Messaggi: 753 Località: Terni Centro
Lun 21 Gen, 2019 19:47
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti... ;) non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.
Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.
Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.
più o meno Foligno e Terni credo che si giocano le stesse possibilità!!
Credo anche io, e per assurdo Terni potrebbe essere favorita per una fioccata (coreografica?) grazie al maggiore apporto precipitativo e conseguente rovesciamento di aria fredda ;)
Rispondo a entrambi qui, grazie ragazzi per il contributo al dibattito su ogni nostra area.
Occhio però che come diceva “fiocco di neve” per noi è durissima. Mi sbilancio dicendo “del tutto impossibile” per Terni città, dove persino a febbraio 2018 la neve ha faticato ad attecchire (+0/+1 nonostante secondo tutti sarebbe stata neve a ogni quota). Con aria di questa estrazione la vedo un’impresa proibitiva. Viceversa, siccome sono un sognatore, a giudicare dalle varie previsioni (nostre e non) spero fortemente in una Conca di bianco vestita fino a quote basse (2/300 mslm). L’isola di calore a volte fa la differenza sull’intero comprensorio ma se è roba tosta, se le precipitazioni saranno persistenti, voglio sperare in una gioia per le pedemontane. Sarebbe un evento “old style” con neve “buona” fino a San Gemini.
Vero Terni ha un'isola di calore di almeno +1,5° nella conca, però in questo caso l'intensità delle precipitazioni e la durata sembrano diverse rispetto a l'anno scorso. Anche la depressione è decisamente più profonda.
Terni è mediamente a 130mt slm, qualcosa dovrebbe ricevere in questi giorni, secondo me ci sarà molta più omotermia del solito, se faranno temporali chiaramente i 200mt di altitudine di gap, e anche l'isola di calore, lasciano il tempo che trovano.
La linea di entrata e il posizionamento previsto (poi si vedrà nel dettaglio dove si piazzerà e la velocità del tutto) in teoria favoriscono Terni esponendola a precipitazioni più intense.
Intanto sarà interessante vedere le minime di stanotte.