Giugno Stabile E Caldo?


Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 46, 47, 48  Successivo

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C :muhehe: :muhehe: :muhehe: Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto :lol: :lol:



Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)


Venerdì arriva la +25 che ci farà soffrire per 10/ 11 ore visto che poi da Sabato e ancora più Domenica si ritorna tranquillamente in media del periodo con temperature più che accettabili!! ;) Ma si sa è Giugno e questo periodo sarebbe stato meglio continuare con il fresco/freddo di Maggio!! :mrgreen:


Ti invito per la seconda volta in pochi giorni a riguardare nuovamente i modelli, specie gli spaghi che in questo caso ho opportunamente centrato sulla tua Gubbio

graphe9_1000_12_573444_43_355481

Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco ;)

Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.




Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar ;)



Ti allego il grafico da te postato che fa vedere il rientro in media per la seconda quindicina di Giugno. Detto questo mi esimo per un po' da scrivere visto che la prendete così male. ;) Resto convinto però che dopo un maggio passato tutto sotto la media e piovoso come non mai 15 giorni di sopra media non siano una catastrofe. Ribadisco poi che se arriveremo a fine settembre con 3 mesi sopra media e fiammate di calore continue sarò il primo a non essere contento. Non capisco però tutto questo allarmismo e questi "tirate d' orecchi" se uno non è in accordo con voi. Riguardo a dinamiche scientifiche e ad interventi più o meno didattici, non mi sembra che postare una carta con la più 25 o postare 2 carte con una che fa vedere che domenica su quasi tutta l' Umbria non si andrà sopra i 27/30 gradi ci sia molta differenza. Buon caldo a tutti ci sentiamo a Novembre sperando che sarete più rilassati!! :bye: :bye:

Ultima modifica di Ricca Gubbio il Lun 10 Giu, 2019 10:18, modificato 1 volta in totale

graphe9_1000_12_573444_43_355481_.png
Descrizione:  
Dimensione: 59.37 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 11 volta(e)

graphe9_1000_12_573444_43_355481_.png


Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco ;)

Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.

Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar ;)


Parole sante. Odio quando i dibattiti diventano due fronti contrapposti in cui i numeri vengono resi "flessibili" per aderire al proprio pensiero. Questo al giorno d'oggi succede su moltissimi temi, anche politici, da ambo le parti. E' decisamente fastidioso anche lì, figuriamoci qua in un forum che dovrebbe trattare, pur in maniera amatoriale, temi scientifici.


Quoto entrambi :ok:


Ma su via pare diventato il Bar di paese dove quello vuole il caldo perchè c'ha il ristorante, quell'altro perchè a maggio è stato fresco ed adesso è giusto arrostire, si travisano i dati inoppugnabili e si fanno passare per consueti scenari che non lo sono manco per niente. Giuro se vado la sera al bar di Porano sento più o meno gli stessi discorsi

Ditemi voi se si deve leggere sta roba su un forum di meteorologia che a breve compie 15 anni e che si è sempre distinto per la professionalità e l'obiettività con cui si scrive, non ho davvero parole :mah:

Tornate in voi per piacere :ok:


@Ric, negli spaghi da te postati non c'è alcun rientro in media, non so come dirtelo, spero gli altri mi diano manforte sennò mi tocca andare dall'oculista :lol: :lol:

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Ad oggi il rientro in media ci sarebbe verso il 20.
E' dal 3 giugno che siamo sopramedia,prima di 2-3 gradi ora di 7-8 e venerdi di 10,dopo rimarremmo sempre di quei 2-3 gradi sopra fino al 20 come giá scritto,quindi 17/18 giorni sicuri (sempre se i modelli rimangono questi ).

Ultima modifica di Freddoforever il Lun 10 Giu, 2019 10:56, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Diciamo che si tratterebbe di un rientro "vicino" alla media, tra l'altro prendendo in considerazione il fascio medio degli spaghi e non l'ufficiale, che invece continua a star sopra di 2-3°C a tempo indeterminato.
Un pelo meglio Reading, che si tiene di un grado circa più basso, ma parliamo sempre, per entrambi, di un target a partire dalla terza decade del mese (200 ore circa.... che è tutto dire). Fino ad allora ci sarà un po' di altalena termica, ma sempre su valori abbondantemente oltre la media, che mano a mano che si andrà avanti con i giorni, aumenteranno i loro effetti, sia per le crescenti ore di sole, sia per il caldo pregresso che inizierà a farsi sentire.
La realtà è questa, al di là poi dei gusti personali.

