magari sui 800-900 mt.

Il micro clima di Visso fà si che i 600 mt sono paragonabili a quasi 900 mt di altre parti ...per cui resto convinto della mia previsione visti i valori sia a 500 che 850 hpa

Per avere Accumoli sui 500 metri degni di nota purtroppo alle carte di stamattina mancano 3 gradi a 850 e 500 hpa dai 800 in su non ci sono problemi

Profilo PM  
Certo che la spiattellata degli spaghi dalla prossima settimana, in stile pieno luglio, è alquanto preoccupante :confuso:

Sposo anch'io la linea generale degli accumuli over 700 m. Per la mia zona tengo d'occhio però la finestra tra venerdì sera/prime ore di sabato. Le temperature hanno quei 2/3°C di troppo, però vengono viste precipitazioni intense con venti ancora deboli prima della sfuriata. Ci scappasse un po' di omotermia...

Ultima modifica di Cyborg il Mer 08 Dic, 2021 10:06, modificato 1 volta in totale
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sposo anch'io la linea generale degli accumuli over 700 m. Per la mia zona tengo d'occhio però la finestra tra venerdì sera/prime ore di sabato. Le temperature hanno quei 2/3°C di troppo, però vengono viste precipitazioni intense con venti ancora deboli prima della sfuriata. Ci scappasse un po' di omotermia...
pienamente d'accordo con te mirco :ok:

Ultima modifica di Frosty il Mer 08 Dic, 2021 10:25, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il micro clima di Visso fà si che i 600 mt sono paragonabili a quasi 900 mt di altre parti ...per cui resto convinto della mia previsione visti i valori sia a 500 che 850 hpa

A mio parere ma a quanto pare anche di altri non ci siamo con le termiche neanche in zone particolari come Visso,vedremo.....

Ultima modifica di Freddoforever il Mer 08 Dic, 2021 10:54, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 32, 33, 34  Successivo

Pagina 12 di 34