Sequenze sismiche Italia centrale

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 60, 61, 62 ... 74, 75, 76  Successivo

Titolo: Re: Sequenze Sismiche Italia Centrale 2016/2017
4.2 Amatrice...

http://cnt.rm.ingv.it/event/17769831

Profilo PM  
Si parla di due scosse avvenute in sequenza di 4.4 e 4.2 ad Amatrice

Profilo PM  
Titolo: Re: Sequenze sismiche Italia centrale 2016/2017
io non ho sentito nulla

La mappa delle testimonianze (emsc) indica una propagazione che ha privilegiato l' asse SW - NE rispetto all' epicentro. :|

Molto strano il fatto che, a fronte di una tale intensità, non vi sia praticamente sciame al seguito.

Profilo PM  
Vorrei fare una domanda piuttosto banale ma a che mi porto dietro da parecchio: le scosse di assestamento sono causate da nuove fratture nella roccia o è la massa rocciosa che dopo la frattura principale si muove per trovare la sua nuova posizione??

Profilo PM  
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei fare una domanda piuttosto banale ma a che mi porto dietro da parecchio: le scosse di assestamento sono causate da nuove fratture nella roccia o è la massa rocciosa che dopo la frattura principale si muove per trovare la sua nuova posizione??

Direi entrambe le cose. Il terremoti si origina nel punto di massimo stress. Avviene il movimento che abbassa lo stress in quel punto trasferendo uno stress minore su altri punti. A questo punto capita che anche questi punti secondari si trovano a dover sfogare uno stress, originando terremoti secondari, con nuovi movimenti minori e quindi anche nuove fratture.

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Direi entrambe le cose. Il terremoti si origina nel punto di massimo stress. Avviene il movimento che abbassa lo stress in quel punto trasferendo uno stress minore su altri punti. A questo punto capita che anche questi punti secondari si trovano a dover sfogare uno stress, originando terremoti secondari, con nuovi movimenti minori e quindi anche nuove fratture.

Interessante, grazie mille :)

Profilo PM  
Anche se sono passati molti mesi prosegue lo sciame,in particolare ieri sera scossa di 3,5 con epicentro a Muccia sentita molto bene qui.

Profilo PM  
Sciame sismico considerevole nei pressi di Muccia: dopo il 4.0 Mw di stamattina alle 4.19, che ho avvertito distintamente, altra botta di ML 3.9 alle 20.41, che non ho invece percepito...

:?

EDIT: seconda scossa rivista a Mw 3.6...

Ultima modifica di Gab78 il Mer 04 Apr, 2018 22:05, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Meccanismi focali distensivi, come la maggior parte dei sismi appenninici, intanto in meno di 48 ore, si sono avuto 171 terremoti, quasi tutti strumentali.
Il drum di Monte Orve è emblematico:

monte_orve

Profilo PM  
Ragazzi, tutto ok? 4.7 M è una bella legnata ....

Profilo PM  
Mi ero appena alzato per andare a lavoro... Comunque oltre al 4.7, altre due scosse di 3.5, una a Muccia e l'altra a pieve torina

Profilo PM  
Avvertito nettamente, mi ha svegliato ed è durato anche una decina di secondi.
Comunque è la scossa di una certa rilevanza più a nord di tutto il sistema sismico attivato .

screenshot_2018_04_10_05_37_59

Forse mancava qualche altra frattura prima del relax definitivo ,speriamo. :bye:

Ultima modifica di bix il Mar 10 Apr, 2018 07:07, modificato 2 volte in totale
Io non dovrei aver sentito nulla

A un certo punto ho sognato il terremoto, mi ricordo distintamente ma credo sia stato proprio un sogno e non una percezione

Comunque, stando al calderone facebook, qualcuno dice di averlo udito nell'orvietano: ci credo assai poco, in questi ultimi anni ho capito come la "magnitudo minima" per avvertire le scosse appenniniche è 5.0

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non dovrei aver sentito nulla

A un certo punto ho sognato il terremoto, mi ricordo distintamente ma credo sia stato proprio un sogno e non una percezione

Comunque, stando al calderone facebook, qualcuno dice di averlo udito nell'orvietano: ci credo assai poco, in questi ultimi anni ho capito come la "magnitudo minima" per avvertire le scosse appenniniche è 5.0

intensit_terremoto_10_aprile_2018_epicentro_muccia_ore_05_11_magnitudo_4_7

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 60, 61, 62 ... 74, 75, 76  Successivo

Pagina 61 di 76