[MEDIO TERMINE] Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 26, 27, 28  Successivo

Titolo: Re: Ottobre Ci Porterà Finalmente In Autunno?
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fiocco,come dice Frosty , è in buona parte problema di configurazioni quindi parzialmente accidentale:HP mediorientale (lobo africano) che sale a campana verso la Russia .Per altra parte invece rientra nella prassi :le linee di convergenza ,insomma le ondulazioni stagionali,fino a certi paralleli è dura che riscendano subito :in medioriente dovranno attendere forse anche fine novembre. Questa foto fu scattata a Umbertide il 15 Ottobre 2017.

A parte che i termometri digitali per strada dicono poco... ;-) ma comunque si tratta di 2 anni fa non di 30 e venivamo dalla seconda estate più calda di sempre, quella del 2017. Siamo sopra di brutto come temperature in maniera costante e gli sprofondamenti sahariani non fanno altro che peggiorare una situazione già pessima, con gli inevitabili eccessi termici.
E' questione di configurazioni sì come dice Frosty, ma ovviamente tutto congiura a nostro sfavore e ha influenza anche su quello, sia l'aumento medio dei geopotenziali (fatti scientifici provati) rispetto a 20-30 anni fa, che (ovviamente collegata ad essi) lo spostamento verso nord della cella di Hadley, il che porta una situazione che era già da siccità e caldo oltre la norma 30 anni fa a divenire molto più anomala di un tempo.

Profilo PM  
Esatto. Io sto monitorando ECMWF :mi dà sempre una sensazione di maggiore attendibilità e non è detta l'ultima. Potrebbe accadere di tutto da giovedì prossimo. Ovvio che la comparazione e spaghi "ensemble " vanno saggiamente presi in considerazione

Profilo PM  
Titolo:
Gentilmente rimaniamo on topic parlando solo di previsioni, grazie :)

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre Ci Porterà Finalmente In Autunno?
Leo io parlavo della configurazione che sta per avvenire ......non di altro ! :ok:e logico di avere ( purtoppo) temperture alte con certe configurazioni ! Tutto qua :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gentilmente rimaniamo on topic parlando solo di previsioni, grazie :)

Certo. :-D ma un minimo di approfondimento scientifico sulle ragioni di una data e persistente situazione sinottica e termica mi pareva che ci potesse stare. Fine off topic per carità. ;-)

Profilo PM  
Io la vedo male onestamente, abbiamo quasi sempre ricavato poco da queste derive così Occidentali, fa più impressione il sopramedia in corso da Settembre piuttosto che il Trimestre Estivo; ricordo poche volte di essere uscito a maniche corte la sera per così tante sere consecutive in Autunno, perdonatemi il piccolo e parziale off topic, ma è per dire che continuo a vederla buia, almeno fino agli ultimissimi giorni di Ottobre

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io la vedo male onestamente, abbiamo quasi sempre ricavato poco da queste derive così Occidentali, fa più impressione il sopramedia in corso da Settembre piuttosto che il Trimestre Estivo; ricordo poche volte di essere uscito a maniche corte la sera per così tante sere consecutive in Autunno, perdonatemi il piccolo e parziale off topic, ma è per dire che continuo a vederla buia, almeno fino agli ultimissimi giorni di Ottobre

Certamente la pioggia che arriverà tra 24 e 25 (se arriverà) non sarà pioggia artica o con temperature sotto media.
Sarà pioggia libecciosa con temperature sopra media in quota ed in media al suolo per via delle precipitazioni e della nuvolosità.
Tuttavia i segnali mi sembrano incoraggianti per un'entrata artica a fine mese, monitoriamo.

Profilo PM  
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certamente la pioggia che arriverà tra 24 e 25 (se arriverà) non sarà pioggia artica o con temperature sotto media.
Sarà pioggia libecciosa con temperature sopra media in quota ed in media al suolo per via delle precipitazioni e della nuvolosità.
Tuttavia i segnali mi sembrano incoraggianti per un'entrata artica a fine mese, monitoriamo.

Personalmente ritengo che un’entrata artica servirebbe a poco, specie adesso; servirebbe l’Atlantico, quello vero, un ingresso Artico porterebbe pochi mm di pioggia, non risolverebbe nulla, se non a portare via qualche maledetta zanzara

Ultima modifica di lorenzo88 il Gio 17 Ott, 2019 22:46, modificato 1 volta in totale
Sono d'accordo con te ,Zeppelin. Era solo un un esempio dei tanti, per non far rimanere troppo sorpresi di quel che sta accadendo nel "mare nostrum". Non ho mai approfondito granché i cambiamenti climatici. Diciamo che prendo atto di situazioni che di anno in anno si fanno da accidentali a costanti. Mi fermo qui sennò vado off topic. Torniamo al medio termine .Domani vediamo se c'è qualche sviluppo sostanziale.

Profilo PM  
Unica variazione nei GM odierni: la goccia non si spinge abbastanza ad E per fornire precipitazioni oltre le zone tirreniche e forse l'estremo W umbro, per il resto scirocco e caldo confermati alla grande.
Inizio anche io a perdere le speranze.

Profilo PM  
Titolo: Re: Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
Le prospettive non sono esaltanti, la goccia non vuole muoversi in modo deciso verso Est, ma stazionerà su Spagna e Marocco almeno fino a metà della prossima settimana, quando poi la situazione sembra sbloccarsi.

Intanto Lunedì, martedì e mercoledì, parentesi simil estiva con l'alito di libeccio e scirocco che farà impennare le temperature.

ms_1243_ens_1571380263_301104

ecmopeu00_120_1_1571380268_938525

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?
Tra un po' la depressione sprofonda nel pacifico eh! :lol:

Male male male, davvero male male :blink:

Facile che non faccia una goccia fino al 31 del mese.
Da cominciare a preoccuparsi? :ohno:

prodo66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Direi di no,
ci siamo "preoccupati" tante volte e siamo ancora qui vivi e vegeti: lo saremo anche tra uno o due mesi comunque vada ;)

prodo66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Direi di no,
ci siamo "preoccupati" tante volte e siamo ancora qui vivi e vegeti: lo saremo anche tra uno o due mesi comunque vada ;)

Vero :D ; ma ogni autunno e' da ansiolitici :ziped:

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 26, 27, 28  Successivo

Pagina 17 di 28