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ma su via pare diventato il Bar di paese dove quello vuole il caldo perchè c'ha il ristorante, quell'altro perchè a maggio è stato fresco ed adesso è giusto arrostire, si travisano i dati inoppugnabili e si fanno passare per consueti scenari che non lo sono manco per niente. Giuro se vado la sera al bar di Porano sento più o meno gli stessi discorsi

Ditemi voi se si deve leggere sta roba su un forum di meteorologia che a breve compie 15 anni e che si è sempre distinto per la professionalità e l'obiettività con cui si scrive, non ho davvero parole :mah:


perdonami Leo, ma quale professionalità e, soprattutto, obiettività? :lol: nessuno di noi è "professionista" in senso stretto (tolto Marvel direi), e qui dentro (come in tutti i forum meteo, ca va sans dire) l'80% degli utenti vorrebbe un'estate fatta di pioggia e temperature sotto i 25° (e sono generoso)!! E' questa l'obiettività? :lol: :lol:

in estate serve il sole e serve il caldo. Qualche eccesso è da mettere in conto, chiaramente, sperando siano meno possibili. Così come (si spera!!!) saranno da mettere in conto brevi break freschi con temporali.

Ma non è che "essere obiettivi" significa desiderare il fresco e la pioggia. Perchè, parliamoci chiaramente, questo è ciò che vogliono quasi tutti qui dentro. :bye:

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ma su via pare diventato il Bar di paese dove quello vuole il caldo perchè c'ha il ristorante, quell'altro perchè a maggio è stato fresco ed adesso è giusto arrostire, si travisano i dati inoppugnabili e si fanno passare per consueti scenari che non lo sono manco per niente. Giuro se vado la sera al bar di Porano sento più o meno gli stessi discorsi

Ditemi voi se si deve leggere sta roba su un forum di meteorologia che a breve compie 15 anni e che si è sempre distinto per la professionalità e l'obiettività con cui si scrive, non ho davvero parole :mah:


perdonami Leo, ma quale professionalità e, soprattutto, obiettività? :lol: nessuno di noi è "professionista" in senso stretto (tolto Marvel direi), e qui dentro (come in tutti i forum meteo, ca va sans dire) l'80% degli utenti vorrebbe un'estate fatta di pioggia e temperature sotto i 25° (e sono generoso)!! E' questa l'obiettività? :lol: :lol:

in estate serve il sole e serve il caldo. Qualche eccesso è da mettere in conto, chiaramente, sperando siano meno possibili. Così come (si spera!!!) saranno da mettere in conto brevi break freschi con temporali.

Ma non è che "essere obiettivi" significa desiderare il fresco e la pioggia. Perchè, parliamoci chiaramente, questo è ciò che vogliono quasi tutti qui dentro. :bye:


Ma non è assolutamente così!

Non ci sono solo gli estremi eh, ci sono anche le vie di mezzo e la via di mezzo sarebbe una stabilità senza per forza avere termiche fuori schema. Credo che questo sia l'augurio della maggioranza del forum e se qualche eccesso come dici tu va messo in conto è il caso che questo eccesso non diventi la regola come, fin'ora, è stato in questa prima fase estiva... e che soprattutto l'eccesso sia umanamente contenuto ;)

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma non è assolutamente così!


eee come no! :lol: fai un sondaggio e poi vediamo 8))

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Non ci sono solo gli estremi eh, ci sono anche le vie di mezzo e la via di mezzo sarebbe una stabilità senza per forza avere termiche fuori schema. Credo che questo sia l'augurio della maggioranza del forum e se qualche eccesso come dici tu va messo in conto è il caso che questo eccesso non diventi la regola come, fin'ora, è stato in questa prima fase estiva... e che soprattutto l'eccesso sia umanamente contenuto ;)


sai meglio di me che la cosiddetta "media" è un insieme di estremi, volenti o nolenti. Che poi negli ultimi anni gli estremi caldi siano più di quelli freschi, è un dato di fatto. Un numero inequivocabile. Ormai dovremmo esserci abituati, invece ogni anno alla prima "fiammata" tutti a stupirsi ;)

Ultima modifica di Fili il Lun 10 Giu, 2019 12:13, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma non è assolutamente così!


eee come no! :lol: fai un sondaggio e poi vediamo 8))

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Non ci sono solo gli estremi eh, ci sono anche le vie di mezzo e la via di mezzo sarebbe una stabilità senza per forza avere termiche fuori schema. Credo che questo sia l'augurio della maggioranza del forum e se qualche eccesso come dici tu va messo in conto è il caso che questo eccesso non diventi la regola come, fin'ora, è stato in questa prima fase estiva... e che soprattutto l'eccesso sia umanamente contenuto ;)


sai meglio di me che la cosiddetta "media" è un insieme di estremi, volenti o nolenti. Che poi negli ultimi anni gli estremi caldi siano più di quelli freschi, è un dato di fatto. Un numero inequivocabile. Ormai dovremmo esserci abituati, invece ogni anno alla prima "fiammata" tutti a stupirsi ;)



