Didatticamente sottolineato da articolo su Climatemonitor: "...il solleone o il maltempo duraturi lo fanno sempre le configurazioni di blocco, ovvero quei casi in cui l'ampiezza delle onde planetarie è tale da mantenere una persistenza di un determinato regime su di una determinata porzione di territorio ".
Infatti, Ale, il WR3 lo vedo lontanissimo , come più volte detto in queste settimane.
In effetti dovremmo cominciare dopo il solstizio a fare reanalisi. Perché anche io direi WR4 fino a fine mese se non protratto anche a inizio Luglio. Ma non vorrei esagerare perché i rivolgimenti possono sempre darsi anche in maniera inattesa.
Quando scrivo AFROAZZORRIANO e non semplicemente AFRICANO rientriamo comunque nel raggio d'azione del WR3? (a memoria a quest'ora ho perso qualche punto nodale :zzz: ) . Perché ci armonizzo sia una distensione azzorriana lungo i paralleli (e quella risposta della cella di Hadley oceanica attraverso le Canarie tipica di un WR2) che un contributo più smaccatamente subtropicale continentale di un WR3.
Oliviero, per questo genere di considerazioni sui WR ti chiedo la gentilezza di scrivere nel topic dedicato aperto da A.Foiano:
http://www.lineameteo.it/vai-a-8-vf1-vt17247.html?start=105
Lasciamo questo per delle analisi anche più spicce e comprensibili a tutti. ;)
Concordo con Carlo. A breve magari cercherò di fare un riassuntino con delle linee guida su come gestire al meglio i vari topic. Ma come scriveva qualche giorno anche Andfra, nel suo post magari un po' forte, ma con degli spunti che onestamente mi son sentito di condividere, lascerei questi topic previsionali per le discussioni non dico da principianti, ma quantomeno con concetti comprensibili anche a coloro che magari pur non partecipando attivamente al forum, ci leggono quotidianamente col semplice intento di capire "che tempo fa". E vi assicuro che per uno che di meteorologia ne mastica anche un po', certi post a volte sono davvero incomprensibili.
Sia chiaro, non è per sminuire le vostre analisi, ci mancherebbe. Anzi, spesso non fanno altro che alzare il livello del forum, ma capite che a volte l'utente semplice preferisce una mappa e due parole semplici per capire se quel particolare giorno farà caldo, freddo o se ci sarà sole piuttosto pioggia, anziché sentir parlare di WR2 o WR3.
Quindi, visto che di topic aperti per parlare di pattern o teleconnessioni ne abbiamo a sufficienza, direi di provare a spostarci lì quando si vuol provare ad andare un po' più sul tecnico. Poi è chiaro, se per ampliare un'analisi più dettagliata si butta lì anche qualche tecnicismo, non c'è nulla di male. ;)