[MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 42, 43, 44 ... 51, 52, 53 Successivo
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
Quei 1/2 gradi in meno potremmo guadagnarli con precipitazioni più forti, ma è una dinamica che si vedrà alla fine e soprattutto in sede di nowcasting.
Spaghi a parte, le configurazioni sul comparto euro asiatico per il momento non depongono a favore di fasi invernali più intense sul mediterraneo. Il continuo sbilanciamento di masse d'aria polari o artiche sull'Europa occidentale favorirà sempre correnti meridionali sul centro sud, ed invece ripetute occasioni nevose al nord.
A livello generale sì, è inverno, perché le masse d'aria sono piuttosto fredde. A livello di orticello, ripeto, vedere tutto quel "blu" ad Ovest dell'Italia non mi è mai piaciuto ;)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi a parte, le configurazioni sul comparto euro asiatico per il momento non depongono a favore di fasi invernali più intense sul mediterraneo. Il continuo sbilanciamento di masse d'aria polari o artiche sull'Europa occidentale favorirà sempre correnti meridionali sul centro sud, ed invece ripetute occasioni nevose al nord.
A livello generale sì, è inverno, perché le masse d'aria sono piuttosto fredde. A livello di orticello, ripeto, vedere tutto quel "blu" ad Ovest dell'Italia non mi è mai piaciuto ;)
Secondo me americano ed inglese si verranno incontro, come spesso accade.
Reading mi sembra davvero troppo occidentale.
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me americano ed inglese si verranno incontro, come spesso accade.
Reading mi sembra davvero troppo occidentale.
Io ad una discesa così occidentale non ci credo!!! Comunque vedendo le proiezioni fino a fine mese e soprattutto se dovesse scapparci un giornata bella movimentata il 26 credo che sia stato un buon dicembre!!!
E se accadesse il miracolo di Natale? :D
Scherzi a parte anche la via di mezzo schifo non farebbe, dopo quello che vedeva il 12z di ieri dell'inglese :roll:
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E se accadesse il miracolo di Natale? :D
Scherzi a parte anche la via di mezzo schifo non farebbe, dopo quello che vedeva il 12z di ieri dell'inglese :roll:
A te non piace?? Dillo a noi poveri sfigati che stiamo a est ... :lol: :lol:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A te non piace?? Dillo a noi poveri sfigati che stiamo a est ... :lol: :lol:
Anche se avessimo gli ultimi giorni di dicembre con una buona fase invernale (cosa ancora da vedere) non si potrá mai compensare l'intero mese oggettivamente penoso,naturalmente discorso riferito specialmente a colline e montagne.
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche se avessimo gli ultimi giorni di dicembre con una buona fase invernale (cosa ancora da vedere) non si potrá mai compensare l'intero mese oggettivamente penoso,naturalmente discorso riferito specialmente a colline e montagne.
La dinamica di ECMWF non è più occidentale, ma diversa in quota, il cuneo freddo in quota entrando da Rodano si stacca dalla massa Est europea, si va a creare un così un nucleo vorticoso isolato sul medio Tirreno; questo porta il fulcro principale dell'LP al suolo sul lato Tirrenico, in GFS non c'è stacco e il minimo tirrenico c'è ma è secondario e viene rapidamente riassorbito.
Una via di mezzo è probabile, gli stessi spaghi di ECMWF hanno un evoluzione più rapida, anche se lo spago ufficiale a questa distanza ha un peso decisamente maggiore.
Tralasciando le zone appenniniche la dinamica dell'europeo favorisce i colli occidentali, con la possibilità di una bella finestra nevosa fino ai 300-400m; GFS da possibilità di sfondamento da stau per la valle umbra...
Una via di mezzo è probabile, gli stessi spaghi di ECMWF hanno un evoluzione più rapida, anche se lo spago ufficiale a questa distanza ha un peso decisamente maggiore.
Tralasciando le zone appenniniche la dinamica dell'europeo favorisce i colli occidentali, con la possibilità di una bella finestra nevosa fino ai 300-400m; GFS da possibilità di sfondamento da stau per la valle umbra...
Infatti se si guardano le previsioni automatiche di 3b meteo che sono su base reading per il 26 danno una bella manciata di mm con quota neve a 500 mt.
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti se si guardano le previsioni automatiche di 3b meteo che sono su base reading per il 26 danno una bella manciata di mm con quota neve a 500 mt.
negli ultimi 20 anni ne abbiamo visti di molto peggio!!e poi mancano ancora 10giorni alla fine del mese....e tutto può ancora succedereFreddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultima modifica di neveneve il Mar 22 Dic, 2020 10:07, modificato 1 volta in totale
Questo è verissimo, l'appoggio in pieno, infatti non abbiamo visto nulla, ora che arriva qualcosa, non ci lamentiamo, poi per il dopo vedremo, mi dispiacerebbe solo che se nevicasse, poi lo scirocco se magnasse tutto in poco tempo.
Ultima modifica di neveneve il Mar 22 Dic, 2020 10:07, modificato 1 volta in totale
Bella convergenza tra SW in quota e NE al suolo con possibile occlusione frontale prima, buona fase di stau poi;
se il tutto si sviluppa al massimo delle potenzialità è un evento da 20/30 cm oltre i 500 m, 10/15 sul fondovalle.
Vediamo come si mette, speriamo che i parametri non si ammorbidiscano, in ogni caso un'imbiancata a tutte le quote mi pare più che probabile.
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella convergenza tra SW in quota e NE al suolo con possibile occlusione frontale prima, buona fase di stau poi;
se il tutto si sviluppa al massimo delle potenzialità è un evento da 20/30 cm oltre i 500 m, 10/15 sul fondovalle.
Vediamo come si mette, speriamo che i parametri non si ammorbidiscano, in ogni caso un'imbiancata a tutte le quote mi pare più che probabile.
Sei ottimista.
Mi piace :D
Io direi 15-20 cm abbastanza pesanti alla mia quota (ovviamente da te 30 e asciuttissimi :lol: ) ma tutto dipenderà dalle precipitazioni.
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sei ottimista.
Mi piace :D
Io direi 15-20 cm abbastanza pesanti alla mia quota (ovviamente da te 30 e asciuttissimi :lol: ) ma tutto dipenderà dalle precipitazioni.
Bisogna guardare anche i migliori però,per compensare veramente ci vorrebbe il burian del dicembre 1996 senza richiamo caldo successivo,vedremo nel resoconto mensile......
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bisogna guardare anche i migliori però,per compensare veramente ci vorrebbe il burian del dicembre 1996 senza richiamo caldo successivo,vedremo nel resoconto mensile......
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 42, 43, 44 ... 51, 52, 53 Successivo
Pagina 43 di 53