Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019

Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Io credo che il parallelo abbia dimostrato di non essere minimamente attendibile ;)

Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Sono assolutamente STUPITO che abbiamo avuto temperature così alte con precipitazioni, -30 a 500 hpa e -5 a 850 hpa.
Qualità dell'aria pessima!

Per quanto riguarda il peggioramento appena avuto sono d'accordo con tutti voi... i modelli questa volta hanno toppato, soprattutto per quanto riguarda le precipitazioni. Il sistema in gran parte dell'Umbria è risultato più spompato del previsto.
Peccato perchè era un'occasione ghiotta per molti.

Ultima modifica di Cyborg il Mer 23 Gen, 2019 09:49, modificato 2 volte in totale
Comunque ho notato che il modello wrf nmm 2km è stato quello più preciso, almeno per la mia zona, non è la prima volta.

Profilo PM  
[quote user="gubbiomet" post="481489"]
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fine settimana bello movimentato a differenza di quest'ultimo passaggio, sembra che ci sia una buona temperatura a 500pha vista ormai da qualche giorno sulla -32 c'e tempo ma ci si puó lavorare .. bellissimo questo gennaio

Nel fine settimana vedo solo un forte rialzo termico soprattutto in quota. Forse ti riferisci a martedì 29 ma gfs00 mi sembra molto isolato al momento

Anche Reading è dello stesso avviso

11111_1548230014_610369

Anche Gem se con un giorno di ritardo

22222_1548230044_132518

Qualcosa abbozza anche UKMO

4444_1548230068_377970

gfs (verde) isolato rispetto agli altri sul posizionamento del minimo
2019012300_144_pnm_comp

Ultima modifica di andfra il Mer 23 Gen, 2019 10:08, modificato 1 volta in totale
Il discorso è che senza un freddo pellicolare e avendo a che fare con aria artica non continentale la qualità della colonna d'aria era vincolata da una precipitazione continua e di moderata intensità.
Ed è evidente che nel momento in cui, ieri mattina, ci sono state le prcp. più intense la colonna d'aria si è "sistemata" bene fino a quote molto basse (nevicava a Orvieto scalo verso le 9.30) e la collina Orvietana era sui 0°.
con prcp. più deboli ovviamente è mancato tutto quello che necessita in queste condizioni per vedere le nevicate scendere in basso.
Un saluto, Giuseppe

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono assolutamente STUPITO che abbiamo avuto temperature così alte con precipitazioni, -30 a 500 hpa e -5 a 850 hpa.

Anch'io. Come scrivevo nel post delle osservazioni MAI mi sarei creduto di trovare pioggia e +1 gradi stamattina dopo la neve di ieri. No aria continentale no party. ;-) A sto punto non resta che sperare in un temporale nevoso random oggi pomeriggio che la -30 entrerà in maniera più franca. :mrgreen: :lol:

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anch'io. Come scrivevo nel post delle osservazioni MAI mi sarei creduto di trovare pioggia e +1 gradi stamattina dopo la neve di ieri. No aria continentale no party. ;-) A sto punto non resta che sperare in un temporale nevoso random oggi pomeriggio che la -30 entrerà in maniera più franca. :mrgreen: :lol:

Anche l' umidità molto alta e conseguenti DP non eccelsi gioca un ruolo importante.qui ad esempio siamo costantemente sopra il 90 %

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma poi tutta questa umidità.
Qui da me in pratica c'è stata sempre nebbia!!

Profilo PM  
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il discorso è che senza un freddo pellicolare e avendo a che fare con aria artica non continentale la qualità della colonna d'aria era vincolata da una precipitazione continua e di moderata intensità.
Ed è evidente che nel momento in cui, ieri mattina, ci sono state le prcp. più intense la colonna d'aria si è "sistemata" bene fino a quote molto basse (nevicava a Orvieto scalo verso le 9.30) e la collina Orvietana era sui 0°.
con prcp. più deboli ovviamente è mancato tutto quello che necessita in queste condizioni per vedere le nevicate scendere in basso.
Un saluto, Giuseppe

Concordo, in questi casi le temperature della colonna d'aria dipendono dalle precipitazioni, che servivano almeno moderate, continue, e con fiocco di una certa grandezza. Purtroppo con pioviggini e microfiocchi intermittenti, la percezione di aria non sufficientemente fredda è stata amplificata.

E ad ogni modo sta ciofeca ha messo in dubbio tutte le mie "certezze". da bravo collinare io sapevo che con la -1/-2 ad 850hpa nevica solo se ci sono le condizioni di partenza buone (freddo nei bassi strati, preferibilmente da est, con sovrascorrimento e magari anche "orari giusti") o con fortissime precipitazioni (modello temporale nevoso da oltre 10 cm di dicembre 2017), con la -3 nevica nella maggioranza dei casi e con la -4 nevica sempre e comunque.

Sta megafregatura manco ste 3 certezze m'ha lasciato! :lol:

Profilo PM  
Arriverà sta rodanata?? :D

gfs_1_96

Profilo PM  
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pare di si :oops: :oops:

gfs_0_126_1548237962_422477

gfs_1_96

Tutta da seguire perche siamo a distanze interessanti, la dinamica comincerebbe venerdi, e potrebbe essere molto migliore di quest'ultima passata. Lo 06z appena uscito e' molto promettente

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pare di si :oops: :oops:

GFS migliora anche le termiche... :sfera:

gfs_1_120

Profilo PM  

Pagina 25 di 57