Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019


Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti... ;) non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.


Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.

Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.
più o meno Foligno e Terni credo che si giocano le stesse possibilità!!


Credo anche io, e per assurdo Terni potrebbe essere favorita per una fioccata (coreografica?) grazie al maggiore apporto precipitativo e conseguente rovesciamento di aria fredda ;)

Ultima modifica di Fili il Lun 21 Gen, 2019 19:13, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Curiosita, qualcuno si ricorda precisamente quando è stata l'ultima irruzione entrata dal Rodano?

Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Ecmwf mi sembra super ottimista (e non parlo delle quote pianeggianti che non conterei nemmeno) ma per tutti, vediamo come va (00z)

xx_model_en_343_0_modez_2019012100_56_787_108

Ultima modifica di MilanoMagik il Lun 21 Gen, 2019 19:18, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecmwf mi sembra super ottimista (e non parlo delle quote pianeggianti che non conterei nemmeno) ma per tutti, vediamo come va (00z)

Magari andasse così...qui domattina 25cm di neve :mrgreen: :mrgreen:

Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Che ne pensate di questa?


Screenshot_20190121-191603.png
Descrizione:  
Dimensione: 819.92 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 44 volta(e)

Screenshot_20190121-191603.png


Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti... ;) non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.


Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.

Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.


sì sì il mio era un discorso molto generale ;) non ho parlato di 2012 bis. Ad ogni modo non mi aspetto nulla per Foligno città, se non qualche fiocco fradicio domani sera.

Per vedere nevicare (decentemente) qui con configurazioni diverse dall'irruzione da nord-est serve un miracolo, e non mi pare questo il caso.... :bye:



Assurda l'Umbria per quanto piccola con i suoi microclimi. Qui invece il contrario eventi degni di nota solo con le entrate dal Rodano o Carcassone che fanno "miracoli" da est massimo 1 cm congelato ma piu delle volte solo microfiocchetti svolazzanti con meta del cielo sereno.
Non a caso i "vecchi" di queste parti dicono sempre per vedere la neve qui deve arrivare dal lago (ovviamente è la direzione) gennaio freddo come non accadeva da tempo.

Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Emh... aggiornata alle 12z :eek: :eek:

xx_model_en_343_0_modez_2019012112_42_787_108

Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti... ;) non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.


Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.

Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.


sì sì il mio era un discorso molto generale ;) non ho parlato di 2012 bis. Ad ogni modo non mi aspetto nulla per Foligno città, se non qualche fiocco fradicio domani sera.

Per vedere nevicare (decentemente) qui con configurazioni diverse dall'irruzione da nord-est serve un miracolo, e non mi pare questo il caso.... :bye:


qui nonni


Assurda l'Umbria per quanto piccola con i suoi microclimi. Qui invece il contrario eventi degni di nota solo con le entrate dal Rodano o Carcassone che fanno "miracoli" da est massimo 1 cm congelato ma piu delle volte solo microfiocchetti svolazzanti con meta del cielo sereno.
Non a caso i "vecchi" di queste parti dicono sempre per vedere la neve qui deve arrivare dal lago (ovviamente è la direzione) gennaio freddo come non accadeva da tempo.


qui i nonni parlano sempre di neve maremmana quando ricordano grandi eventi nevosi del passato!

Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE modelli Gennaio 2019
Readinz 12z davvero davvero davvero belle

Attendo il commento del paesano Giuseppe :lol:

Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Emh... aggiornata alle 12z :eek: :eek:



20 cm a Foligno e 7 a Castello. Ok. :lol:

Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Vedremo domani le reali termiche quale saranno,speriamo in ritocchi verso il basso .

Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti... ;) non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.


Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.

Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.
più o meno Foligno e Terni credo che si giocano le stesse possibilità!!


Credo anche io, e per assurdo Terni potrebbe essere favorita per una fioccata (coreografica?) grazie al maggiore apporto precipitativo e conseguente rovesciamento di aria fredda ;)


Rispondo a entrambi qui, grazie ragazzi per il contributo al dibattito su ogni nostra area.

Occhio però che come diceva “fiocco di neve” per noi è durissima. Mi sbilancio dicendo “del tutto impossibile” per Terni città, dove persino a febbraio 2018 la neve ha faticato ad attecchire (+0/+1 nonostante secondo tutti sarebbe stata neve a ogni quota). Con aria di questa estrazione la vedo un’impresa proibitiva. Viceversa, siccome sono un sognatore, a giudicare dalle varie previsioni (nostre e non) spero fortemente in una Conca di bianco vestita fino a quote basse (2/300 mslm). L’isola di calore a volte fa la differenza sull’intero comprensorio ma se è roba tosta, se le precipitazioni saranno persistenti, voglio sperare in una gioia per le pedemontane. Sarebbe un evento “old style” con neve “buona” fino a San Gemini.

