[MEDIO TERMINE] Estate Settembrina o Autunno In Rampa Di Lancio?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 33, 34, 35  Successivo

Titolo: Re: Estate Settembrina O Autunno In Rampa Di Lancio?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La seconda carta è del 12 agosto 2019 ;)
Questo il 12 settembre dello scorso anno:

VP più "spalmato" sul Polo e con meno concentrazione di massa nei pressi dell'artico canadese rispetto a quest'anno.
Siamo messi comunque male :?

Cavolo hai ragione! :ohno: :ohno:
Si siamo praticamente in linea con l'anno scorso, come non detto...

Comunque medio/lungo termine poco incoraggiante con quella goccia che si isola tra penisola Iberica e Francia, vediamo Reading e le ENS di GFS dopo.

anim_doj1

Ultima modifica di Frasnow il Sab 12 Set, 2020 18:22, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Interessante ICON
icon-0-141_qdd6

Profilo PM  
Spostato di lá il post di risposta sugli incendi in California con relativi grafici e pubblicazione scientifica.
Tornando on topic Ecmwf che dopo la speranza di ieri son tornate parzialmente sui loro passi. Io continuo a guardare a est per avere almeno un po' di brezza fresca e temperature minime degne di settembre che quantomeno infastidiscano, non dico uccidano che fino a novembre non se ne parla, le maledette zanzare tigre.

Ultima modifica di zeppelin il Sab 12 Set, 2020 18:56, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spostato di lá il post di risposta sugli incendi in California con relativi grafici e pubblicazione scientifica.
Tornando on topic Ecmwf che dopo la speranza di ieri son tornate parzialmente sui loro passi. Io continuo a guardare a est per avere almeno un po' di brezza fresca e temperature minime degne di settembre che quantomeno infastidiscano, non dico uccidano che fino a novembre non se ne parla, le maledette zanzare tigre.

si puliscono fin troppo i torrenti e l'acqua dei canali acquista velocità e va via velocemente e in più durante l'anno viene pompata in laghetti ecc...il risultato è che i pesci spariscono...quando c'erano i pesci sui canali e nei torrenti le zanzare tigre qui non esistevano..inutile anche questo il tentativo di dare colpa ad un riscaldamento che non è tale da giustificare la presenza di alcuni insetti che più semplicemente non hanno antagonisti...altro che caldo...sempre colpa del caldo. Sei sempre OT ed è già la seconda volta in due giorni con queste zanzare. Poi non ti lamentare che se ne parla se sei proprio tu che ne parli per prima del GW.

Intanto UKMO a 96 e 120 ore, su Tirreno meridionale si fa vedere una calo dei GPT in quota:

ukmopeu12_96_1

ukmopeu12_120_1_1599930839_285299

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 12 Set, 2020 19:31, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si puliscono fin troppo i torrenti e l'acqua dei canali acquista velocità e va via velocemente e in più durante l'anno viene pompata in laghetti ecc...il risultato è che i pesci spariscono...quando c'erano i pesci sui canali e nei torrenti le zanzare tigre qui non esistevano..inutile anche questo il tentativo di dare colpa ad un riscaldamento che non è tale da giustificare la presenza di alcuni insetti che più semplicemente non hanno antagonisti...altro che caldo...sempre colpa del caldo. Sei sempre OT ed è già la seconda volta in due giorni con queste zanzare. Poi non ti lamentare che se ne parla se sei proprio tu che ne parli per prima del GW.

Intanto UKMO a 96 e 120 ore, su Tirreno meridionale si fa vedere una calo dei GPT in quota:

Io ho solo scritto che ci sono le zanzare che mi danno noia e che se viene un po' di vento da est più fresco le manda via. Il resto è tutta roba tua sotto gli occhi di tutti. :-D

Ultima modifica di zeppelin il Sab 12 Set, 2020 20:30, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Così cominciamo a ragionare;

c0b40cc8_492a_4c16_a493_613ba6c8a86a

Speriamo.

Profilo PM  
Reading stasera vede buoni movimenti, ma con quelle tempeste in atlantico ci farà vedere di tutto..

Profilo PM  
Millibar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Reading stasera vede buoni movimenti, ma con quelle tempeste in atlantico ci farà vedere di tutto..

Eh già... Daranno molto fastidio in sede previsionale.

Profilo PM  
Peccato che il 18z di ICON si ferma a 120 ore...
icon-0-120_dze7

Profilo PM  
La goccia in retrogressione porterà credo solo un lieve calo termico, riportando le termiche in media.
Per il dopo si brancola nel buio, dato che la tempesta Paulette si aggancerà al getto gli ultimi giorni della decade ma la sua influenza darà difficile da leggere.

Profilo PM  
Secondo me, vedendo anche Reading, se ne riparla ad Ottobre per un cambio di circolazione. Qualche speranza arriva a "sole" 216h con disposizione del VP che potrebbe favorire un'onda lunga sull'Atlantico direzione Europa. Ma la strada è lunga e tortuosa, le vecchie tempeste tropicali in risalita dal golfo del Messico e il dislocamento attuale del vortice tra Groenlandia e Canada non mi fa essere tranquillo.
screenshot_20200913_085434_meteociel

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me, vedendo anche Reading, se ne riparla ad Ottobre per un cambio di circolazione. Qualche speranza arriva a "sole" 216h con disposizione del VP che potrebbe favorire un'onda lunga sull'Atlantico direzione Europa. Ma la strada è lunga e tortuosa, le vecchie tempeste tropicali in risalita dal golfo del Messico e il dislocamento attuale del vortice tra Groenlandia e Canada non mi fa essere tranquillo.

Si, quelle tempeste faranno per cosi dire un pò da ago della bilancia, più ne sforna l'atlantico e peggio è per noi europei, non fanno altro che rinsavire l'alta pressione. Solo in qualche corsa precedente si notava un cambiamento all'orizzonte per la parte finale di Settembre, parliamo di effetti miraggio che poi svaniscono da un run all'altro

Profilo PM  
Paulette non sembra entrare nel fronte polare, ricacciata a sud da forte salita calda al suo NW;
ff5e22b2_881d_44fd_b493_ad52623005b0

Per il lungo intanto possiamo prendere per buono un netto displacement euro-asiatico, ciò indurrà scorrimento zonale sulla verticale europea, ciò che è mancato finora;
Poi vedremo se in Atlantico si creerá il giusto scivolo barico.
Io credo che in terza decade le acque si muoveranno anche alle nostre latitudini, sperando che non siano solo flussi secondari;

a202122e_434e_44dc_9404_722900614ec1

Lo vedremo meglio tra qualche giorno.

Ultima modifica di il fosso il Dom 13 Set, 2020 10:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paulette non sembra entrare nel fronte polare, ricacciata a sud da forte salita calda al suo NW;

Per il lungo intanto possiamo prendere per buono un netto displacement euro-asiatico, ciò indurrà scorrimento zonale sulla verticale europea, ciò che è mancato finora;
Poi vedremo se in Atlantico si creerá il giusto scivolo barico.
Io credo che in terza decade le acque si muoveranno anche alle nostre latitudini, sperando che non siano solo flussi secondari;

Lo vedremo meglio tra qualche giorno.

Sembra voler ruotare in AD+ e ci potrebbe scappare la prima fase instabile importante della stagione :)

Profilo PM  
Titolo: Re: Estate Settembrina o Autunno In Rampa Di Lancio?
Sblocco di GFS a sole 360h :lol:

gfs-0-360_xtf3

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 33, 34, 35  Successivo

Pagina 13 di 35