L' ufficiale GFS, dopo un tentativo di "rinsavimento" nel 18z, torna a far vedere scenari demenziali (ed abbastanza inquietanti) per il futuro (fino a tutta la seconda decade, sempre ben oltre la +20 °C).
Personalmente non nutro molte speranze in rotture drastiche dovute a movimenti dinamici consistenti: si va verso una sorta di "stagnazione barica", passatemi il termine, in regime altopressorio che probabilmente vedrà il suo indebolimento più per motivi astronomici che altro.
Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
A conferma di quanto diceva Andrea, dopo Ferragosto sembra di poter tornare a respirare. Non un vero e proprio break ma ritorno a condizioni vivibili. Le piogge? Non per ora.. 8))

Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Molto buono l'aggiornamento di ECMWF. 16/17 Agosto come target per tornare a respirare.
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Si riesce ad intravedere una luce in fondo al tunnel .. speriamo bene!
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si riesce ad intravedere una luce in fondo al tunnel .. speriamo bene!
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Anche GEM 0z non è male che vedrebbe una breve rinfrescata, ma ECM è sicuramente meglio.
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ultima modifica di zeppelin il Mar 10 Ago, 2021 10:14, modificato 1 volta in totale
Come dicevo ieri sera, ECMWF12 era estremo verso il caldo al pari di gfs12, le ens di entrambi i modelli propendevano e propendono per un rientro nei canoni dopo ferragosto.
E infatti stamani, non a 240 ore ma a 168:

E infatti stamani, non a 240 ore ma a 168:
Ultima modifica di zeppelin il Mar 10 Ago, 2021 10:14, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 10 Ago, 2021 12:03, modificato 2 volte in totale
Vedete che macedonia e che spread nei modelli dopo le 120/144ore.
ECMWF è per ora tornato sull'ipotesi che ieri ho dato come la più papabile: ponte o almeno abbozzo di ponte verso UK.
Questi gli ultimi 2 run ECMWF:

ECMWF è per ora tornato sull'ipotesi che ieri ho dato come la più papabile: ponte o almeno abbozzo di ponte verso UK.
Questi gli ultimi 2 run ECMWF:
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 10 Ago, 2021 12:03, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Incredibile GFS come ogni run disegna sempre la configurazione peggiore...
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 00:39, modificato 2 volte in totale
GFS allunga un po' la broda, per lo stesso discorso già analizzato ieri, col rischio di un asse di saccatura o eventuale cut-off tra Biscaglia e Iberia.
ECMWF continua a proporre la rottura, almeno termica, dopo il 16.
Comunque entrambi abbozzano un Atlantic Ridge per qualche giorno, l'uno un po' più occidentale, l'altro un po' più orientale.
3' run degli ultimi 4 votato al ribasso per ECMWF.

ECMWF continua a proporre la rottura, almeno termica, dopo il 16.
Comunque entrambi abbozzano un Atlantic Ridge per qualche giorno, l'uno un po' più occidentale, l'altro un po' più orientale.
3' run degli ultimi 4 votato al ribasso per ECMWF.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 00:39, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Agosto '21, Come Potrebbe Essere?
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 15:44, modificato 1 volta in totale
La già famosa "dopo il 16 almeno break termico..." sta prendendo sempre più piede. Adesso GFS si sta accodando anche se fa entrare le isoterme più "fresche" leggermente dopo rispetto a ECMWF: prima era il più occidentale in Atlantico, e faceva cadere la saccatura tra Biscaglia e Nord Iberia; ora la sta direttamente traghettando attraverso la Francia verso il Nord Italia.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 11 Ago, 2021 15:44, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 18, 19, 20 Successivo
Pagina 9 di 20
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.4141s (PHP: -62% SQL: 162%)
SQL queries: 19 - Debug On - GZIP Abilitato