Eh vabbè allora fa come te pare, sai tutto tu :lol: :lol:

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
È difficile avere un estate con isoterme fisse su una +14/+16?
gfs-1-198_udi5

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È difficile avere un estate con isoterme fisse su una +14/+16?
gfs-1-198_udi5


Impossibile, non difficile. Come avere un inverno con isoterme fisse sulla +0. La media è data da fasi più calde e fasi più fresche. Già detto e ridetto ;)

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Che bella :love:
102_7it_hjq8




:vomito:

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Citazione:
sai meglio di me che la cosiddetta "media" è un insieme di estremi, volenti o nolenti. Che poi negli ultimi anni gli estremi caldi siano più di quelli freschi, è un dato di fatto. Un numero inequivocabile. Ormai dovremmo esserci abituati, invece ogni anno alla prima "fiammata" tutti a stupirsi ;)


non posso che quotare ;)
la differenza sta nella diversa "percezione" dell'estremo, ovviamente il 90% del forum accetta, e molto di buon grado, quando questo estremo è al ribasso, questo sia in inverno ma anche in altri periodi dell'anno, vedi lo scorso mese
quando l'estremo è al rialzo delle temperature, vuoi per malessere fisico, vuoi per diverse preferenze climatiche, ci si "infiamma", in tutti i sensi ;)

Personalmente odio il caldo, lo patisco, ma accetto volentieri le "fiammate" mi entusiasmano comunque, pur soffrendole :(

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non posso che quotare ;)
la differenza sta nella diversa "percezione" dell'estremo, ovviamente il 90% del forum accetta, e molto di buon grado, quando questo estremo è al ribasso, questo sia in inverno ma anche in altri periodi dell'anno, vedi lo scorso mese
quando l'estremo è al rialzo delle temperature, vuoi per malessere fisico, vuoi per diverse preferenze climatiche, ci si "infiamma", in tutti i sensi ;)

Personalmente odio il caldo, lo patisco, ma accetto volentieri le "fiammate" mi entusiasmano comunque, pur soffrendole :(


il caldo troppo intenso non piace anche a me, penso non piaccia a nessuno o quasi. Tutto sta a capire QUALE sia il limite per cui valga la pena di lamentarsi (inutilmente, ovvio). Io fino a 35/36 di massima, IN PIENA ESTATE, non riesco a vederci nulla di eccezionale. Sono valori che per le pianure dell'Italia centrale sono sempre esistite e sempre esisteranno. Non dico che siano valori normali o nella media. Ma sono temperature a cui dovremmo essere abituati, sia fisicamente che psicologicamente.

Qui dentro, invece, molti iniziano a provare fastidio già sopra i 25 gradi :lol:

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non posso che quotare ;)
la differenza sta nella diversa "percezione" dell'estremo, ovviamente il 90% del forum accetta, e molto di buon grado, quando questo estremo è al ribasso, questo sia in inverno ma anche in altri periodi dell'anno, vedi lo scorso mese
quando l'estremo è al rialzo delle temperature, vuoi per malessere fisico, vuoi per diverse preferenze climatiche, ci si "infiamma", in tutti i sensi ;)

Personalmente odio il caldo, lo patisco, ma accetto volentieri le "fiammate" mi entusiasmano comunque, pur soffrendole :(


il caldo troppo intenso non piace anche a me, penso non piaccia a nessuno o quasi. Tutto sta a capire QUALE sia il limite per cui valga la pena di lamentarsi (inutilmente, ovvio). Io fino a 35/36 di massima, IN PIENA ESTATE, non riesco a vederci nulla di eccezionale. Sono valori che per le pianure dell'Italia centrale sono sempre esistite e sempre esisteranno. Non dico che siano valori normali o nella media. Ma sono temperature a cui dovremmo essere abituati, sia fisicamente che psicologicamente.

Qui dentro, invece, molti iniziano a provare fastidio già sopra i 25 gradi :lol:

Ti sei mai chiesto il motivo o i motivi per cui la maggioranza prova fastidio sopra i 25°?

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Attenti che vi mando a Dubai !!! :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

graphe3_1000_55_17128_25_0657

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 46, 47, 48  Successivo

Pagina 23 di 48


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 1.2518s (PHP: -81% SQL: 181%)
SQL queries: 18 - Debug On - GZIP Abilitato