[MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 32, 33, 34  Successivo

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato?
Se va alla gfs incomincio a sognare per il fine settimana :ok:

Profilo PM  
Ma soprattutto mercoledì mattina una sfiocchetta secondo voi ci può stare ? 8))

Profilo PM  
Titolo: Re: Dicembre Freddo E Perturbato?
I due migliori come rapporto isoterme/precipitazioni sono GFS e GEM.
Tuttavia queste per le mie zone sono le classiche botte da acquaneve qui da me con 2°, neve pura alla Rocca (570 m) e 5 cm di accumulo a San Guido (620 m), con accumulo >mezzo metro oltre i 900/950 m. Quindi non ci faccio la bocca, un paio di gradi in meno a 850 hPa e forse si può sperare in qualcosa :ok:

Ovviamente ciò non vale per Fossato che con queste carte vedrebbe tipo 25 cm (a star stretti) :D

Ultima modifica di GiagiMeteo il Lun 06 Dic, 2021 21:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
xx_model_en_343_0_modez_2021120612_39_1181_305 xx_model_en_343_0_modez_2021120612_42_1181_305

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma soprattutto mercoledì mattina una sfiocchetta secondo voi ci può stare ? 8))

L'è dura. Tra notte e alba freddo sì ma poche ancora le precipitazioni e poi correnti praticamente di ostro in ingresso: si sale subito.
Poi un miracoletto notturno/crepuscolare sui 7-800mt potrebbe anche capitare.

Al momento rimane la fase sabato/metà domenica la più interessante.

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 06 Dic, 2021 21:36, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Fase piovosa di mercoledì 8 e giovedì 9 che non sembra essere per niente male, al NO e trentino neve fino in pianura.

Profilo PM  
Intanto il MOLOCH 2.5 km di ECM mi vuole tanto bene :lol:

ma_uot

Profilo PM  
Interessante il passaggio del nucleo freddo previsto per Giovedì, il calo della QN a patire da domani sera sarà davvero repentino e la giornata di Giovedì potrebbe di nuovo portare qualcosa sulle colline anche lontane dall'appennino

A seguire nuovo impulso instabile nel weekend e nuovo carico di neve per gli appennini

Poi prende piede l'ipotesi di una pausa altopressoria più mite che per GFS durerebbe il totale di 48h... si lo so che dopo c sarebbe la retrogressione, l'ho vista pur'io :mrgreen:

Entro lunedì punto ai 40 cm :D

:love:
2ddc3db0_b78e_4f64_8451_29b795fe0d63

Profilo PM  
Sabato tra notte e primo mattino occasionissima per vedere fiocchi anche in pianura se va alla reading.

Profilo PM  
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ovviamente ciò non vale per Fossato che con queste carte vedrebbe tipo 25 cm (a star stretti) :D

Sta gufata me la segno :censored: :lol:

Comunque ragazzi io ci vorrei credere ma la vedo dura a quote di bassa collina… c’è da sperare che si formi un’occlusione frontale davvero intensa e piuttosto persistente.
Direi che la prospettiva più verosimile è per accumuli abbondanti solo da quote di bassa montagna, un’imbiancata di qualche cm alto collinare e al più coreografia sotto i 500m… questo sulla pedemontana Appenninica versante occidentale esposta a buono sfondamento… il tutto può spostarsi a quote un po’ più basse invece nei versanti da stau pieno… sempre che ci siano effettivamente precipitazioni abbondanti come sembra ad oggi.

Profilo PM  
Modelli molto buoni questa mattina, oltre al passaggio piovoso di domani e giovedì con QN in progressivo calo, inizia anche a farsi interessante la fase perturbata di Venerdi e Sabato. Per adesso sembra interessare in un primo momento anche il versante tirrenico con neve a quote collinari.

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque ragazzi io ci vorrei credere ma la vedo dura a quote di bassa collina… c’è da sperare che si formi un’occlusione frontale davvero intensa e piuttosto persistente.
Direi che la prospettiva più verosimile è per accumuli abbondanti solo da quote di bassa montagna, un’imbiancata di qualche cm alto collinare e al più coreografia sotto i 500m… questo sulla pedemontana Appenninica versante occidentale esposta a buono sfondamento… il tutto può spostarsi a quote un po’ più basse invece nei versanti da stau pieno… sempre che ci siano effettivamente precipitazioni abbondanti come sembra ad oggi.

Intanto ti sei dovuto abbassare come quota di 200 mt. rispetto a ieri :mrgreen:

Profilo PM  
Molto bene anche il 6z, specie per noi orientali ma anche gli altri, a quote collinari, potranno vedere qualcosa :ok:
Anche Reading bene

render_gorax_blue_005_6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8_rn8quk

Ultima modifica di Frasnow il Mar 07 Dic, 2021 11:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io direi che per la mia zona, come ho anche scritto ieri, non c'è speranza sotto i 600 m.
Purtroppo quando le correnti sono così sparate di grecale le precipitazioni sono tante ma anche l'effetto favonico si fa sentire parecchio. Se entrano isoterme più basse ad un'imbiancata ci posso pensare ma ad ora direi al massimo rovesci di neve bagnata senza accumulo ;)

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 32, 33, 34  Successivo

Pagina 11 di 34