Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 24, 25, 26  Successivo

Titolo: Re: Finalmente Torna La Primavera, Con L'ombrello O Senza?
Ma GFS ha ritrattato tutta la ritornante che vedeva ieri sera per Pasqua e fino a prime ore di Pasquetta.
Come vedeva bene Reading, a parte la fase di sabato, avremo Pasqua e Pasquetta tranquille. Forse sul finire di lunedì qualche primo accenno di instabilità. Il primo guasto con più freddo sembra quel veloce transito di martedì.

Profilo PM  
Secondo voi sabto ci saranno temporali?
Per me no...

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Primo step che va alla Reading, a quanto pare.
Come descrivevo ieri, la fase di sfogo sarà quella del sabato pomeriggio grosso modo, per poi avere le festività come finestra prevalentemente serena. Primo calo termico sì, ma di giorno sarà comunque mezza primavera.
Il seguito si conferma più freddo che generoso: rapide passate in un contesto un po' più invernale. Ancora da definire.

Un po’ più invernale Oli? Praticamente tutta Europa sperimenterà isoterme negative, la -12 abborda le isole britanniche; passaggi nevosi anche a livello del mare sul centro europeo; A 500hpa -42 in Francia, la -38 addossata alle Alpi... è una bordata tostissima, sarebbe roba forte anche in pieno inverno.

Non ho espunto "un po' " che mi è rimasto sulla... penna. :D
Certo, Paolo, come potremmo negarlo. La saccatura è da piena colata invernale e la circolazione condizionerà tutta la settimana, come scrivevo ieri.
Comunque, io mi riferivo esclusivamente alle nostre zone: il calo termico sarà sicuramente brutale. Ma voglio attendere ancora domani sera per maggiori dettagli, con l'idea di vedere alti e bassi.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 01 Apr, 2021 12:55, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo voi sabto ci saranno temporali?
Per me no...

Secondo me ci saranno invece ;) .

Profilo PM  
Ho dato un'occhiata a Bolzano....cioè una -10 con una -37 a 500hPa pazzesco :bye:

Profilo PM  
E bye bye alla pioggia di sabato...

è assodato che la sventagliata di fresco arrivi, il problema è la penuria di pioggia :wall: , sabato un passaggio mordi e fuggi con il fronte che non so quanto sia prolifico, credo ben poco. Pasqua e Pasquetta due giornate buone transitorie in attesa di nuovi sviluppi per lo step successivo con altri cavi d'onda da NW poco strutturati a mio modo di vedere

Profilo PM  
No, dai, qualcosa c'è ancora anche col 12z GFS.
La fascia oraria è rispettata (immagine): pomeriggio. Non quantifico, ma non è ritrattazione, semmai alleviamento. Premettiamo che lo step era già dato come quella manciata di ore pomeridiane (ore 12-20 tendenzialmente).

E si conferma la parentesi festiva tranquilla.
Attendiamo l'ulteriore conferma del Doc, che credo abbia già parlato attendibilmente da ieri riguardo Pasqua e Pasquetta.

overview_20210401_12_051

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 01 Apr, 2021 19:51, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
A me sembra si vada incontro ad un periodo di sottomedia con rischio afflusso correnti da est con neve intorno ai 900 metri e rischio gelate, non proprio clima consono al periodo

Profilo PM  
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me sembra si vada incontro ad un periodo di sottomedia con rischio afflusso correnti da est con neve intorno ai 900 metri e rischio gelate, non proprio clima consono al periodo

Dai non esageriamo.. che poi al piano faremo di giorno intorno ai 15° di massima su per giù, siamo comunque ad Aprile eh.. la combinazione di sole alto e giornate lunghe fanno la differenza eccome.. la vera anomalia è più che altro quella che stiamo rilevando in questi giorni con i valori attuali dai +24/+25° a salire

Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 01 Apr, 2021 21:19, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Beh oddio gfs vede una meno 4 a più riprese, non mi pare tanto normale

Profilo PM  
Intanto ECMWF mette una bella nevicata il 6 mattina, tutto regolare :lol:

Profilo PM  
Reading con la meno 7 in romagna..

Profilo PM  
Avrei pagato oro per le carte di qualche giorno fa con gli affondi iberici, clima mite e tanta pioggia. Non ne va dritta una, non piove mai :wall:
Intendo la pioggia vera, quella con i venti umidi meridionali non le merdate da nord. Con quelle 19mm dal 13 Febbraio :lol:

Ultima modifica di Burian Express 94 il Gio 01 Apr, 2021 20:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Io che devo dire con quelle carte solo gelate e neve fino a bassa quota su questo versante, sempre bella ma ora non ha senso

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 24, 25, 26  Successivo

Pagina 14 di 26