[MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
Titolo: Re: Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
ciao a tutti, ritorno dopo l'esilio di 10 giorni(giusto) per i miei continui ot, cercherò di regolarmi , ma non posso che essere contento delle giornate in arrivo, non caldissime ma almeno i 30 gradi si raggiungeranno, noto che nel long di gfs questo anticiclone non sia così inossidabile, infatti in Atlantico secondo Gfs le perturbazioni non appronterebbero e anzi traslerebbero verso il mediterraneo portando refrigerio sul lato Adriatico, quindi nulla di paragonabile agli ultimi anni, a cosa è dovuto ciò?
hai ragione molti raccolti lo richiedono..:)Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai ragione, ma io parlo in generale per l'estate, per le estati degli ultimi anni soprattutto. Non certo per questa finora... ma siamo solo a fine giugno, tempo per soffrire il caldo ce ne sarà da qua al 31 agosto. :mrgreen:
Alessandro Foiano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai ragione, ma io parlo in generale per l'estate, per le estati degli ultimi anni soprattutto. Non certo per questa finora... ma siamo solo a fine giugno, tempo per soffrire il caldo ce ne sarà da qua al 31 agosto. :mrgreen:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Giugno 2020: Piovoso E Fresco Per Balcani E Italia?
beh mi sembra che negli ultimi anni le zone meno colpite da siccità estiva siano proprio quelle adriatiche...in Umbria grosso modo più siccità ad ovest del Tevere più piovosità ( anche con fenomeni temporaleschi) ad est...se quando sostieni è corretto si ripresenterebbe quanto avvenuto negli ultimi 5 periodi estivi.
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh mi sembra che negli ultimi anni le zone meno colpite da siccità estiva siano proprio quelle adriatiche...in Umbria grosso modo più siccità ad ovest del Tevere più piovosità ( anche con fenomeni temporaleschi) ad est...se quando sostieni è corretto si ripresenterebbe quanto avvenuto negli ultimi 5 periodi estivi.
Nevone, ci sono anomalie positive e una cella di HP in Scandinavia dai tempi in cui ti consigliavo calma e gesso. Ora c'è stato un bell'allungo azzorriano (con parziale contributo africo: vedi isoterme iberiche) e vedremo come evolverà, se continuerà in WR4 o diventerà WR2 o WR3 (vedi sopra quanto ipotizzato da Fosso).
La "roba" che vedi sul lato adriatico sono impulsi freschi (piccoli cut-off) in discesa lungo il bordo orientale dell'HP Scandinava, se ti riferisci a quel qualcosa in settimana.
Non chiaro "le perturbazioni atlantiche non appronterebbero(?)" ; comunque la porta atlantica al momento è parzialmente sbarrata ma puoi intravedere anche da ovest qualche strappetto più in là. Anche se sotto il 47' parallelo al momento poca roba. La circolazione è praticamente zonale, da ovest, andando nel long. Io guarderei ad ovest e nordovest nel long.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 22 Giu, 2020 18:11, modificato 4 volte in totale
La "roba" che vedi sul lato adriatico sono impulsi freschi (piccoli cut-off) in discesa lungo il bordo orientale dell'HP Scandinava, se ti riferisci a quel qualcosa in settimana.
Non chiaro "le perturbazioni atlantiche non appronterebbero(?)" ; comunque la porta atlantica al momento è parzialmente sbarrata ma puoi intravedere anche da ovest qualche strappetto più in là. Anche se sotto il 47' parallelo al momento poca roba. La circolazione è praticamente zonale, da ovest, andando nel long. Io guarderei ad ovest e nordovest nel long.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 22 Giu, 2020 18:11, modificato 4 volte in totale
GFS 12z piuttosto spiacevole per settimana prossima in ottica caldo :?
Questo è un buon inizio. Mi raccomando..... riparti da un giallo, pegno per il primo ban.
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo è un buon inizio. Mi raccomando..... riparti da un giallo, pegno per il primo ban.
Io noto invece che sul bordo orientale, l'HP non sarebbe così forte, da martedì infiltrazione più freghe secondo Gfs e termiche in discesa, discorso diverso per le tirreniche
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io noto invece che sul bordo orientale, l'HP non sarebbe così forte, da martedì infiltrazione più freghe secondo Gfs e termiche in discesa, discorso diverso per le tirreniche
Nevone, non puoi fare affidamento (o nutrire timore, nel tuo caso) su un run GFS post 216h. Se lo confronti con lo stesso di stanotte (vedi immagine) è un pasticcino . Guarda le ENS sul lungo, già meglio (carta in alto). È lo stesso momento.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 22 Giu, 2020 18:59, modificato 4 volte in totale
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 22 Giu, 2020 18:59, modificato 4 volte in totale
Mi riferivo anche a vari modelli che dopo le 200 ore più o meno vedono una ondulazione con discesa fresca da nord est,magari ci lambirà o colpirà in pieno, ma anche in gem si vede un simile abbozzo alla Gfs
Piuttosto piacevole direi..Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non la vivere col terrore e l'ansia! :smile: E lascia il valore che ha ad un determinismo dopo le 200h. Potrà lambire, potrà incunearsi, potrà scorrere tutto sopra il 47' parallelo (ed è un'ipotesi che darei al 50%) :ancora è un po' presto per somme certe .
Ultima modifica di GiagiMeteo il Lun 22 Giu, 2020 19:35, modificato 1 volta in totale
Situazione che fino almeno a fine mese sarà generalmente stabile e calda, con possibile, debole instabilità giovedì 25 e forse, ma è tutto da definire, anche lunedì 29.
Per il resto, almeno fino ad inizio luglio, la situazione rimarrà invariata, in un'ottica di stabilità e temperature leggermente sopra la media.
Ad inizio luglio, invece, si scorge quello che mi aspetterei, ovvero un cedimento dell'HP ed abbassamento medio dei GPT, con possibilità di una nuova fase instabile.
Tutto ciò, ovviamente, necessiterà di conferme in questa settimana.
Per il resto, almeno fino ad inizio luglio, la situazione rimarrà invariata, in un'ottica di stabilità e temperature leggermente sopra la media.
Ad inizio luglio, invece, si scorge quello che mi aspetterei, ovvero un cedimento dell'HP ed abbassamento medio dei GPT, con possibilità di una nuova fase instabile.
Tutto ciò, ovviamente, necessiterà di conferme in questa settimana.
Ultima modifica di GiagiMeteo il Lun 22 Giu, 2020 19:35, modificato 1 volta in totale
Chiaro. Anche ieri "GFS per inizio luglio ci vuol provare" ma è ancora da ponderare e riponderare. E Giugno DOVREBBE chiudere senza particolari sussulti tranne il poco già accennato.
A me non dispiace molto, il periodo molto caldo non sembrerebbe infinito. Soprattutto mi piacerebbe tanto la fase successiva, pur lontana (ma in pieno accordo con previsioni stagionali e con il regime Nao+ estiva di cui si parlava nell'altro post), con inserimento di correnti fresche orientali e clima godurioso a palate. :mrgreen:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me non dispiace molto, il periodo molto caldo non sembrerebbe infinito. Soprattutto mi piacerebbe tanto la fase successiva, pur lontana (ma in pieno accordo con previsioni stagionali e con il regime Nao+ estiva di cui si parlava nell'altro post), con inserimento di correnti fresche orientali e clima godurioso a palate. :mrgreen:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 42, 43, 44, 45, 46 Successivo
Pagina 43 di 46