Agosto '21, Come Potrebbe Essere?


Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 18, 19, 20  Successivo

Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
L' ufficiale GFS, dopo un tentativo di "rinsavimento" nel 18z, torna a far vedere scenari demenziali (ed abbastanza inquietanti) per il futuro (fino a tutta la seconda decade, sempre ben oltre la +20 °C).

Personalmente non nutro molte speranze in rotture drastiche dovute a movimenti dinamici consistenti: si va verso una sorta di "stagnazione barica", passatemi il termine, in regime altopressorio che probabilmente vedrà il suo indebolimento più per motivi astronomici che altro.

Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
A conferma di quanto diceva Andrea, dopo Ferragosto sembra di poter tornare a respirare. Non un vero e proprio break ma ritorno a condizioni vivibili. Le piogge? Non per ora.. 8))

graphe3_10000_12_34_43_21_1628577855_638025

Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Molto buono l'aggiornamento di ECMWF. 16/17 Agosto come target per tornare a respirare.

Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto buono l'aggiornamento di ECMWF. 16/17 Agosto come target per tornare a respirare.


Si riesce ad intravedere una luce in fondo al tunnel .. speriamo bene!

Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Anche GEM 0z non è male che vedrebbe una breve rinfrescata, ma ECM è sicuramente meglio.

Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Come dicevo ieri sera, ECMWF12 era estremo verso il caldo al pari di gfs12, le ens di entrambi i modelli propendevano e propendono per un rientro nei canoni dopo ferragosto.
E infatti stamani, non a 240 ore ma a 168:

ecm1_168zad1

Ultima modifica di zeppelin il Mar 10 Ago, 2021 10:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Vedete che macedonia e che spread nei modelli dopo le 120/144ore.
ECMWF è per ora tornato sull'ipotesi che ieri ho dato come la più papabile: ponte o almeno abbozzo di ponte verso UK.
Questi gli ultimi 2 run ECMWF:

render_gorax_green_002_6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8_zp_uh4 render_gorax_green_003_6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8_n6rpsn_1

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 10 Ago, 2021 12:03, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ottimo ICON...
icon_0_162

Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Incredibile GFS come ogni run disegna sempre la configurazione peggiore...

Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Reading ci da qualche speranza..

Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
GFS allunga un po' la broda, per lo stesso discorso già analizzato ieri, col rischio di un asse di saccatura o eventuale cut-off tra Biscaglia e Iberia.
ECMWF continua a proporre la rottura, almeno termica, dopo il 16.
Comunque entrambi abbozzano un Atlantic Ridge per qualche giorno, l'uno un po' più occidentale, l'altro un po' più orientale.

3' run degli ultimi 4 votato al ribasso per ECMWF.

render_gorax_green_000_6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8_srdaz9

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 00:39, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Certo, si comincerebbe a ragionare...


ECI0-168 (2).gif
Descrizione:  
Dimensione: 86.44 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 24 volta(e)

ECI0-168 (2).gif


Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Gfs06: direi non male come aggiornamento....

gfsopeu06_192_1

Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
La già famosa "dopo il 16 almeno break termico..." sta prendendo sempre più piede. Adesso GFS si sta accodando anche se fa entrare le isoterme più "fresche" leggermente dopo rispetto a ECMWF: prima era il più occidentale in Atlantico, e faceva cadere la saccatura tra Biscaglia e Nord Iberia; ora la sta direttamente traghettando attraverso la Francia verso il Nord Italia.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 15:44, modificato 1 volta in totale

850temp_20210811_00_168.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 206.65 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 11 volta(e)

850temp_20210811_00_168.jpg

850temp_20210811_06_156.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 181.34 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 19 volta(e)

850temp_20210811_06_156.jpg


Profilo PM  
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Intanto ICON vede la formazione di un TLC sul mar nero
icon_14_102

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 18, 19, 20  Successivo

Pagina 9 di 20


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.4141s (PHP: -62% SQL: 162%)
SQL queries: 19 - Debug On - GZIP Abilitato