Vi propongo una specie di gioco. Prendete le mappe proposte stasera dai modelli, da qui a 300 ore. Circoscrivete le zone con pressione inferiore a 1010 hpa, su tutto il continente.
Non credo che andiamo oltre la superficie della Svizzera, quasi in qualsiasi giorno, se non nei pressi dell'Islanda.
E' tutto un continuo fiorire e dominare di speroni anticiclonici, provenienti da una fascia subtropicale pervasiva.
Ottobre sull'Italia si chiude con il bilancio totale di una sciroccata e di un possibile cavetto a 1010 hpa che di certo non resterà nei libri di storia.
A Novembre al massimo possiamo per ora sperare in una precoce irruzione continentale artica, buona solo per il vento e per farci accendere i termosifoni.
Ottobre non ci ha portato in Autunno, probabilmente Novembre ci manderà dritti nel solito inverno sbagliato del GW.
Amen.
[MEDIO TERMINE] Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
Titolo: Re: Ottobre Ci Porterà Finalmente In Autunno?
Quasi biblico ,Burjan. Sotto il benedetto 50' parallelo ho visto e continuo a veder poco .Senza voler guardare troppo in là . Negli ultimi 30 giorni 1-2 ridicoli cut-off e un altro che poco ci ha implicato qui. Poi cavetti,sbuffi...una stenta.
Perdonami, ma un blocco Atlantico sarebbe positivo? Qui servirebbe l’Atlantico vero, altro che blocco
Ultima modifica di lorenzo88 il Lun 21 Ott, 2019 01:13, modificato 1 volta in totale
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perdonami, ma un blocco Atlantico sarebbe positivo? Qui servirebbe l’Atlantico vero, altro che blocco
Ultima modifica di lorenzo88 il Lun 21 Ott, 2019 01:13, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 21 Ott, 2019 02:50, modificato 2 volte in totale
Infatti mi parrebbe strano. Quello che io ribadisco è che se intanto (e giovedì sarà uno snodo determinante) quel cut-off si isola, quasi certo che ,nonostante traiettoria ballerina, morirà su coste nordafricane (porterà piogge là dove insisterà e giovedì potremmo averne un assaggio anche noi ) ; il che automaticamente significa che l'Atlantico non avrebbe operato il riaggancio e l'intrusione verso noi ,ma che l'Azzorre avrebbe spinto (ed ecco il blocco) e creato una campana di alte pressioni (anche in fase con la nordafricana) :un mare anticiclonico con dentro intrappolato quel relitto di cut-off. E quindi atlantico "vero" bloccato fino a fine mese .Quindi o riaggancio o dura vedere altro per ora sulle 240 ore.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 21 Ott, 2019 02:50, modificato 2 volte in totale
Un blocco favorirebbe una discesa artica come s'intravvedeva vari run fa.
L'Atlantico sarebbe meglio dal punto di vista precipitativo, siamo d'accordo, ma ad oggi la situazione non pare volersi sbloccare da W, per me bisognerà aspettare prima una perturbazione artica e poi pregare perché le westerlies riescano a sfondare sul comparto europeo.
Io la vedo così.
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un blocco favorirebbe una discesa artica come s'intravvedeva vari run fa.
L'Atlantico sarebbe meglio dal punto di vista precipitativo, siamo d'accordo, ma ad oggi la situazione non pare volersi sbloccare da W, per me bisognerà aspettare prima una perturbazione artica e poi pregare perché le westerlies riescano a sfondare sul comparto europeo.
Io la vedo così.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
Due dati
Fino alle 240h la pressione SU TUTTA LA PENISOLA non scende sotto i 1020hpa
Fino alle 240h la t ad 850° SU TUTTA LA PENISOLA non scende sotto i +12°C
Direi che qui chiudiamo con ogni possibile illazione ;)
Fino alle 240h la pressione SU TUTTA LA PENISOLA non scende sotto i 1020hpa
Fino alle 240h la t ad 850° SU TUTTA LA PENISOLA non scende sotto i +12°C
Direi che qui chiudiamo con ogni possibile illazione ;)
intanto mi pare buona la disposizione di reading a 168h per un'eventuale ingresso meridiano, vediamo come continua

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre Ci Porterà Finalmente In Autunno?
Anche Gem e Ukmo sono sulla stessa linea
Ultima modifica di prodo66 il Lun 21 Ott, 2019 08:59, modificato 1 volta in totale
in effetti poi il risultato sarebbe questo, ed e' un po che reading ci gira intorno; vedremo per ora sono solo lontane ipotesi

Ultima modifica di prodo66 il Lun 21 Ott, 2019 08:59, modificato 1 volta in totale
Ok,
magari la prossima volta invece di postare 4 messaggi consecutivi edita sempre il primo.
Stiamo cercando in tutti i modi di migliorare la leggibilità del forum :ok:
prodo66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok,
magari la prossima volta invece di postare 4 messaggi consecutivi edita sempre il primo.
Stiamo cercando in tutti i modi di migliorare la leggibilità del forum :ok:
Titolo: Re: Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
Certo che giovedì ci liscia proprio... basterebbe guadagnare 100 km verso est per avere un'innaffiata almeno sull'Umbria occidentale.

Titolo: Re: Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
Purtroppo mi sembra che Gfs06 sposti tutto più ad ovest. Quindi non veniamo nemmeno lisciati....
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo mi sembra che Gfs06 sposti tutto più ad ovest. Quindi non veniamo nemmeno lisciati....
E sì. Infatti "FORSE giovedì potremmo averne un assaggio". È tutto ciò che si è detto in questi giorni :ingerenza o meno ,pur se momentanea, del bordo orientale del cut-off. Perché poi sembra sempre più accreditata l'ipotesi dell'isolamento e "morte" della goccia con ponte azzorriano che invade e ,per dirla facile, fa un corpo unico col nordafricano. Quindi il poi sarebbe rimandato a quelle 200 ore delle emisferiche sopra postate:qualcosa può scaturirne anche se forse passeremo per una fase (ultimi del mese) con un "omega" che terrà troppo ad ovest l'insaccata favorevole. Forse Giagi intendeva qualcosa tipo Ponte di Voejkov che favorisse qualche colata artica da destra.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 26, 27, 28 Successivo
Pagina 20 di 28