[MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39 ... 55, 56, 57  Successivo

Titolo: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bel passaggio ormai super-confermato per venerdì, domani invece roba più isolata.
Per il dopo, sembra confermarsi il carattere mobile dell'onda calda, con la +20 che potrebbe persino non superare la linea di Roma.
Andasse così, 3-4 giorni di bel caldo (ma non intenso) e poi nuovi temporali e tempo più fresco.
Cosa chiedere di più :D

Per gusti personali e meglio che rimane sotto la linea di Algeri :mrgreen:

Comunque si bel run ma dopo le 150 ore ogni modello va per i fatti suoi ;)

Ultima modifica di enniometeo il Mar 14 Lug, 2020 19:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Questo titolo mi pare proprio che abbia centrato appieno la tendenza di luglio...

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo titolo mi pare proprio che abbia centrato appieno la tendenza di luglio...

:lol: :lol: :lol:

Non fate i "cattivelli" , errare humanum est. Il mio consiglio non fu accolto quella volta.
Tendenza più o meno quella in ECMWF se non getto che ondula un po' cadendo in medio Est Atlantico negli ultimi pannelli.
Direi sempre tendenza afroazzorriana (più azzo... che afro :D ).
GFS troppo confusionario per i miei gusti dopo le 150h

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 14 Lug, 2020 23:41, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si infatti questa è la reanalisi, poi andrà fatta fino al 31 luglio...di fatto 1-12 luglio stiamo sopra non di poco la già calda 1981/2010:

compday_5lisbvtykr

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:lol: :lol: :lol:

beato te che puoi ridere io la patente non ce l'ho per farlo con te.

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio consiglio non fu accolto quella volta.

Il mio titolo è un interrogativo e i fatti sono le reanalisi Noaa dall'1 al 12 luglio,poi che tu abbia la certezza che un periodo come quello dal 27 all'11 luglio non possa essere più ricorrente fino al 31 agosto dovresti spiegarne i motivi del consiglio, altrimenti non te la prendere se te lo scrivo,è solo uno sparare a caso.
Un modello di previsione meteorologico concettuale cos è?
Una previsione mostra la probabilità che possa accadere un evento..in questo caso in un mese cioè fino al 31 luglio e che possa essere ricorrente anche dopo...

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 15 Lug, 2020 01:26, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Ale, non era una critica. E da me non riceverai mai battute sarcastiche. Era solo che già allora (intendo fine giugno) nel mio piccolo avevo qualche dubbio sulla preponderanza di un tale regime: se ripercorri nei miei interventi portavo sempre delle motivazioni che mi accendevano i dubbi. Non lo proponevo a casaccio.
Poi avrebbe potuto anche prevalere e persistere dando il suo meglio per tutto il mese. E ancora non sappiamo se l'ultima parte di Luglio possa vedere un'onda stabilizzante di matrice africana.
Non siamo profeti, questo è ovvio.
Poi non è che ti suggerii di cambiarlo ma solo di "attenuarlo tatticamente". :smile:
Se hai letto, sopra ho scritto "errare humanum est" per stimolare comprensione, perché so benissimo che in cuor tuo batte l'onestà intellettuale e uno spirito scientifico.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 15 Lug, 2020 02:22, modificato 6 volte in totale
Profilo PM  
Ecco i miei spaghi con la media 1981-2010...zero sopramedia :love:
graphe_ens3_ldp9

Profilo PM  
Qui in sardegna negli ultimi run gfs fa capolino la +25 invece. :(
C'è da dire che è sempre abbastanza isolata mentre media spaghi e ecmwf vedono una +20.
Non ci resta che aspettare.

Profilo PM  
GFS conferma de facto un'ondata di caldo piuttosto breve e con la +20 che non arriverebbe a coprire tutta l'Umbria.
Dopo il pattern che si instaurerebbe sarebbe pressoché uguale a quello odierno, ovvero temperature sotto media e qualche giornata instabile.
Direi che è ottimo.

Profilo PM  
Buoni, buoni, sta bene discutere ma andrebbe fatto anche argomentando ed intervenendo magari più spesso anche per proporre oltre che per criticare magari ;)

Pare evidente che almeno per l'Italia il mese di Luglio tutto ha mostrato e tutto mostrerà tranne che un "assetto caldo ricorrente" ma per tirare le somme bisognerà attendere necessariamente fine mese: al momento concordo che le cose stanno andando diversamente e non c'è bisogno di mappe di re-analisi o altro, la memoria storica in questo caso è più che sufficiente.

Modelli poi che pure stamani non mostrano alcuna ondata di calore rilevante: GFS piazza una fiammatina con la +20°C a RIDOSSO del Centro Italia di durata veramente breve prima di quanto poi egregiamente descritto da Giagi.

Reading dal canto suo non ci pensa nemmeno minimamente ad avvicinare tali valori all'Italia che rimarrebbe sotto il tiro di celestiali correnti non troppo calde fino a data da destinarsi :inchino:

Smussati gli effetti del peggioramento per venerdì, in quasi tutti i modelli, da una situazione potenzialmente interessante con le prp distribuite in maniera diffusa oltre che consistente, ora ci ritroviamo con un pugno di mosche in mano, quadro precipitativo sempre più ridimensionato

Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 15 Lug, 2020 11:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
57_574it queste non sarebbe un peggioramento? Io vedo carte alluvionali per alcune zone marchigiane venerdì, che volete alluvioni?

Profilo PM  
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
57_574it queste non sarebbe un peggioramento? Io vedo carte alluvionali per alcune zone marchigiane venerdì, che volete alluvioni?

Alluvionali è un parolone, la dinamica era più fruttuosa nei giorni passati, negli ultimi run hanno iniziato a limare

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
Io vedo carte alluvionali per alcune zone marchigiane venerdì, che volete alluvioni?

Un picco di 15-20 mm (in un'area molto ristretta dell'Appennino peraltro) è da considerarsi alluvionale? :ohno:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io vedo carte alluvionali per alcune zone marchigiane venerdì, che volete alluvioni?

Un picco di 15-20 mm (in un'area molto ristretta dell'Appennino peraltro) è da considerarsi alluvionale? :ohno:

Nelle Marche hanno già iniziato a cantare la canzone dei due Liocorni dopo queste mappe "alluvionali". :lol: :lol:

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39 ... 55, 56, 57  Successivo

Pagina 38 di 57