Giugno Stabile E Caldo?


Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 46, 47, 48  Successivo

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Si vede la luce in fondo al tunnel!! :love:
graphe_ens3_shj0

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
GFS 12z praticamente da paralisi per i freddofili dato che, dopo un rientro in media tra il 16 ed il 19, vede di nuovo uno sprofondamento della perturbazione a largo del Marocco e conseguente richiamo caldo su di noi.
Fortunatamente lo spago sembra isolato rispetto alle sue ENS.

GFSP 12z invece vede comunque il break instabile/fresco tra il 16 ed il 19 ma in seguito anche lo sprofondamento sulla penisola di una goccia fredda nordatlantica ed addirittura condizioni di marcato sotto media e maltempo.

Entrambi i pattern sono caratteristici della configurazione da NAO- che sembra non ci voglia abbandonare in quest'inizio di estate.

nao_sprd2_1

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'inerzia termica di Giugno è imparagonabile a quella di Agosto. Potrai avere picchi di calore simili nelle zone interne,
anche a causa della maggiore durata del giorno, ma la capacità di cedere calore al calare del sole è sensibilmente più elevata in questo periodo. Sia sulle coste che verso l'interno, a parità di magnitudo e di sinottica dell'onda calda,
avrai temperature notturne decisamente più basse in questo periodo rispetto alla stagione estiva matura.


Assolutamente vero.


Esatto ;)


L'inerzia termica che c'è sulle coste a giugno è a sua volta imparagonabile a quella delle nostre zone interne. Basta guardare le temperature medie e i picchi di temperature raggiunti tra una stazione Marina come Fiumicino o anche solo Grosseto e Firenze o Perugia sant'Egidio. A Giugno se vuol far caldo nell'interno lo fa eccome. Ricordo benissimo i 35-36 gradi in collina e i 37-38 a valle di fine giugno 2012.

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricordo benissimo i 35-36 gradi in collina e i 37-38 a valle di fine giugno 2012.


Fine giugno è già un altro paio di maniche, specialmente se il resto del mese è stato caldo e secco. I terreni si infuocano rapidamente, così come i mari.

Oggi a Grottammare l'acqua era abbastanza godibile ed a fare il bagno c'era parecchia gente. Solo una settimana fa era quasi impossibile anche solo metterci i piedi dentro. Differenza abissale..

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Vorrei sapere i turisti con le ferie di queste due settimane, che vanno alle Canarie con la +4 a 1500mt,quando di solito,tra l'Azzorre e l'africano dire che è quasi sempre bello non è impossibile...che santi imprecano

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Venerdì arriva la +25°C :muhehe: :muhehe: :muhehe: Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto :lol: :lol:

114_7it_1560145096_755517

Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C :muhehe: :muhehe: :muhehe: Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto :lol: :lol:

114_7it_1560145096_755517

Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)

E' proprio la facilità con cui le termiche eccezionali ci arrivano sulla testa a stupirmi ....basta pochissimo e ci becchiamo in alcune zone umbre temperature over 35°...tra l'altro dopo questa mazzata non mi sembra di intravedere alcun cambio di rotta.

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C :muhehe: :muhehe: :muhehe: Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto :lol: :lol:


Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)


Fa davvero paura questa carta! il problema poi è che veniamo da tanti giorni di caldo e già ora negli edifici/abitazioni si inizia a soffrire.....

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C :muhehe: :muhehe: :muhehe: Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto :lol: :lol:


Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)


Fa davvero paura questa carta! il problema poi è che veniamo da tanti giorni di caldo e già ora negli edifici/abitazioni si inizia a soffrire.....

in Piemonte invece hanno un cuscino freddo anche in estate

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Una timida via d'uscita per domenica, quando i GPT dovrebbero calare e andrebbero persi alcuni gradi in quota, non parliamo di un vero break estivo, ma di un semplice "rientro alla normalità" , tant'è che il regime è semi-anticiclonico e quindi il contesto rimarrà stabile grossomodo

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C :muhehe: :muhehe: :muhehe: Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto :lol: :lol:

