Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 55, 56, 57 ... 80, 81, 82  Successivo

Titolo: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Irruzione discount di un altro inverno pietoso e gravemente insufficiente!

Sarà breve, ma secondo me tu lunedì butti giù 15 cm...

Un normalissimo episodio invernale come dovrebbero capitare ad ogni inverno .

anche reading come gfs se non sbaglio

Profilo PM  
Titolo: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Perdonatemi ma a stamani la dinamica mi pare abbastanza inquadrata e modelli che parlano tutti la voce di irruzione tosta ma della durata di 3/4gg, forse qualcosa in più al Nord mentre al Sud il tutto sarà ancora più rapido e meno incisivo.

Ora se vogliamo sperare in qualche minimo tirrenico che attiri più aria fredda e la faccia stazionare in loco 12/18h in più mi sta bene ma l'aggancio atlantico è visto da TUTTI i modelli così come la successiva sciroccata.

Sciroccata che sarà responsabili di copiose nevicate al nord ma manderà in spiaggia noi centro/meridionali al grido di "UN MOJITO COL GHIACCIO DELL'ALTRO IERI GRAZIE"

Non voglio parlare ancora di nevicate ma la dinamica a macro-area mi pare ben inquadrata :friends:

una sola parola: peccato. ;)

Un normalissimo episodio invernale come dovrebbero capitare ad ogni inverno .

mi tocca ahimè darti ragione :lol: dai cerchiamo almeno di ricavarne il massimo, lunedì l'occasione c'è...

Questo di nevone potrebbe essere l' ipse dixit" dell' anno .... ;)

Profilo PM  
ECMWF peggiorate e clamorosamente accodate a GFS sia per quanto concerne l'irruzione, sia per la dinamica successiva...

... il Dottore aka Maestro ha preso l'ennesima troncata dal tanto vituperato GFS :lol:

Ultima modifica di Fili il Ven 23 Feb, 2018 08:17, modificato 1 volta in totale
CVD la nostra occasione è domenica notte/lunedì,il dopo non è roba per noi.
Se siamo fortunati 5 cm li butta,poi gelo fino a mercoledì mattina.Mi andrebbe benissimo una cosa del genere visto che siamo ormai a Marzo è ancora non abbiamo raccolto nulla.

Profilo PM  
ora speriamo non inizi il gioco al rialzo, e che l'irruzione non vada ancora gradualmente più a nord.. perché c'è ancora questo rischio, piuttosto concreto. A quel punto la beffa sarebbe bella che infiocchettata :roll:

...inutile girarci intorno, l'ondata di gelo sarà strozzata dalla totale mancanza della vorticità in Canada, su ECMWF a 192 ore al posto del canadese c'è un anticiclone, tra l'altro con Madden non granché. Per certi versi è anche un bene, siamo praticamente a primavera. Accontentiamoci di una fase fredda intensa di 4 giorni con due nevicate (avvezione fredda e sovrascorrimento), tre giorni di ghiaccio ed un po' di stau. :bye:

A mio avviso tra il 28 e il 1 marzo qualcosa sta cambiando negli scenari proposti dai GM e credo che potremo avere un’evoluzione diversa da quelle ipotizzate...evoluzione che potrebbe trovare la sua identità nelle prossime 24/48 ore nei principali modelli. Chissà che non ci scappi il gran colpo

Profilo PM  
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...inutile girarci intorno, l'ondata di gelo sarà strozzata dalla totale mancanza della vorticità in Canada, su ECMWF a 192 ore al posto del canadese c'è un anticiclone, tra l'altro con Madden non granché. Per certi versi è anche un bene, siamo praticamente a primavera. Accontentiamoci di una fase fredda intensa di 4 giorni con due nevicate (avvezione fredda e sovrascorrimento), tre giorni di ghiaccio ed un po' di stau. :bye:

sul sovrascorrimento non ci punterei un euro bucato (ovviamente voi "padani" siete messi molto meglio). Speriamo nella fase di ingresso, ma non ho bei presentimenti, il rischio di graduali nord-shift è dietro l'angolo.. :amen:

Fabio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio avviso tra il 28 e il 1 marzo qualcosa sta cambiando negli scenari proposti dai GM e credo che potremo avere un’evoluzione diversa da quelle ipotizzate...evoluzione che potrebbe trovare la sua identità nelle prossime 24/48 ore nei principali modelli. Chissà che non ci scappi il gran colpo

Quoto.

Anche perché guardando i modelli a 24/36 sembrerebbe una colata destinata ai soli Balcani.

L' incertezza del modellame in area mare d' Irlanda e Tirreno mi fa ancora sperare.

Il mio cruccio è la direttrice della colata e l' angolo di incidenza rispetto alle Alpi

Ultima modifica di and1966 il Ven 23 Feb, 2018 08:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Il problema di noi appassionati meteo...anzi quasi malato....è il vizio di andare sempre avanti....avanti e non riusciamo a gustarci e a capire bene le dinamiche del presente!!!!!20 anni fa senza internet era più bello....c'erano meno pessimisti in giro e sopratutto sul televideo non si potevano scrivere i commenti!!!!continuo a non capire questo lamenti continuo....siamo a fine febbraio che cose pensavate che accadesse????? E sopratutto perchè continuiamo ad andare a veder oltre i 3/4 giorni???? Sono eventi particolari i modelli continueranno a fare balletti fino a sabato notte.....

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF peggiorate e clamorosamente accodate a GFS sia per quanto concerne l'irruzione, sia per la dinamica successiva...

... il Dottore aka Maestro ha preso l'ennesima troncata dal tanto vituperato GFS :lol:

Beh Fili, mi sembra che sei abbastanza lontano dalla realtà.
Non ti scordare che GFS fino a qualche giorno fa ci vedeva salatati del tutto... riguardati le mappe postate sul topic della sfida... :lol: ha preso una bastonata epocale, anzi normale come sempre :lol:
Invece di freddo ne entrerà eccome, almeno per 4 giorni.
Per il dopo vedremo, i segnali ad oggi non sono incoraggianti, ma resto dell'idea che ancora niente è scritto con certezza. :bye:

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 55, 56, 57 ... 80, 81, 82  Successivo

Pagina 56 di 82