stavo per scriverlo,
GFS sposta ancora più ad ovest
Certo però che in 2/3 giorni potreemmo guardagnarlo qualche km... mai una volta che estshifta quando dovrebbe farlo eh! :D
[MEDIO TERMINE] Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
Titolo: Re: Ottobre Ci Porterà Finalmente In Autunno?
Il nulla più cosmico anche per la terza decade, qualche movimento interessante nel long ma inutile parlarne ora.
Situazione disastrosa che non sembra conoscere fine al momento. :ohno: :ohno: :ohno:

Situazione disastrosa che non sembra conoscere fine al momento. :ohno: :ohno: :ohno:
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 21 Ott, 2019 14:39, modificato 1 volta in totale
Come vate funziono bene.Diciamo che era QUASI scritto ormai per questa settimana almeno. Vediamo se giovedì una flebile virata a est produrrà qualcosa,poi saremo chiusi in una campana anticiclonica per un po'. Che poi si allunghi "a cuscino" oppure si metta una cupola configurata ad omega è ancora prematuro annunciarlo. Più in là delle 120/140 ore ,pur con tutti i mezzi disponibili, mi sento di andare nell'aleatorio.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 21 Ott, 2019 14:39, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
Per Reading ci basterebbero i famosi 100 km. Non lo posto, ma di analogo tenore anche DWD Run06 che d'altra parte si alimenta alla stessa fonte.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
GFS 12z è già un pelo più ad est
la prima volta in vita nostra che facciamo il tipo per gli est shift comunque
la prima volta in vita nostra che facciamo il tipo per gli est shift comunque
Titolo: Re: Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
Su GFS direi che non abbiamo fatto grandi progressi. Un pò meglio DWD.
La posta in palio è grossa, alcune zone tirreniche centrali potrebbero perfino portare a casa la media pluvio mensile.

La posta in palio è grossa, alcune zone tirreniche centrali potrebbero perfino portare a casa la media pluvio mensile.
Italia "ti spiezzo in due". Ma secondo me,rimaniamo quasi a secco . Ennio, da qui al 2 novembre è un abisso e tutto può essere. Sarebbe quasi un ribaltone senza mezze misure:affondi praticamente artico-continentali retrogradi li vedo sempre come la dinamica più difficile che ci sia.
Molto difficile pensare ad est-shift, isolandosi a goccia non può che fermarsi e sprofondare a Sud; l'unica speranza è che l'isolamento avvenga con qualche ora di ritardo, ma la vedo dura.
Dinamica pericolosa per Est Sardegna.
Dinamica pericolosa per Est Sardegna.
D'accordo con te,Fosso. È la dinamica più plausibile ,almeno credo. Quel famoso isolamento e svigorimento in ull (fase decadente del cut-off) verso coste nordafricane. Io comunque non ricordo ,a mia memoria ,un'ultima decade di Ottobre a tali livelli termici.
GFS sempre "american extreme". Roba da sfera di cristallo per ora le 240 ore e oltre.
Ultima modifica di GiagiMeteo il Lun 21 Ott, 2019 20:50, modificato 1 volta in totale
Per GFS io tra 1 e 2 novembre vedrei quei 20 cm di neve da stau che non fanno mai male, certo con le termiche giuste :lol:
A parte scherzi, quello che si evince da GEM e GFS odierni e mi sembra anche dal Reading in uscita, è quello che già da qualche giorno mi puzza.
Per me lo sblocco definitivo (spero) arriverà da NE ed il target lo ribadisco: 30 ottobre - 5 novembre per me, grazie alla strutturazione di un blocco in Atlantico, una situazione abbastanza anomala in questo periodo dell'anno, ma con una situazione di teleconnessioni così...
Prima delle solite polemiche vorrei essere chiaro: non è questo uno sblocco da augurarsi, l'ideale sarebbe una bella entrata franca di una perturbazione atlantica, come a fine ottobre scorso (magari senza tutti i danni allegati) che porti 3 giorni di instabilità pesante e continua.
Purtroppo in questa fase, tra le varie teleconnessioni abbastanza anomale e tra la relativa debolezza delle westerlies, dobbiamo prendere ciò che ci viene offerto ed io una perturbazione artica per uscire da questo limbo di HP la prenderei.
EDIT: come immaginavo, Reading estremamente simile a GEM.
Parliamo di 192h ma abbiamo tra GM molto importanti sulla dinamica già a 144h.
UKMO invece diverso con blocco che non riesce bene a strutturarsi a causa dell'aggancio tra le forti vorticità atlantiche ed artiche.
A parte scherzi, quello che si evince da GEM e GFS odierni e mi sembra anche dal Reading in uscita, è quello che già da qualche giorno mi puzza.
Per me lo sblocco definitivo (spero) arriverà da NE ed il target lo ribadisco: 30 ottobre - 5 novembre per me, grazie alla strutturazione di un blocco in Atlantico, una situazione abbastanza anomala in questo periodo dell'anno, ma con una situazione di teleconnessioni così...
Prima delle solite polemiche vorrei essere chiaro: non è questo uno sblocco da augurarsi, l'ideale sarebbe una bella entrata franca di una perturbazione atlantica, come a fine ottobre scorso (magari senza tutti i danni allegati) che porti 3 giorni di instabilità pesante e continua.
Purtroppo in questa fase, tra le varie teleconnessioni abbastanza anomale e tra la relativa debolezza delle westerlies, dobbiamo prendere ciò che ci viene offerto ed io una perturbazione artica per uscire da questo limbo di HP la prenderei.
EDIT: come immaginavo, Reading estremamente simile a GEM.
Parliamo di 192h ma abbiamo tra GM molto importanti sulla dinamica già a 144h.
UKMO invece diverso con blocco che non riesce bene a strutturarsi a causa dell'aggancio tra le forti vorticità atlantiche ed artiche.
Ultima modifica di GiagiMeteo il Lun 21 Ott, 2019 20:50, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre Ci Porterà Finalmente In Autunno?
Francamente la penso un po' come Olimeteo: difficile ipotizzare ad oggi uno sblocco definitivo della situazione almeno per i prossimi 5/7 giorni, premesso e non concesso che nei due pannelli Reading 168/192h rispetto all'emissione di stamani (postata, se non erro, da Prodo66) la disposizione delle figure bariche in Atlantico sia già profondamente cambiata (quello ovviamente!), a riprova del fatto che ad oggi ipotizzare qualcosa è solo puro esercizio di stile :bye:
Ultima modifica di jony87 il Lun 21 Ott, 2019 21:01, modificato 1 volta in totale
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francamente la penso un po' come Olimeteo: difficile ipotizzare ad oggi uno sblocco definitivo della situazione almeno per i prossimi 5/7 giorni, premesso e non concesso che nei due pannelli Reading 168/192h rispetto all'emissione di stamani (postata, se non erro, da Prodo66) la disposizione delle figure bariche in Atlantico sia già profondamente cambiata (quello ovviamente!), a riprova del fatto che ad oggi ipotizzare qualcosa è solo puro esercizio di stile :bye:
Ultima modifica di jony87 il Lun 21 Ott, 2019 21:01, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 26, 27, 28 Successivo
Pagina 21 di 28