Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sì. Gli altri avevano accennato alla chiusura delle isobare ma in maniera molto più blanda.
Fra, dovremmo dire che l'accodamento americano a ECMWF sta guadagnando sempre più punti. Adesso GFS ha anticipato anche i tempi. Il pattern sta tendendo a quell'Atlantic Ridge proposto da ECMWF (ovviamente da mettere a posto come asse ed estensione e come risvolti concreti in Italia) tra 15 e 20/21. Comunque, meglio attendere altri 2 giorni di emissioni.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 18:57, modificato 4 volte in totale
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì. Gli altri avevano accennato alla chiusura delle isobare ma in maniera molto più blanda.
Fra, dovremmo dire che l'accodamento americano a ECMWF sta guadagnando sempre più punti. Adesso GFS ha anticipato anche i tempi. Il pattern sta tendendo a quell'Atlantic Ridge proposto da ECMWF (ovviamente da mettere a posto come asse ed estensione e come risvolti concreti in Italia) tra 15 e 20/21. Comunque, meglio attendere altri 2 giorni di emissioni.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 18:57, modificato 4 volte in totale
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sono tre giorni che gli spaghi evidenziano la tendenza. A mio giudizio sul lungo gli spaghi hanno il loro valore in macro visioni. Sempre sul lungo eviterei di guardare le singole uscite delle mappe. :bye:
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Comunque ragazzi, secondo tutti i siti, è tornato Lucifero... :ohno:
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Sono giorni infatti che postiamo spaghi. Ho voluto semplicemente rimarcare la - secondo me - maggior coerenza di ECMWF che oggettivamente si sta portando dietro GFS. E la sinottica euro-atlantica ha preso la piega del modello inglese: ora nelle carte vediamo quello che analizzavamo con Giagi lunedì, che era la visione ECMWF a scala sinottica.
In queste 48 ore ho messo spaghi a confronto e carte a 850hpa a confronto, ma solo per evidenziare l'andamento dei modelli. Ne ho postate più d'una di run in run proprio per poter apprezzare differenze e andamenti. Chi ha fatto dietrofront da una nuova ondata monster è stato GFS. Almeno finora. Poi ho già scritto che attenderò fino a venerdì par maggiori certezze.
In ogni mio intervento il condizionale è routine e "attendiamo per maggiori certezze". Poi, Fra, sai bene che io emetto bollettini e mai mi sognerei di emettere un bollettino ora per la fase 16-20 Agosto con lo spread che c'è ancora e la poca definizione per la nostra zona. Unica cosa che possiamo dire al momento è che molto probabilmente assisteremo ad una flessione termica dopo il 16. Che è quanto scrivevo giorni fa come unica "dritta" plausibile.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 23:17, modificato 5 volte in totale
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono giorni infatti che postiamo spaghi. Ho voluto semplicemente rimarcare la - secondo me - maggior coerenza di ECMWF che oggettivamente si sta portando dietro GFS. E la sinottica euro-atlantica ha preso la piega del modello inglese: ora nelle carte vediamo quello che analizzavamo con Giagi lunedì, che era la visione ECMWF a scala sinottica.
In queste 48 ore ho messo spaghi a confronto e carte a 850hpa a confronto, ma solo per evidenziare l'andamento dei modelli. Ne ho postate più d'una di run in run proprio per poter apprezzare differenze e andamenti. Chi ha fatto dietrofront da una nuova ondata monster è stato GFS. Almeno finora. Poi ho già scritto che attenderò fino a venerdì par maggiori certezze.
In ogni mio intervento il condizionale è routine e "attendiamo per maggiori certezze". Poi, Fra, sai bene che io emetto bollettini e mai mi sognerei di emettere un bollettino ora per la fase 16-20 Agosto con lo spread che c'è ancora e la poca definizione per la nostra zona. Unica cosa che possiamo dire al momento è che molto probabilmente assisteremo ad una flessione termica dopo il 16. Che è quanto scrivevo giorni fa come unica "dritta" plausibile.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 23:17, modificato 5 volte in totale
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Su questo sono d'accordo con te Oli, almeno fino a 2 giorni fa l'ufficiale di GFS mostrava geopotenziali molto elevati fin sull'Europa centro-occidentale, mentre nelle ultime 3-4 uscite (e a questo punto non si parla più di singola uscita, ma ciò inizia ad avere una validità statistica e quindi bisogna porre attenzione) si vede un netto indebolimento dei GPT e un accodamento al modello europeo sull'AR nel breve-medio termine con anche abbassamento dell' isoterma +20/+21° a 850hPa sull'Italia meridionale.
Buonanotte.
Ultima modifica di virgi il Gio 12 Ago, 2021 00:58, modificato 2 volte in totale
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su questo sono d'accordo con te Oli, almeno fino a 2 giorni fa l'ufficiale di GFS mostrava geopotenziali molto elevati fin sull'Europa centro-occidentale, mentre nelle ultime 3-4 uscite (e a questo punto non si parla più di singola uscita, ma ciò inizia ad avere una validità statistica e quindi bisogna porre attenzione) si vede un netto indebolimento dei GPT e un accodamento al modello europeo sull'AR nel breve-medio termine con anche abbassamento dell' isoterma +20/+21° a 850hPa sull'Italia meridionale.
Buonanotte.
Ultima modifica di virgi il Gio 12 Ago, 2021 00:58, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?

La strada maestra è confermata, anche se rimane ancora improponibile parlare della distribuzione e intensità di eventuali precipitazioni.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 12 Ago, 2021 18:45, modificato 3 volte in totale
La strada maestra è confermata, anche se rimane ancora improponibile parlare della distribuzione e intensità di eventuali precipitazioni.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 12 Ago, 2021 18:45, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 12 Ago, 2021 21:46, modificato 1 volta in totale
Intanto, giusto per stilare un'analisi, i due grandi grosso modo concordi come dinamica del break tra martedì 17 e mercoledì 18: prima un minimo Ligure, poi la formazione di un minimo adriatico da ritornante per le Adriatiche (Marche e Abruzzo in primis). Cambiano un po' le tempistiche (GFS leggermente "in ritardo" rispetto a ECMWF) e gli accumuli previsti. Ma ovviamente questa è solo una lettura molto generale, in attesa di dettagli da captare domenica.
Il seguito, fino all'weekend del 20/22 ancora molto fumoso: si dovrebbero comunque rialzare i GPT subito dopo il transito del fronte, passando da una visione "gfs-iana" a rischio "goccia galiziana" con nuova fiammatella, a una visione "readinghiana" più clemente, una sorta di palude barica con Africa in agguato per le meridionali e qualche disturbo atlantico da nordovest.
Il seguito, fino all'weekend del 20/22 ancora molto fumoso: si dovrebbero comunque rialzare i GPT subito dopo il transito del fronte, passando da una visione "gfs-iana" a rischio "goccia galiziana" con nuova fiammatella, a una visione "readinghiana" più clemente, una sorta di palude barica con Africa in agguato per le meridionali e qualche disturbo atlantico da nordovest.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 12 Ago, 2021 21:46, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
La cosa incredibile è come anche a fine agosto, dalle ENS gfs, sia quasi naturale il "puntare" alla +20 dopo la relativa rinfrescata della prossima settimana...come se fossimo nel cuore della stagione estiva.
Speriamo sia solo una proiezione errata.
Speriamo sia solo una proiezione errata.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 18, 19, 20 Successivo
Pagina 10 di 20
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.6256s (PHP: -65% SQL: 165%)
SQL queries: 20 - Debug On - GZIP Abilitato