[MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
Titolo: Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 03 Gen, 2020 16:44, modificato 3 volte in totale
Nico,la previsione è fatta. Credo semplicemente che l'uno veda maggior apporto della massa fredda da est l'altro meno.E comunque apporto temporaneo. Sono dettagli. Con riferimento all'anno passato,io ricordo come Giagi:furono febbraio e marzo ad essere nettamente sopra le righe:nettamente warm and dry. E allora sì che,a inizio Febbraio,visto l'andazzo, potei dirmi:inverno stroncato. Guardate qui sotto a inizio marzo (carta valida praticamente tutto il mese di Febbraio e con oscillazioni a tratti anche più da Nao e zonalità alte)
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 03 Gen, 2020 16:44, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
In realtà ricordo diversamente, tra Dicembre e Gennaio ci furono vari affondi artici , e quindi diverse occasioni per l'appennino con ottimi accumuli anche a bassa quota, Febbraio andò male.. in generale però fu una buona invernata quella scorsa, anche gli impianti rimasero aperti per molto tempo ;)
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In realtà ricordo diversamente, tra Dicembre e Gennaio ci furono vari affondi artici , e quindi diverse occasioni per l'appennino con ottimi accumuli anche a bassa quota, Febbraio andò male.. in generale però fu una buona invernata quella scorsa, anche gli impianti rimasero aperti per molto tempo ;)
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
Lo scorso anno e anche il precedente furono ottimi per l’Appennino con innevamento precoce e una certa continuità per tutta la stagione. Bolognola lo scorso anno ha aperto lo stesso giorno di Passo Rolle, per dire.
Per le Alpi orientali andò molto meno bene con innevamento scarso almeno fino a metà gennaio, ma credo anche dopo in alcune zone.
Gennaio non fu affatto mite, ma grosso modo in media. Febbraio più mite ma la neve era tanta e resistette.
Ultima modifica di snow96 il Ven 03 Gen, 2020 16:58, modificato 1 volta in totale
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo scorso anno e anche il precedente furono ottimi per l’Appennino con innevamento precoce e una certa continuità per tutta la stagione. Bolognola lo scorso anno ha aperto lo stesso giorno di Passo Rolle, per dire.
Per le Alpi orientali andò molto meno bene con innevamento scarso almeno fino a metà gennaio, ma credo anche dopo in alcune zone.
Gennaio non fu affatto mite, ma grosso modo in media. Febbraio più mite ma la neve era tanta e resistette.
Ultima modifica di snow96 il Ven 03 Gen, 2020 16:58, modificato 1 volta in totale
Nulla è fatto, basta guardare lo spread di reading a 72h. Non è nulla certo nella vita, figuriamoci nella metereologia che nasce come scienza inesatta.
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nulla è fatto, basta guardare lo spread di reading a 72h. Non è nulla certo nella vita, figuriamoci nella metereologia che nasce come scienza inesatta.
In realtà, debbo contraddirti sulla tua ultima affermazione: la meteo è una scienza, al contrario, esatta, ma probabilistica nella quale, direbbe il compianto Andrea Baroni, ci si basa su dati spesso inaffidabili dopo una certa scadenza ;)
Tornando OT, comunque, la previsione per almeno i prossimi 7/10 giorni pare sia cosa fatta, leggendo un po' i vostri commenti :bye:
Ultima modifica di jony87 il Ven 03 Gen, 2020 17:59, modificato 2 volte in totale
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In realtà, debbo contraddirti sulla tua ultima affermazione: la meteo è una scienza, al contrario, esatta, ma probabilistica nella quale, direbbe il compianto Andrea Baroni, ci si basa su dati spesso inaffidabili dopo una certa scadenza ;)
Tornando OT, comunque, la previsione per almeno i prossimi 7/10 giorni pare sia cosa fatta, leggendo un po' i vostri commenti :bye:
Ultima modifica di jony87 il Ven 03 Gen, 2020 17:59, modificato 2 volte in totale
Bella frenata zonale da parte di GEM dalle 180h, ma siamo ancora distanti.
Comunque giungono conferme a ciò che Reading 12z vedeva ieri sera. Adesso vediamo di confermarlo in questo run serale.
Comunque giungono conferme a ciò che Reading 12z vedeva ieri sera. Adesso vediamo di confermarlo in questo run serale.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 03 Gen, 2020 19:25, modificato 3 volte in totale
Nico, non so cosa tu abbia inteso dalla mia affermazione. Ho semplicemente detto che -e ormai i nodi del breve termine sono sciolti- la situazione da qui a metà settimana è chiara. Chiedevi perché ci fosse nel breve (per il 6 scrivevi) quella divergenza termica a 850hpa e io su quella ti ho detto la mia,sapendo che i modelli pur nel breve non sono fotocopie.Ogni volta si parla di shift o aggiustamenti. Un modello può vedere un'avvezione fredda un po' più ingerente che l'altro. Ma questo non modifica la sostanza generale che si è sciolta ormai .Si parlava al massimo di quella piccola goccia a metà settimana prossima ,la cui traiettoria (e consistenza) è tutta vedere.Secondo me,e non sono il solo,la settimana ventura non vedrà nulla di notevole né di particolarmente destabilizzante.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 03 Gen, 2020 19:25, modificato 3 volte in totale
per I vecchi del forum..certo che tra Olimeteo e jony 87..è na bella lotta...(scherzo..e scusate ot)
Te la appoggio in pieno ;-)
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Te la appoggio in pieno ;-)
Standing ovation :inchino:
Ultima modifica di prometeo il Ven 03 Gen, 2020 22:40, modificato 1 volta in totale
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Standing ovation :inchino:
Ultima modifica di prometeo il Ven 03 Gen, 2020 22:40, modificato 1 volta in totale
Allora dico la mia ....se la frenata zonale ci sarà potremmo parlare di inverno in europa e forse anche in italia( scand + vedi fabio tifernate )altrimenti il VP si riaccentra e gennaio e febbraio andati ( con qulache speranza di intrusione da est ) ! Fabio l ha detto verso il 20 dicembre su una scand +dopo natale ...ma saltata e lo ha ripetuto pochi giorni fa ! Io sono con lui 8)) :ok:
Secondo me intorno al 10 vedremo un generalizzato cambio di rotta dei modelli che si realizzerà nella terza di Gennaio.
Scusate ragazzi, qua al NW in effetti è stato come dicevo e con tante giornate di phoen (già da fine dicembre), poi ho passato parecchio tempo a pg a fine febbraio e ricordo un bel secco con temp altine. Nn mi ricordavo della buona neve in appennino prima
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ragazzi, qua al NW in effetti è stato come dicevo e con tante giornate di phoen (già da fine dicembre), poi ho passato parecchio tempo a pg a fine febbraio e ricordo un bel secco con temp altine. Nn mi ricordavo della buona neve in appennino prima
Accetto la battuta,se tale è.Ripeto,tutto tranne che di peso voglio essere qui e a me sembra di tenere una linea di massima correttezza e trasparenza. Jony -che io mai ho conosciuto in vita mia- mi pare una persona onesta.Per chiudere la pseudo-incomprensione,se nulla è scritto a 2-3 giorni (credo si possa parlare solo di micro-dettagli,che è ciò che ho provato a scrivere a Nico),io mi chiedo perché tanti parlano a target stagionale,inverno finito ecc...
-e io semplicemente e rispettosamente leggo o pongo umilmente un dubbio o domanda- e non ricevono risposte dello stesso tenore .
-e io semplicemente e rispettosamente leggo o pongo umilmente un dubbio o domanda- e non ricevono risposte dello stesso tenore .
Buona anche in ECMWF, non incisiva come ieri ma comunque frenate e destabilizzante, renderebbe il VP vulnerabile centralmente e quindi a più intense frenate successive. Annotiamo anche oggi ;)
Non sono d’accordo sul “punto di non ritorno” frenate importanti possono realizzarsi anche successivamente, a inizio febbraio per dire; d’accordo invece sullo schema frenante che difficilmente può risultare differente da un almeno iniziale scand+.
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buona anche in ECMWF, non incisiva come ieri ma comunque frenate e destabilizzante, renderebbe il VP vulnerabile centralmente e quindi a più intense frenate successive. Annotiamo anche oggi ;)
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono d’accordo sul “punto di non ritorno” frenate importanti possono realizzarsi anche successivamente, a inizio febbraio per dire; d’accordo invece sullo schema frenante che difficilmente può risultare differente da un almeno iniziale scand+.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 26, 27, 28 ... 63, 64, 65 Successivo
Pagina 27 di 65