114_7it_1560145096_755517

Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)


Venerdì arriva la +25 che ci farà soffrire per 10/ 11 ore visto che poi da Sabato e ancora più Domenica si ritorna tranquillamente in media del periodo con temperature più che accettabili!! ;) Ma si sa è Giugno e questo periodo sarebbe stato meglio continuare con il fresco/freddo di Maggio!! :mrgreen:


108-580IT.gif
Descrizione:  
Dimensione: 85.84 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 30 volta(e)

108-580IT.gif

156-580IT.gif
Descrizione:  
Dimensione: 81.65 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 18 volta(e)

156-580IT.gif


Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei sapere i turisti con le ferie di queste due settimane, che vanno alle Canarie con la +4 a 1500mt,quando di solito,tra l'Azzorre e l'africano dire che è quasi sempre bello non è impossibile...che santi imprecano


Solo una discesa fredda così incredibilmente eccezionale verso le Canarie può innescare una risposta calda altrettanto eccezionale da noi.

Comunque non credo andremo oltre una +23, e per poche ore, roba notevolissima comunque.

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Venerdì arriva la +25°C :muhehe: :muhehe: :muhehe: Però oh... a Maggio ha fatto fresco, è tutto dovuto :lol: :lol:



Susseguirsi di botte calde nel medio/lungo termine, i periodi più "freschi" saranno tra domani e giovedì quando avremo una +16°C sul centro italia che corrisponde sempre e comunque a 2/3°C sopra le medie del periodo

Per il resto fa piuttosto impressione vedere la scaldata monstre tra Giovedì e Venerdì e la facilità con cui termiche davvero eccezionali riescono a farsi strada fino al Centro Italia (vedasi carta sopra)


Venerdì arriva la +25 che ci farà soffrire per 10/ 11 ore visto che poi da Sabato e ancora più Domenica si ritorna tranquillamente in media del periodo con temperature più che accettabili!! ;) Ma si sa è Giugno e questo periodo sarebbe stato meglio continuare con il fresco/freddo di Maggio!! :mrgreen:


Ti invito per la seconda volta in pochi giorni a riguardare nuovamente i modelli, specie gli spaghi che in questo caso ho opportunamente centrato sulla tua Gubbio

graphe9_1000_12_573444_43_355481

Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco ;)

Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.




Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar ;)

Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco ;)

Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.

Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar ;)


Parole sante. Odio quando i dibattiti diventano due fronti contrapposti in cui i numeri vengono resi "flessibili" per aderire al proprio pensiero. Questo al giorno d'oggi succede su moltissimi temi, anche politici, da ambo le parti. E' decisamente fastidioso anche lì, figuriamoci qua in un forum che dovrebbe trattare, pur in maniera amatoriale, temi scientifici.

Profilo PM  
Titolo: Re: Giugno Stabile E Caldo?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Trovami gentilmente il "rientro in media" e dimmi se possiamo accettare tutta la prima 15ina di Giugno con un sopramedia di 8/9/10°C (che ripeto esser anomalia FOLLE!) portandoci avanti per tutta la vita la tiritera del Maggio 2019 fresco ;)

Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio dove della +25°C, oltre al semplice valore assoluto che è FOLLE, faccio notare la disumana semplicità con cui raggiunge le nostre latitudini.

Credo che per tutti sia il caso di tornare a parlare tutti la stessa lingua, quella cioè dell'obiettività, altrimenti il forum diventa una qualsiasi pagina facebook con commenti dozzinali e da bar ;)


Parole sante. Odio quando i dibattiti diventano due fronti contrapposti in cui i numeri vengono resi "flessibili" per aderire al proprio pensiero. Questo al giorno d'oggi succede su moltissimi temi, anche politici, da ambo le parti. E' decisamente fastidioso anche lì, figuriamoci qua in un forum che dovrebbe trattare, pur in maniera amatoriale, temi scientifici.


Quoto entrambi :ok:

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 46, 47, 48  Successivo

Pagina 22 di 48


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.552s (PHP: -73% SQL: 173%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato