Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 46, 47, 48 ... 80, 81, 82  Successivo

Titolo: Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andrebbe però guardato il trend della maggioranza degli spaghi. Spesso negli ultimi giorni abbiamo notato che spesso le ens andavano dietro al GM principale. Per gfs00 di stamani era così. Gfs06 sinceramente non l'ho guardato, ma immagino sia simile.

Ovviamente. ;)
Mi sono solo divertito a pescare una corsa estrema.

Profilo PM  
Titolo: Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
le ENS di GFS06 riducono di molto la possibilità di cambiamenti significativi. La strada sembra essere piuttosto tracciata, grado più, grado meno.

Ingresso di aria fredda domenica sera-lunedì, lunedì giornata più fredda con possibilità di nevicate (da valutare dove-come-quanto), martedì e mercoledì giornate molto fredde, giovedì si torna in media.

Rimangono pochi clusters che vedono un perdurare del freddo :bye:

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la situazione "border line" purtroppo rischia sempre di scontentare i soliti. E' così. E' sempre facile essere ottimisti se si abita a 4/500 metri o in Alto Tevere, in queste situazioni... lo sarei anche io 8))

Ma questa Fili è la normalità ed ovviamente quello a cui andremo in contro. Da quando sono nato a parte forse il 96 non ricordo una nevicata che in qualche modo abbia accontentato proprio tutti.

Dico semplicemente che abbiamo un potenziale ottimo per tutta la fascia del centro Italia, ma le somme condite di Odi e imprecazioni le tireremo con il now casting e subito dopo. Diamogli tempo. ;)

EDIT: Che poi da ex ponteggiano ho preso talmente di quelle scoppole che ancora tremo :lol:

Ora nella nevosa Madonna Alta stai in una botte di ferro invece :snow: :lool:

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ingresso di aria fredda domenica sera-lunedì, lunedì giornata più fredda con possibilità di nevicate (da valutare dove-come-quanto), martedì e mercoledì giornate molto fredde, giovedì si torna in media.
Per Gfs delle ultime 4 uscite e per Reading di stamani dico di sì. Se reading confermasse il run di stamani questa sera, diventerebbe un'opzione molto papabile. L'atlantic ridge di Gem comunque non sarebbe completamente da scartare (10%).

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rubata agli amici di 3B meteo. Mappa "nevosa" per domenica sera...

https://www.3bmeteo.com/meteo/italia/pioggia-neve/3

italia_verdi_prec6h_20180226_0

Il quadratino giallo sulle Marche settentrionali mi piace :D

Profilo PM  
Ciao a tutti
Personalmente sono curioso di vedere quanto sono migliorati i GM nel predire una regressione di questo tipo, vista la rarità ed il movimento est ovest di masse d’aria così pesanti.

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

EDIT: Che poi da ex ponteggiano ho preso talmente di quelle scoppole che ancora tremo :lol:

Oh senti lillo... Io almeno non vivo in 3 posti diversi per evitare le delusioni a San Sisto! Mi vivo le delusioni da una prospettiva diversa! :lol:

Ultima modifica di Carletto89 il Gio 22 Feb, 2018 14:13, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Io penso che per il dopo lunedì ci possano essere delle sorprese, con precipitazioni nevose a quote basse anche per martedì e mercoledì. Non la vedo come remotissima la possibilità che si formi qualche depressione tirrenica che non lasci scappar via il nucleo più freddo. Vedremo.
Le nevicate belle a valle raramente sono state intuite con grande anticipo dai modelli, compresa la ciliegina finale a Terni del 2012.

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oh senti lillo... Io almeno non vivo in 3 posti diversi per evitare le delusioni a San Sisto! Mi vivo le delusioni da una prospettiva diversa! :lol:

:P

Profilo PM  
fb_img_1519306501482

Profilo PM  
Stavolta bastano pochi km per neve bella pesante. Io vi terrò aggiornati da cammoro, modalità eremita on sino a martedi. Che dite vedrò qualche fiocco sui 1000slm? ;)

Profilo PM  
Manu84 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stavolta bastano pochi km per neve bella pesante. Io vi terrò aggiornati da cammoro, modalità eremita on sino a martedi. Che dite vedrò qualche fiocco sui 1000slm? ;)

Ci sono passato ieri sera... Tu vedrai neve già da domenica... E forse anche stanotte. Ci passo spesso, sono belle zone.

Aggiornamento

Prima di tutto Ricordo che domenica i modelli non vedevano manco l'ingresso preliminare burian diretto su di noi! verso le +114-120h della colata che mandavano tutta molto a nord subito agganciata pensa te dalla medesima depressione atlantica. Successivamente la subtropicale marocchina è stata rinforzata NEL BREVE e questo aggancio è stato spostato in avanti, tolto e rimesso ma comunque sempre sopra le +168h che per eventi di questa portata STORIA sono una eternità, riguardo spread e barre di errore, al pari delle +384h o peggio a condizioni normali.
Dagli spagi poi, sia quelli di GFS che quelli di ECMWF (in modo eclatante) si vede come questo aggancio sia del tutto fuori logica andando a generare una evoluzione del run completamente sballata dalla media globale delle ens. L'alta marochina verrà sempre mantenuta li e questo aggancio nel caso continuasse ad esere visto resterà nel range delle 168h una eternità una settimana!!!
Veniamo ora all'ingresso della colata, oramai quello è assodato la dinamica è già partita, COAMPS, un modello utile per il breve molto dettagliato e ad alta risoluzione (max previsione +96h) già vede i movimenti con il rafforzo guarda caso della subtropicale marocchina e la rotazione dell'asse della colata DIRETTO IN ALTO ADRIATICO. Domenica all'impatto del gelo veramente intenso (-15-16 a 850hPa CHE VOLETE DI PIU') si genereranno blizzard in tutta la pianura padana fino a Torino, questo gelo poi in adriatico genererà per contrasto fattibilissimi TS causa effetto ASE. Blizzard colpiranno tutte le coste adriatiche in progressione verso l'interno, Marche, Abruzzi, Puglia sotto pesanti nevicate. Data poi la particolare disposizione del flusso e la sua velocità questi blizzard potrebbero scavallare senza problemi l'arco appenninico e presentarsi improvvisi anche sul lato tirrenico!
In questa situazione lo JONIO reagisce per forza come sempre nelle irruzioni da est normali immaginate con questa. Appunto reagisce formando un minimo depressionario che calamiterà altro gelo su di noi e udite rallenterà l'avanzamento verso ovest della colata. Ciò consentirà alla radice subptropicale marocchina di acquisire potenzae frenare ulteriormente l'avanzare verso ovest della colata la quale ci andrà lentamente iniziando a ruotare su se stessa. Questo comporterà un intenso scorrimento umido su letto gelido lungo tutto il lato tirrenico portando copiose e forti nevicate anche a ROMA.
Adesso siamo oramai alla fine della prossima settimana e qui le dinamiche non sono ancora poi chiare nemmeno chi ha la sfera di cristallo può saperlo. Esiste comunque, visto il vastissimo lago gelido su di noi ed in Europa che si formino altri minimi attorno il lato occidentale della nostra penisola buttandoci addosso robe assurde dal rodano GEM12z docet.
Nulla è perduto vi state deprimendo per carte a +168h ossia a 7 giorni quando avete a 120h un impianto mostruoso confermato anzi enfatizzato in UKMO e ECMWF che all'arrivo nel mediterraneo sarà come una bomba a orologeria.
Dormite sogni tranquilli, adesso esce GFS mi raccomando lui non oltre le +114-120h poi svarioni

La carta che era prevista a 150h per il 25 febbraio

Ultima modifica di grego il Gio 22 Feb, 2018 14:53, modificato 1 volta in totale

BB9AE15A-C41F-44C2-84F1-215A87154C25.jpeg
Descrizione:  
Dimensione: 334.46 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 20 volta(e)

BB9AE15A-C41F-44C2-84F1-215A87154C25.jpeg

grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aggiornamento

Prima di tutto Ricordo che domenica i modelli non vedevano manco l'ingresso preliminare burian diretto su di noi! verso le +114-120h della colata che mandavano tutta molto a nord subito agganciata pensa te dalla medesima depressione atlantica. Successivamente la subtropicale marocchina è stata rinforzata NEL BREVE e questo aggancio è stato spostato in avanti, tolto e rimesso ma comunque sempre sopra le +168h che per eventi di questa portata STORIA sono una eternità, riguardo spread e barre di errore, al pari delle +384h o peggio a condizioni normali.
Dagli spagi poi, sia quelli di GFS che quelli di ECMWF (in modo eclatante) si vede come questo aggancio sia del tutto fuori logica andando a generare una evoluzione del run completamente sballata dalla media globale delle ens. L'alta marochina verrà sempre mantenuta li e questo aggancio nel caso continuasse ad esere visto resterà nel range delle 168h una eternità una settimana!!!
Veniamo ora all'ingresso della colata, oramai quello è assodato la dinamica è già partita, COAMPS, un modello utile per il breve molto dettagliato e ad alta risoluzione (max previsione +96h) già vede i movimenti con il rafforzo guarda caso della subtropicale marocchina e la rotazione dell'asse della colata DIRETTO IN ALTO ADRIATICO. Domenica all'impatto del gelo veramente intenso (-15-16 a 850hPa CHE VOLETE DI PIU') si genereranno blizzard in tutta la pianura padana fino a Torino, questo gelo poi in adriatico genererà per contrasto fattibilissimi TS causa effetto ASE. Blizzard colpiranno tutte le coste adriatiche in progressione verso l'interno, Marche, Abruzzi, Puglia sotto pesanti nevicate. Data poi la particolare disposizione del flusso e la sua velocità questi blizzard potrebbero scavallare senza problemi l'arco appenninico e presentarsi improvvisi anche sul lato tirrenico!
In questa situazione lo JONIO reagisce per forza come sempre nelle irruzioni da est normali immaginate con questa. Appunto reagisce formando un minimo depressionario che calamiterà altro gelo su di noi e udite rallenterà l'avanzamento verso ovest della colata. Ciò consentirà alla radice subptropicale marocchina di acquisire potenzae frenare ulteriormente l'avanzare verso ovest della colata la quale ci andrà lentamente iniziando a ruotare su se stessa. Questo comporterà un intenso scorrimento umido su letto gelido lungo tutto il lato tirrenico portando copiose e forti nevicate anche a ROMA.
Adesso siamo oramai alla fine della prossima settimana e qui le dinamiche non sono ancora poi chiare nemmeno chi ha la sfera di cristallo può saperlo. Esiste comunque, visto il vastissimo lago gelido su di noi ed in Europa che si formino altri minimi attorno il lato occidentale della nostra penisola buttandoci addosso robe assurde dal rodano GEM12z docet.
Nulla è perduto vi state deprimendo per carte a +168h ossia a 7 giorni quando avete a 120h un impianto mostruoso confermato anzi enfatizzato in UKMO e ECMWF che all'arrivo nel mediterraneo sarà come una bomba a orologeria.
Dormite sogni tranquilli, adesso esce GFS mi raccomando lui non oltre le +114-120h poi svarioni

La carta che era prevista a 150h per il 25 febbraio

Chi ha scritto questa analisi?

Profilo PM  
Io concordo a metà con fili e metà con gli altri (Che paraculo :P )
Guardate la mia firma.. MAI da quando vivo qui (Agosto 2010) ho visto più di 2 cm a terra.. si, i 4 cm del 2012 si riferiscono ad evento totale e non a un singolo giorno..
Però al contrario sono molto ottimista per questa ondata, anche se secondo me (anche per scaramanzia) tra pioggia nei giorni precedenti e mancanza di prp con t in quota, difficilmente vedrò 2 cm o più.. ma ci voglio credere! 8))

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 46, 47, 48 ... 80, 81, 82  Successivo

Pagina 47 di 82