Ultima modifica di Dic96 il Lun 21 Gen, 2019 19:38, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Emh... aggiornata alle 12z :eek: :eek:



20 cm a Foligno e 7 a Castello. Ok. :lol:

Ma infatti secondo me bisogna contare dai 400 m altrimenti non ha proprio senso... anche se appunto secondo me è davvero troppo ottimistica, ma speriamo :mah:

Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti... ;) non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.


Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.

Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.
più o meno Foligno e Terni credo che si giocano le stesse possibilità!!


Credo anche io, e per assurdo Terni potrebbe essere favorita per una fioccata (coreografica?) grazie al maggiore apporto precipitativo e conseguente rovesciamento di aria fredda ;)


Rispondo a entrambi qui, grazie ragazzi per il contributo al dibattito su ogni nostra area.

Occhio però che come diceva “fiocco di neve” per noi è durissima. Mi sbilancio dicendo “del tutto impossibile” per Terni città, dove persino a febbraio 2018 la neve ha faticato ad attecchire (+0/+1 nonostante secondo tutti sarebbe stata neve a ogni quota). Con aria di questa estrazione la vedo un’impresa proibitiva. Viceversa, siccome sono un sognatore, a giudicare dalle varie previsioni (nostre e non) spero fortemente in una Conca di bianco vestita fino a quote basse (2/300 mslm). L’isola di calore a volte fa la differenza sull’intero comprensorio ma se è roba tosta, se le precipitazioni saranno persistenti, voglio sperare in una gioia per le pedemontane. Sarebbe un evento “old style” con neve “buona” fino a San Gemini.


infatti Terni città sta proprio messa male come isola di calore...!...l'anno scorso a Febbraio da me a Narni Scalo fece quasi 10 cm di neve con addirittura spazzaneve in azione...! venendo a lavoro a terni la mattina al centro erano imbiancate solo le aiuole...

Profilo PM  
Titolo: Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Gennaio 2019
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A tutti quelli che si lamentano li farei passare due o tre inverni da ste parti... ;) non c'è cosa peggiore che vedere la neve tutto intorno mentre da te non fa nulla e ci sono 3 gradi di più rispetto alla pari quota del resto della regione.


Calma fili, non credo che sarà un 2012 bis per Foligno, lì c’era il buco esclusivo (con termiche buone), stavolta ogni pianura faticherà per via delle temperature.

Credo che siete messi meglio di noi ternani grazie al piccolo scarto di quota.
più o meno Foligno e Terni credo che si giocano le stesse possibilità!!


Credo anche io, e per assurdo Terni potrebbe essere favorita per una fioccata (coreografica?) grazie al maggiore apporto precipitativo e conseguente rovesciamento di aria fredda ;)


Rispondo a entrambi qui, grazie ragazzi per il contributo al dibattito su ogni nostra area.

Occhio però che come diceva “fiocco di neve” per noi è durissima. Mi sbilancio dicendo “del tutto impossibile” per Terni città, dove persino a febbraio 2018 la neve ha faticato ad attecchire (+0/+1 nonostante secondo tutti sarebbe stata neve a ogni quota). Con aria di questa estrazione la vedo un’impresa proibitiva. Viceversa, siccome sono un sognatore, a giudicare dalle varie previsioni (nostre e non) spero fortemente in una Conca di bianco vestita fino a quote basse (2/300 mslm). L’isola di calore a volte fa la differenza sull’intero comprensorio ma se è roba tosta, se le precipitazioni saranno persistenti, voglio sperare in una gioia per le pedemontane. Sarebbe un evento “old style” con neve “buona” fino a San Gemini.


Vero Terni ha un'isola di calore di almeno +1,5° nella conca, però in questo caso l'intensità delle precipitazioni e la durata sembrano diverse rispetto a l'anno scorso. Anche la depressione è decisamente più profonda.
Terni è mediamente a 130mt slm, qualcosa dovrebbe ricevere in questi giorni, secondo me ci sarà molta più omotermia del solito, se faranno temporali chiaramente i 200mt di altitudine di gap, e anche l'isola di calore, lasciano il tempo che trovano.

La linea di entrata e il posizionamento previsto (poi si vedrà nel dettaglio dove si piazzerà e la velocità del tutto) in teoria favoriscono Terni esponendola a precipitazioni più intense.

Intanto sarà interessante vedere le minime di stanotte.


Pagina 15 di 57


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 1.4617s (PHP: -88% SQL: 188%)
SQL queries: 18 - Debug On - GZIP Abilitato